• Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
  • Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
06 Aprile 2009

Il terremoto annunciato da Giampaolo Giuliani. Denuncia?

di Rudy Bandiera

Lo sapevate che il terremoto abruzzese era stato ampiamente previsto, e non da un mago o un cialtrone, ma da un sismologo con tutti i crismi?
Il professor Giampaolo Giuliani, scienziato ricercatore dei laboratori del Gran Sasso, ha messo a punto un sistema basato sulla misurazione del Radon, in base al quale si potrebbero anticipare i terremoti.
Basta mettere il suo nome su Google per scandalizzarsi, visto che aveva previsto questo terremoto (non proprio precisamente per la verità) già da tempo e adesso rischia di essere denunciato per procurato allarme… o forse lo rischiava prima di ieri notte.
Ma scusate un attimo: ci sono predicatori, maghi, streghe, fattucchiere ed indovini che sparano cazzate tutti i giorni e nessuno si scandalizza ed il professore prevede il terremoto e viene denunciato?

Qualcosa non mi torna… o sbaglio?

Update delle 10.52 dal Corriere.it
“Oggi, dopo la tragedia, Giuliani parla con amarezza: «C’è il rischio che domani mi mettano in galera – dice – ma confermo: non è vero, è falso, che i terremoti non si possono preveder. Sono 10 anni che noi riusciamo a prevedere eventi di questo tipo in una distanza di 100-150 chilometri da noi. Da tre giorni – continua- vedevamo un forte aumento di radon, al di fuori della soglia di sicurezza. E forti aumenti di radon segnalano forti terremoti. Questa notte il mio sismografo denunciava una forte scossa di terremoto e ce l’avevamo online. Tutti potevano osservarlo e tanti l’hanno osservato. Poteva essere visto ce ci fosse stato qualcuno a lavorare o si fosse preoccupato. Abbiamo vissuto la notte più terribile della nostra vita, sono sfollato anche io… Questi scienziati canonici, loro lo sapevano che i terremoti possono essere previsti»”

Rudy Bandiera

Divulgatore digitale, #TEDx speaker e Co-founder di NetPropaganda: sviluppo strategie in sinergia con i vari reparti delle aziende o con i professionisti per generare nuovi servizi, progetti e campagne di comunicazione online, creando e rafforzando l’identità di brand o di personal branding. Per la mia biografia, informazioni e contatti vai... alla pagina contatti ;)

37 Comments

  1. orsetto lavatore
    6 Aprile 2009 at 10:01

    Giampaolo Giuliani è il classico ricercatore geniale e bistrattato (in Italia funziona così), li paghiamo (poco) per le ricerche e quando scoprono che i terremoti vengono preceduti da ingenti fuoriuscite di gas Radon loro si sentono in dovere di denunciare la cosa a Sindaco e Polizia municipale, il problema che prevedere un terremoto non è che puoi dire l’ora e minuti esatti (i movimenti geologici sono più lenti del fischio d’inizio di Inter-Milan) e quindi anticiparlo anche sono di una settimana è un risultato eclatante.
    Ora, forse, ritireranno la denuncia…

  2. rita
    6 Aprile 2009 at 10:04

    guarda nn ne ho proprio idea..sono di caserta ed ho accusato anke se in parte il terremoto…ho acceso subito la tv x sapere se davano qlk notizia e alla prima edizione del tg 5 è stato detto k il sismologo nn era stato creduto!è una cosa assurda..viene creduta gente senza un minimo di credibilità e nn viene creduto un sismologo e x di più anche denunciato x aver creato panico….in ke mondo viviamo…e ora x colpa della diffidenza si trovano persone morte sotto le marcerie e un’intera città distrutta…

  3. aglescia
    6 Aprile 2009 at 10:37

    Non torna no…Che nessuno gli abbia creduto, ci puo’ stare, visto che in Italia si tende a credere a cose assurde, ma che lo vogliano anche denunciare…questa e’ una barzelletta!!!!! Facciamo ridere i polli!!!!!

