Ricordate che poco tempo fa si parlava su questo blog del Partito Pirata svedese?
“Si perché forse non tutti sanno che in Svezia, terra emancipata e madre della “Baia dei Pirati”, esiste un partito, nato in origine come partito antagonista e provocatorio, che si chiama “Partito dei Pirati”: cinque ore dopo l’annuncio della sentenza, il Piratpartiet (”Partito Pirata”), nato nel 2006 a sostegno del sito, ha registrato 1800 nuove iscrizioni, raggiungendo quota 16.500. Secondo alcuni osservatori alle prossime elezioni europee a causa -grazie- della sentenza “simbolo” contro Pirate Bay, si potrebbe avere una clamorosa vittoria del Partito Pirata”.
Bene, se partiamo dal presupposto che questo partito, seppur con una immagine bizzarra e non del tutto canonica, esiste veramente ed è una realtà politica in un Paese europeo, non possiamo non notare che in Italia si è formato il gemello nostrano del nordico corsaro.
“L’importante è poter comunicare alla gente quali sono i pericoli che corrono i loro diritti di libertà e democrazia, importante è avere qualcuno in grado di comunicarci, per tempo, quali sono gli interessi che contrastano con quelli della società, quali sono e come si possano contrastare gli interessi di pochi su tutti.” partito-pirata.it
Ok, noi non siamo la Svezia, non siamo emancipati e “avanti” quanto loro, non abbiamo la loro struttura tecnologica e non siamo nemmeno tutti biondi ma la cosa comunque fa pensare un bel pochino: siamo in un mondo in cui una nicchia non più esigua di persone si organizza in una partito (la più alta forma democratico/rappresentativa) che ha il nome di quello che viene considerato il male, ma serve a difendere delle libertà.
Allora, o quelli del partito pirata sono tutti matti oppure il nostro sistema è talmente guasto che quello che viene definito con una parola negativa è in realtà positivo, e quello che è il sistema diviene il male putrido e vecchio, da abbattere e superare.
E, per finire, non crediate che questo Partito Pirata sia così territorializzato o ristretto ad una zona particolare, cliccate sulla cartina ed impressionatevi oltre al farvi la domanda: ma questi Pirati sono folli oppure…?
…questi pirati?… non sono null’altro che il cambiamento che pain piano sta scardinando il vecchio sistema decadente, marcio e corrotto….
Avevo scordato gli aggettivi “marcio e corrotto”… ottima aggiunta ;-)
E’ il nuovo che avanza, e come dice xten è l’unico modo per abbattere il vecchio sistema. Una volta il cambiamento arrivava dalla piazza, ora in piazza ci si va solo per l’aperitivo. Mi piace la politica, vorrei fare politica, ma non sono uomo per compromessi, ed allora niente politica. Ciao belli