Per quelli che si fossero chiesti in questi mesi cosa voglia dire panta rei, il “motto” del blog, e per quelli che invece lo sanno ma si chiedono perchè abbia scelto questo, voglio dare una brevissima risposta.
A chi non frega un cazzo… non legga questo post.
“Panta rei (dal greco πάντα ῥεῖ), tradotto come Tutto scorre è il celebre aforisma attribuito ad Eraclito. (…) Eraclito sottolinea come l’uomo non possa mai ripetere la stessa esperienza per due volte, giacché ogni ente, nella sua realtà apparente, è sottoposto alla legge inesorabile del tempo.” wikipedia.org
Ora, questa frase è straordinaria per un motivo semplicissimo: è inequivocabile ed inconfutabile.
Tutto scorre… è inconfutabile. Quindi uno se lo può anche fare tatuare addosso che non passerà mai di moda ;-)
Poi un altro dettaglio: cosa c’è di più evanescente e scorrevole e fluido e malleabile della Rete?
Oggi nulla, ed un blog è l’essenza stessa della rete, cioè informazioni e pensieri che scorrono giorno dopo giorno.
Eraclito non è mai stato così moderno.
Hai ragione, è decisamente inconfutabile, un po’ come “non ci sono più le mezze stagioni”, “si stava meglio quando si stava peggio”, “nella botte piccola c’è il vino buono”… io me li farei tatuare addosso tutti. Non ti dico dove.
E’ vero, ERACLITO era ed è un grande. Ma se pensiamo alla frase e l’abbiniamo al suo tempo tutto scorre, se invece la diciamo oggi, con la velocita’ che conduciamo la nostra vita, io dico che rischiamo di ripetere la stessa esperienza piu’ di una volta. Forse non ho capito niente, ma non ci insegna niente la storia, figuriamoci le esperienze personali. Ciao belli
è no ardu… mi dispiace. non c’entra niente la velocità dello scorrimento, ma lo scorrimento stesso.
in “tutto scorre” non è specificato a che velocità… dai non cercare di abbattermi un mito per favore! :-)
che questa frase non sia inconfutabile ed inequivocabile non sono daccordo, prova ad infilarti un piccolo cactus nel …… e vedrai come scorre….
mi mancava la tua saggezza uomo nero…