  4. virna
    6 Aprile 2009 at 10:48

    la sua previsione, per altro ‘sbagliata’ di solo una settimana, e’ la prima cosa che mi e’ venuta in mente appena saputo dell’evento sismico…ma questo signore, bistrattato e deriso in tv anche da trasmissioni seguite, oltre al ritiro della denuncia, avra’ pure scuse da parte di qualcuno? non credo…facile deridere, molto meno ammettere di aver sbagliato nel giudicare una persona .E complimenti al prof. Giuliani

  5. *Shaina*
    6 Aprile 2009 at 11:03

    io non so se è vero che un terremoto si possa prevedere… se così è, perchè solo lui ha parlato? perchè solo lui aveva questa certezza?

    Su una cosa non si può discutere: aveva annunciato che ci sarebbe stata una scossa violenta e la scossa c’è stata…

    Direi che è il caso di studiare più approfonditamente la cosa…

  6. Rudy Bandiera
    6 Aprile 2009 at 11:10

    In effetti questa storia è molto controversa, sarebbe il caso di approfondire il tutto.

  7. farneticone
    6 Aprile 2009 at 11:40

    Dovrebbero fare i cazzi loro gli scienziati, lo sanno che poi vengono presi per il culo…

  8. Rudy Bandiera
    6 Aprile 2009 at 11:42

    Ma chi sei tu Farneticone? Sei uno che vive in una caverna o sei un semplice Troll?

  9. mariagrazia bosco
    6 Aprile 2009 at 14:04

    sono una naturalista con la passione per la sismologia. vorrei fare i complimenti al dottor giuliani. anche galileo, quando disse che la terra non era piatta, venne imprigionato. spero che la sua invenzione possa essere sfruttata il più presto possibile.

  10. GG
    6 Aprile 2009 at 14:30

    se ascoltate l’intervista al signor Giuliani datata 23 marzo
    http://www.youtube.com/watch?v=WieaAPrQEN4
    alla fine lo sentirete dire testualmente
    “quello che vorrei dire ai miei concittadini e a tutta la popolazione è di stare tranquilli e di non aver paura dei terremoti, questo sciame, per la fine di marzo, dovrebbe diminuire d’intensità e quindi scomparire e rimanere soltanto un ricordo”
    non mi sembrano le parole di chi prevede un terremoto distruttivo accaduto il 6 aprile seguente…

  11. Rudy Bandiera
    6 Aprile 2009 at 14:38

    Come dicevo è un argomento molto controverso: in effetti la “previsione” non era esatta, ma approssimativa. Però, in quanto approssimativa, con il senno di poi, profetica.
    Ora, se questo signore ha davvero trovato un sistema per prevenire (o per percepire in anticipo) i terremoti, è una cosa sulla quale riflettere, da prendere in considerazione e da ascoltare…senza paventare denunce.
    Poi è vero che se fosse stato ascoltato e seguito alla lettera, la cosa sarebbe avvenuta esattamente nello stesso modo.
    Ricordo che anche Bertolaso ha detto: “L’allarme è stato sottovalutato”.

  12. Fabio
    6 Aprile 2009 at 14:45

    GG, si è vero l’intervista è datata l’hai detto tu il 23 Marzo, le cose sono degenerate successivamente, cosa del tutto normale, non viviamo mica nel paese dei balocchi, che tutto deve volgere sempre almeglio. Purtroppo le cose sono degenerate successivamente e il Signor Giuliani ha lanciato nuovamente il suo allarme, quindi GG informati meglio… prima di proferir parola, se no dubito che sia un parente di Bertolaso e Company… Purtroppo le persone perbene in Italia non sono volute, si preferisce stanziare i badget non alla ricerca scinetifica ma ai banchetti politici… per il momento Bertolaso e a capo dell’operazione… Dillo alle famiglie colpite, che Bertolaso ha dato dell’imbecille all’unico scienziato che abbia previsto il terremoto, che si è costruito con lo spago e lo sputo la sua macchinetta. Altro che Stati Uniti d’america… e poi dici perchè gli scienziati Italiani sono tutti all’estero… Razza di ignoranti

  13. aglescia
    6 Aprile 2009 at 14:50

    Tanto per rispondere a “Farneticone”….Ma sei sicuro di star bene? Passa il tuo sfogo sulle disgrazie famigliari e lavorative che hai raccontato un po’ di tempo fa su questo blog, ma che gli scienziati si debbano fare i cazzi loro…Ma dove vivi?

