• Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
  • Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
18 Ottobre 2010

Sparare in aria, come nei film americani

di Rudy Bandiera

Ho appena finito di vedere un film, “Money train” con Wesley Snipes, Woody Harrelson e Jennifer Lopez ed un scena del citato film mi ha mosso una serie di profonde riflessioni che vorrei condividere con voi.
In un momento particolare i due poliziotti protagonisti inseguono un folle piromane per le vie della città ed il buon Woody, per intimorirlo ed indurlo a fermarsi, spara diversi colpi con la sua pistola in aria, verso il cielo.
Ora, le considerazioni che mi vengono sono ben tre e sono tutte degne di nota:

  1. Come mai sparando in aria speri che il tipo si fermi e si faccia arrestare? Stiamo parlando di una persona che ha appena dato fuoco ad una cassiera della metro solo per godere nel vederla bruciare e tu, sperando che si fermi che fai? Spari in aria?
    E secondo quale cazzoh di principio lui si dovrebbe proprio fermare?
  2. L’azione si svolge in pieno centro di New York, dove i palazzi si sa non sono poi così bassi e piccolini.
    Ma Woody è SICURO di aver sparato in aria e di non aver leggermente angolato il braccio?
    No perchè se spari in aria a Ferrara ed inclini per sbaglio il braccio anche di 45 gradi puoi stare tranquillo, visto che a Ferrara nessun edificio può essere considerato un grattacielo, ma nella Grande Mela non è poi così difficile, nella foga dell’inseguimento, inclinarsi e ammazzare qualcuno che si sta facendo gli affaracci suoi vicino ad una finestra.
  3. Questa è la cosa più sconcertante: i proiettili sparati in aria prima o poi dovranno scendere, ma siamo certi del fatto che non centrino in testa qualcuno ammazzandolo?
    No perchè un proiettile in caduta libera da centinaia di metri di altezza, in una zona affollata di una delle città più affollate del pianeta, è probabile che caschi in testa a qualcuno e che gli entri nel cranio.
    La cosa era meno pericolosa nel vecchio west visto che c’erano degli infimi paeselli di frontiera circondati dal nulla, ma a News York le cose cambiano e se spari qualche colpo in aria puoi stare certo che ammazzi qualcuno comunque!

Insomma, la scelta di Woody di sparare in aria non è stata soltanto del tutto inutile ma anche potenzialmente dannosa. La prossima volta che sparerete in aria per fermare un piromane pazzo, pensateci.

Rudy Bandiera

Divulgatore digitale, #TEDx speaker e Co-founder di NetPropaganda: sviluppo strategie in sinergia con i vari reparti delle aziende o con i professionisti per generare nuovi servizi, progetti e campagne di comunicazione online, creando e rafforzando l’identità di brand o di personal branding. Per la mia biografia, informazioni e contatti vai... alla pagina contatti ;)

34 Comments

  1. Steek Hutzee
    18 Ottobre 2010 at 10:01

    Oggi voglio rispodere punto per punto :D
    (così, per rompere fraternamente le balle :P )

    1) Si suppone che la gente sia terrorizzata dalle pistole.. e ancor di più dai forti rumori.. quindi mentre scappi non stai guardando in faccia la persona armata che ti segue.. e non puoi spaere dove stia sparando, mentre spara.
    Magari ti sta sparando anche addosso e tu, inseguito, non lo sai.. quindi per evitare d’essere ammazzato, teoricamente, per istinto di conservazione ti dovresti fermare.

    2) “In effettivamente” l’osservazione è più che giusta.. un pò di inclinazione e il proiettile può colpire la qualunque.
    Forse in america fanno fede che i grattacieli abbiano finestroni di quelli rinforzati anti sfondamento per evitare che si rompano facilmente essendo esposti a sollecitazioni non poco considerevoli.. dal semplice piccione che si schianta a venti a mille mila nodi..