  14. farneticone
    6 Aprile 2009 at 15:07

    Se vengono presi per il culo… io non parlerei più, al massimo possiamo monitorare gli scienziati, ad esempio de vediamo che costruiscono una tenda davanti a casa e ci vanno a dormire è probabile che stia arrivando un terremoto

  15. Max
    6 Aprile 2009 at 15:17

    Bertolaso è un incompetente che occupa il posto che ha grazie solo alle ingerenze politiche, e di quale specie possiamo vedere tutti i giorni. All’Aquila le scosse si stanno succedendo da quattro mesi e negli ultimi due sono aumentate proggresivamente di intensità, di frequenza (quante al giorno), e di profondità dell’epicentro; l’aumento delle emissioni di radon (che non è una invenzione di Giuliani, si sa da un pezzo) è solo la ciliegina sulla torta; e in questo scenario, il chiacchierone e i suoi seguaci dell’imbelle organizzazione nota come protezione civile, non hanno avuto tempo per predisporre un bel niente; esattamente come vent’otto anni fa in Irpinia (ne sono stato testimone oculare), si lasciano prima succedere le cose, poi si pensa, poi finalmente si agisce, a buoi ben scappati via, naturalmente.

  16. corad
    6 Aprile 2009 at 16:25

    Mi inchino al grandissimo scenziato Giuliani, i tuoi studi e la tua scoperta mi rendono orgolioso di essere italiano. Spero non andrai via dall’italia e di perdonare quei sciocchi politici che non sanno riconoscere le vere priorità della vita ma che oggi avranno sulla coscenza i morti e feriti che potevano evitare.
    Reasta in Italia siamo con te SIG. Giampaolo Giuliani

  17. marcella
    6 Aprile 2009 at 16:41

    solidarieta’ per il dott. giampaolo giuliani. purtroppo in italia funziona cosi’, siamo un popolo di maccheroni. il giro in giostra delle televisioni private e non ultimamente l’ha potuto fare un rumeno accusato di stupro successivamente con le scuse dell’onorelove livia turco e’ diventato quasi un eroe. mentre un grande ricercatore che annuncia una catastrofe puntualmente arrivata ci manca poco che lo mettono in galera. complimenti complimenti complimenti.

  18. marco
    6 Aprile 2009 at 17:12

    Gli scenziati servono e va rispettato il loro sacrificio x aiutare il prossimo (questo nella gran parte dei casi)..cé anche da dire che se fosse stato ascoltato non sarebbe cambiato molto perché era una previsione approssimativa…cio’ su cui puntare ora é un buon intervento del governo sulla questione e continuare a lavorare sulla prevenzione…edifici e sistemi che prevedono le attivita’ sismiche. Purtroppo se penso a tutta la gente coivolta mi si stringe il cuore…e dalle acque del libano dove lavoro sotto le nazioni unite ringrazio il signore che taranto dove vive la mia famiglia non sia stata colpita dall’evento…la vita é una ricchezza che bisogna saper apprezzare.

    marco

  19. corad
    6 Aprile 2009 at 17:59

    Scusate forse non avete capito il sig.Giuliani è dal 2002 che ha scoperto il modo per prevenire i terremoti. Nessuno si è degnato
    di capire e approfondire la questione. Da solo e con alcuni amici
    è riusito a piazzare 4 sonde in un raggio di 150 km, sonde che si
    sono costruiti con le loro mani capite ? Ora se chi è preposto alla
    salvaguardia del paese si fosse degnato di investire un po dei soldi
    pubblici, “soldi spesi per il bene di tutti noi”ansichè avere 4 sonde
    ne avremmo avute 400 i dati forniti dalle rivelazioni sarebbero stati
    molto più precisi. Signori siamo di fronte ad una scoperta del 21° secolo e sapete come andrà a finire che il nostro scenziato sarà ingaggiato dal giappone o altro continente, e noi ci attacchiamo come sempre.

  20. GG
    6 Aprile 2009 at 18:00

    Fabio, se davvero avesse voluto dare l’allarme avrebbe chiamato tutti i mezzi di comunicazione IERI come ha fatto per Sulmona il 28 marzo, non credi? Avrebbe fatto mobilitare i sindaci IERI, no?
    Mi spiace, Bertolaso manco lo conosco, altro che parente, sono però una persona che usa la propria testa, sta attenta ai particolari e si informa (sai quanti anni è che si parla del radon rispetto ai terremoti? da quello del Friuli – sì, io c’ero – assieme ai cambiamenti improvvisi delle falde acquifere e ai micro campi magnetici, e purtroppo ripeto purtroppo non si tratta di segnali abbastanza precisi da poter essere realmente utilizzati)
    Ben vengano i ricercatori, ma ben venga anche il buon senso scientifico

  21. corad
    6 Aprile 2009 at 18:22

    Si parla molto del radon ma nessuno ci ha mai capito niente, prima di parlare non basta informarsi qui è una questione tecnica e per questo vi dico che una cosa è la fuoriuscita di radon dal sottosuolo
    e il monitoraggio con concentrazione è analisi ne è unaltra.
    Mi sembra che era domenica ieri quindi non stava sul posto di lavoro,
    che sfiga ????

  22. stefano
    6 Aprile 2009 at 18:24

    Dove starà la verità forse non si saprà. Ma non riesco davvero a capire come possano esserci cosi’ opposte teorie sulle previsioni degli eventi tellurici. Mi convince pero’ molto la teoria di Giuliani in merito al gas radon che affioerebbe per via dei movimenti delle placche. Credo abbia una logica, altrimenti saremmo insasi dal radon. Quindi inviterei a non esporre denunce ma a valutare insieme per trovare il sistema della previsione.

  23. stefano
    6 Aprile 2009 at 18:32

    ma quanto ci mettete a approvare un messaggio?

  24. Rudy Bandiera
    6 Aprile 2009 at 18:38

    Stefano non è un “ci mettete” ma un “ci metto”.
    Sono da solo, sono una persona e non un sistema informatico e ci metto il tempo necessario per notare che mi è arrivata una notifica in posta…se non sono davanti al PC ci posso mettere anche una notte :-)
    Una volta moderato (dopo la prima volta) potrai postare senza moderazione.
    Posso chiederti come pensavi che funzionasse?
    Grazie

  25. domics
    6 Aprile 2009 at 18:53

    in base a quali informazioni si definisce giuliani “sismologo con tutti i crismi”?

    prima di tutto in molti siti viene semplicemente definito “tecnico” qualunque cosa questo significhi…

    secondo non è un ricercatore dipendente dell’ Istituto del gran sasso ma utilizza le loro strutture come ha dovuto precisare il direttore dell’istituto.

  26. domics
    6 Aprile 2009 at 19:01

    bene ho trovato da solo la risposta:

    comunicato stampa dell’ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA A PROPOSITO DELLA VICENDA :

    In riferimento alle notizie stampa riguardanti il terremoto che ha colpito la notte scorsa la regione Abruzzo, l’ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA precisa quanto segue:

    1. l’Istituto Nazionale di Astrofisica ha come missione e scopo lo studio dei fenomeni che avvengono nello spazio e nell’universo e non di terremoti o altri fenomeni legati alla geofisica;

    2. il signor Gioacchino Giampaolo Giuliani è un COLLABORATORE TECNICO NON LAUREATO dell’Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario di Torino, che è una delle venti strutture INAF;