    3) Qui ci viene in aiuto la fisica.. (che non è il mio punto forte ma qualcosa ne so)
    C’è tutta una serie di formule per calcolare il moto di un proiettile… ma considerandolo sparato idealmente verticalmente, ci sarà un dato momento il cui la sua accellerazione verso l’alto sarà zero (per effetto della gravità) e si fermerà.
    Tenderà poi a ricadere “spinto” (per modo di dire) dalla stessa accellerazione che l’ha fermato prima in salita.
    Oltretutto c’è da considerare che la sua velocità “letale” in salità non ci sarà più visto che prima c’era una serie di forze (l’esplosione della polvere da sparo) che imprimeva caratteristiche, appunto, letali.
    Ora sarebbe un corpo in caduta libera, ed un proiettile esploso pesa qualche manciata di grammi (suppongo) e magari non raggiunge una velocità letale..

    Sicuramene su quest’ultima risposta arriverà qualcuno che si ricorderà fisica meglio di me, e mi sputtanerà :D

    Ma per lo meno mi son divertito a rispondere :D

    ma ricordiamoci sempre una cosa..

    C’è IL REGISTA CHE PARA IL CULO :D

  2. Rudy Bandiera
    18 Ottobre 2010 at 10:07

    @ Steek Hutzee:
    la prima è una risposta ragionevole, la seconda avalla la mia ipotesi la terza è una cazzata :D
    Un grave in caduta libera (poi dipende dal peso e dall’altezza visto che non siamo nel vuoto) fa una velocità che va dai 300 ai 500 km all’ora…. ed un proiettile di pochi grammi ai 300 all’ora sulla testa sono convinto che ti entri di un bel po :D
    Almeno credo… aspettiamo qualche fisico “finito”… adesso chiamo Sissetta su Twitter

  3. martina_n88
    18 Ottobre 2010 at 10:47

    Steek Hutzee ha scritto:

    Forse in america fanno fede che i grattacieli abbiano finestroni di quelli rinforzati anti sfondamento per evitare che si rompano facilmente essendo esposti a sollecitazioni non poco considerevoli.. dal semplice piccione che si schianta a venti a mille mila nodi..

    Salvo poi prevedere vetri sottilissimi quando il Bruce Willis di turno deve entrare/uscire in maniera rocambolesca (ovviamente da una finestra chiusa) da un appartamento al 30esimo piano a Manhattan.

  4. Sissetta80
    18 Ottobre 2010 at 10:50

    @ Rudy Bandiera:
    Rudy, dimmi tesoro mio, quale droga assumi recentemente a parte alcolizzarti di Frizzoro?!?
    Comunque i film sono il nemico numero uno della fisica, errori su errori fanno girare nella tomba Newton e i suoi compari. Per quanto riguarda la tua domanda, anche se mi duole ammetterlo, a ragione quel rompi balle di Steek. La balistica ci insegna che il moto di un proiettile in caduta è diverso da quello di un normale proiettile sparato ad un certo angolo. Per dirla in maniera semplice: nella sua traiettoria verso l’alto la velocità del proiettile decresce fino ad annullarsi poi ricade verso il basso sotto l’effetto della fottutissima gravità. Ricadendo il proiettile è sottoposto ovviamente all’accelerazione ma subisce la forza frenante dovuta alla resistenza dell’aria. Ad un certo punto le due forze,di gravità e frenante raggiungono l’equilibrio e il moto diventa uniforme e con velocità costante. Per questo, in teoria, il proiettile arriva a terra con scarsa pericolosità. Attenzione però, bisogna considerare pure il vento e le condizioni meteo.
    Ora mi sento un po’ Zichichi, io lo odio quel nano, e l’ho visto di persona eh…è basso basso e pure stronzo.