    3. il signor Giuliani lavora, come collaboratore tecnico, presso i Laboratori Nazionali dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) del Gran Sasso per conto di IFSI-INAF, nel quadro di una collaborazione multipartner nell’esperimento LVD (Large Volume Detector) per la rivelazione di neutrini prodotti da collasso gravitazionale stellare;

    4. le attività del signor Giuliani rispetto la PRESUNTA possibilità di previsione di terremoti NON SONO RICERCA INAF, ma vengono svolte dal Giuliani stesso PER SCOPI PERSONALI al di fuori dell’orario di servizio per l’Istituto.

    http://www.inaf.it/ufficio-stampa/comunicati-stampa-del-2009/terremoto-abruzzo/terremoto-abruzzo/?searchterm=giuliani

    questo è il “sismologo con tutti i crismi”…

  27. Rudy Bandiera
    6 Aprile 2009 at 19:06

    Ok, toglierò “sismologo” oppure “crismi” subito dopo la fine dell’emergenza…

  28. borrometi francesco
    6 Aprile 2009 at 22:50

    se le persone fossero piu modeste….occorre sentire il tuo vicino potrebbe avere l idea geniale

  29. kazzitteddu
    6 Aprile 2009 at 23:21

    IL GOVERNO, E BERTOLASO, KIEDANO SCUSA A GIULIANO, E DOPO QUESTA TRAGEDIA SPERIAMO CHE IL PROF. GIULIANI SIA PRESO SUL SERIO.

  30. isabella
    7 Aprile 2009 at 11:24

    io non sono molto convinta di questo signor giuliani, perchè quando veniva intervistato da mosca e gli ha fatto questa domanda precisa,ieri aveva serntito qualcosa di forte, prima ha tentennato dicendo cheera la domenica delle palme e non era andato a vedere eppoi ha visto qualcosa di molto grave, però ha aggiunto avevo un avviso di garanzia, ma scusa se tu vedi qualcosa di veramente grave, twe ne freghi dell’avviso di gaeranzia e mandi l’allarme ancora, ,lui secondo me ha visto che ultimamente c’erano molte scosse e tirava ad indovinare fino a quando non è arrivato veramente però lui per me non ha visto prorpio un bel nienet,mA SCUSATE A VOI FA PIù PAura un avviso di garanzia o unacatastrofe, se io ero sicura del fatto mio e il mio apparecchio mi avvisa io corro con il megafono in mezzo alla strada o no!

  31. isabella
    7 Aprile 2009 at 11:40

    rudy lo so che in questo post non c’entra niente con questo argomento,ma se c’è serietà nel popolo taliano, bisogna chiedere a mediaset e alla rai di far sospendere i i reality e dare quei soldi alla gente che non ha una casa per dormire,non vogliofarmi bella, ma credimi per me avere spostato il grande fratello a giovedì prossimo è come aver preso in giro la gente dell’abruzzo. rai e mediaset se siete seri dovete chiudere sti cavoli direality e dare i soldi a loro,potrebbe succedere pure a noi.SOSPENDETE TUTTO FA NIENTE CHE QUELLI NON SONO D?ACCORDO E’ qui che vengono messi tutti alla prova se sono persone con un animo

  32. aldo
    7 Aprile 2009 at 16:48

    A MAX.

    Quanto schifo fa ad un volontario della protezione civile come me, che per 365 giorni all’anno dona con estremo piacere il proprio tempo per fomarsi nella speranza di non dover mai intervenire in casi simili, sentirsi definire, non tanto Bertolaso un chiacchierone, ma tutta la struttura di chi agisce veramente degli IMBELLI ( PRIVI DI FORZA MORALE E VILI ).
    Grazie a Dio sei un caso più unico che raro. Purtroppo la prevenzione è affidata a chi governa gli enti locali, gli stessi che oltre ad avere il compito di adeguare le strutture a determinati requisiti sismici sono gli stessi che poi concedono l’autorizzazione a costruire in zone dove per ovvi motivi non lo si deve fare. Forse prima di pronunciarti in questi termini dovresti approfondire il discorso.