  5. Rudy Bandiera
    18 Ottobre 2010 at 11:28

    martina_n88 ha scritto:

    Salvo poi prevedere vetri sottilissimi quando il Bruce Willis di turno deve entrare/uscire in maniera rocambolesca

    HAHA verissimo :D
    Sissetta80 ha scritto:

    mi duole ammetterlo, a ragione quel rompi balle di Steek

    ma no, io ci voglio bene a lui!
    Sissetta80 ha scritto:

    raggiungono l’equilibrio e il moto diventa uniforme e con velocità costante.

    questo è chiarissimo ed ovvio, l’accelerazione non può essere infinita.
    Ora, tu che sei una fisica con i contro cazzi però, riesci a dirmi anche (senza considerare vento ecc) a quale velocità ricadrebbe il pezzo? Perchè il punto è questo.
    Mi spiego, se cadesse a 30 km/h allora ok, non farebbe nulla, ma sono convinto che, per esempio, anche a 100km/h ti potrebbe sfasciare il testone.
    Mi sbaglio? Dai che arriviamo in fondo a sta cosa!
    Oggi salgo sul mio palazzo e tiro un sassolino pesato in testa al mio vicino, pi voglio vedere :D

  6. Sissetta80
    18 Ottobre 2010 at 12:23

    @ Rudy Bandiera:
    dipende se il proiettile ricade con la punta vero il basso o no. Se cade con la punta verso il basso acquista più velocità e può arrivare fino a 100 metri al secondo quindi circa 360 km/h! in questo caso sì, può perforare la tua pelle vellutata e produrre ferite più o meno gravi. Difficile però che non venga deviato dal vento che agisce anche attutendo la velocità.
    Al tuo vicino sparagli direttamente, il sassolino non gli farebbe niente a meno che non fosse bello grosso…tipo quelli che cadevano in testa willy il coyote per intenderci.

  7. Rudy Bandiera
    18 Ottobre 2010 at 12:26

    Ho capito, qua si deve provare. Scusate esco, vado in armeria, sparo in aria, riprendo il proiettile in testa e torno.
    Poi sparo al mio vicino, grazie Sissetta, sei un angelo caduto dal cielo, a 360km/h ;)

  8. Sissetta80
    18 Ottobre 2010 at 12:32

    Di nulla caro,sappi però che me ne intendo più di terremoti che di balistica. Sono una pacifista! peace & lov & figli delle faglie :D

  9. jack 3 mani
    18 Ottobre 2010 at 13:09

    uoo uo wow bello si spara, fucilate pistolettate, morti, cervelli schiantati, un casino giù botte da orbi, …però no, un proiettile in caduta gravitazionale non uccide, più uccidere in fase di discesa dalla traiettoria, se il tiratore ha regolato “l’alzo”, ma si tratta già di fucili belli grossi.
    Un colpo sparato in aria è sparato, al 99% da una pistola, quindi pochi grammi, un bullone da un etto lasciato cadere da un grattacielo se ti prende in mezzo al cranio te lo sfonda, un 300grani che può pesare circa 20/30/40 grammi è frenato già da una buona criniera (i calvi si mettano il cappello) .
    Il record comunque è detenuto da un BARRET 52 (un fucile da sniper) che di recente, in una di queste robe di ora, di medio oriente, ha fatto secco un cristiano (è un eufemismo occidentale, magari era un talebano) a cinque, dico cinque, ben 5Km di distanza.
    non sono un appassionato di armi, tenere in mano una pistola mi fa cagare sotto più che vederne il buco nero davanti al naso, lo preciso perchè perchè qui siamo passati dai figli dei fiori ai figli delle faglie, … io sono un figlio delle foglie.
    more cheeba … non il gruppo.