  33. andrea
    7 Aprile 2009 at 18:28

    Tutto vero, tutto giusto… Parole vere di chi soffre e chi è allibito dal disastro e dal bistrattato miracolo.
    Ma vi sfugge un piccolo particolare: chi comanda lo fa perché ha interessi. Prevedere un terremoto ed evitare morti impedisce la ricostruzione. E la ricostruzione crea lavoro e appalti. Tutto questo non vi ricorda gli interessi sulle guerre e sulle armi, la cura del cancro con la somatostatina e altri casi analoghi. Signori: se la gente non muore le pensioni non bastano, se la gente sta bene i farmaci non servono e si buttano, se le case non crollano, non possono essere ricostruite. In che mondo viviamo!

  34. Giosuè battaglia
    8 Aprile 2009 at 11:32

    Sicuramente Giuliani vive una condizione disagiata rispetto ai tanti “luminari” della materia,con cui ha a che fare ogni giorno. Si capisce da tante situazioni venute alla luce nelle varie interviste, tipo: Non è laureato, E’ solo un collaboratore tecnico, ecc…
    Vorrei precisare che comunque Giuliani è una persona che prende parte attiva a rilievi e classificazioni di situazioni oggettive, quindi non è una persona da escludere, ma da tener in giusta considerazione perchè fa parte di uno staff specializzato. Quindi i “luminari” farebbero bne ad approfondire senza sentenziare a priori.

  35. laura
    9 Aprile 2009 at 14:28

    l’ Italia è un paese di pecore rozze e ignoranti. purtroppo si da piu credito a una wanna marchi che a studiosi come il prof. Giampaolo Giuliani. io consiglio vivamente di investire meglio i soldi nella ricerca e negli studi piuttosto che continuare a fare cazzate in tv, a gonfiare gli stipendi dei politici e a costruire case che non valgono un cazzo perchè i soldi devono continuare a fregarseli loro. un esempio è la casa dello studente costruita con lo sputo. avrei voluto vedere se si fosse trattato della residenza di qualcun altro….Solo in italia succede questo e nessuno fa e dice niente. complimenti italiani

  36. ISABELLA
    9 Aprile 2009 at 22:40

    MA COSA VUOI ASPETTARTI DAGLI ITALIANI. FANNO A GARE CHI RIESCE A GUADAGNARE PRIMA E MEGLIO. SECONDO TE LE CASE VENGONO COSTRUITE BENE? iO NON SO DOVE ABITI , MA NELLA MIA CASA QUANDO C’è IL SILENZIO ADDIRITTURA SENTO LE COSE CHE VENGONO DETTE NELL’ALTRO APPARTAMENTO.e’ UN VERO SCHIFO.IO PENSO CHE IN ITALIA, NON ESISTA UNA CASA ANTISISMICA, BASTA UNO SPUTO E’ CADE GIù TUTTO. bRAVI ITALIANI.dEVONO SEMPRE SUCCEDER I GUAI PER CAPIRE CHE NON C’è NIENTE A NORMA

  37. ilbuonfrodo
    11 Aprile 2009 at 22:40

    salve a tutti. secondo me il problema forse è un altro. da dicembre vi erano scosse più o meno forti il governo la provincia la regione dove dare uno spazio sicuro alle persone che durante le scosse uscivano di casa e per stare piu tranquille volevano passare la notte in macchina oppure in tende allestite preventivamente. ma non potevano perchè non vi era un luogo idoneo per farlo.
    penso che l’allistimento di simile struttura non avrebbe provocato il panico anzi…. la gente dell’Aquila lo sapeva di trovarsi su una bomba che da un momento all’altro sarebbe scoppia ma erano inermi e l’unica cosa che potevano fare e preparare piccole valige e metterle vicino alla porta oppure dormire tutti insieme nel pian terreno gia vestiti.



La newsletter TOP!
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale più bella e gratis dell'italico Web :)
Thank you for subscribing!

Denali hosting

Privacy policy

RudyBandiera.com © Copyright 2022