  10. martina_n88
    18 Ottobre 2010 at 14:22

    La domanda però sorge spontanea: Rudy, ma che cazzo di film ti guardi?
    (Non ti concedo nemmeno il beneficio del dubbio, perché un cast che comprende Jennifer Lopez è tutto un programma…)

  11. Rudy Bandiera
    18 Ottobre 2010 at 15:05

    jack 3 mani ha scritto:

    more cheeba

    il gruppo è ADORABILE. Adesso lo ascolto, grazie per la dritta
    martina_n88 ha scritto:

    ma che cazzo di film ti guardi?

    era domenica pomeriggio e considera che io sono un ADORATORE di Natural Born Killers e di Zombieland quindi quando trovo Woody impazzisco di gioia ;)

  12. Sissetta80
    18 Ottobre 2010 at 15:15

    @ jack 3 mani:
    Oh Jack…meno male che hai specificato che sei figlio delle foglie perché già ti immaginavo con una pistola nella terza mano! fiuuuuuu!

  13. Matteo Bianconi
    18 Ottobre 2010 at 15:17

    1. Navi stellari che ESPLODONO nello spazio. Con fuoco e fiamme senza ossigeno, sì.
    2. Macchine che si rovesciano per una scarpata. Esplodendo all’impatto. Ossigeno sì, ma bombe napalm…
    3. Uomini che ricevono un proiettile nella gamba o nel braccio e continuano a correre, picchiare e scopare per altre 75 ore. Senza smettere di sanguinare, ovviamente.

    Insomma: Hollywood ci ha abituato a vedere cose dell’altro mondo. O era Studio Aperto?

  14. Rudy Bandiera
    18 Ottobre 2010 at 15:19

    Matteo Bianconi ha scritto:

    Navi stellari che ESPLODONO nello spazio. Con fuoco e fiamme senza ossigeno, sì.

    e non scordare il boato, il rumore che nello spazio non è trasmissibile..
    Nzomma, meglio studio aperto, si.

  15. jack 3 mani
    18 Ottobre 2010 at 15:19

    Rudy Bandiera ha scritto:

    more cheebail gruppo è ADORABILE. Adesso lo ascolto, grazie per la dritta

    eheheh fai il finto tonto, ascoltali pure, ma l’accendo io .

  16. jack 3 mani
    18 Ottobre 2010 at 15:24

    Sissetta80 ha scritto:

    Oh Jack…te meno!!! hai specificato male che sei figlio delle foglie, perché già ti immagino con un cannone nella terza mano! fiuuuuuu!

  17. jack 3 mani
    18 Ottobre 2010 at 15:51

    @ Rudy Bandiera:
    jennifer lopez la conosco, ma l’altro attore no, forse intendevi dire Uesli Snaips.
    Per gli amanti del genere non Perdetevi i film con Stiven Sigal, bellissimi lui si risveglia sempre da un trauma ma grazie alle arti marziali riesce a farsi giustizia.
    In uno si risveglia dal coma, scappa dall’ospedale ancora mezzo infermo perchè la suora gli vuole fare il clistere, prende un autobus e un bullo non fa sedere una vecchia, così lui pur muovendo solo una mano, grazie al Kung-Fu, spacca il collo al teppista e lo muore, ma il teppista è li fratello di un narco trafficante e allora Stiven passa un ‘ora e mezzo di film a fare a botte con una super organizzazione boliviana di spaccio internazionale
    POi ce un altro film molto bello, dove lui rimane ferito agli occhi, e scappa dall’ospedale con ancora le bende per non farsi fare il clistere dalla suora, colto da un attacco di cacarella va in un bagno pubblico dove, con il suo udito molto sviluppato, grazie alle tecniche di Kung-Fu, si accorge che un bullo sta orinando sui piedi di una vecchia, così lui, pur non vedendo, sempre grazie al kung-fu, spacca il collo al teppista e lo muore. ma il teppista è il fratello di un narco trafficante e allora Stiven passa un ‘ora e mezzo di film a fare a botte con una super organizzazione boliviana di spaccio internazionale.
    Mo vado a vedere il terzo episodio dove lui è bloccato in un letto di ospedale per un unghia incarnita e si accorge che la suora che fa i clistere gestisce il traffico della droga per conto dei boliviani…

  18. Rudy Bandiera
    18 Ottobre 2010 at 16:08

    @ jack 3 mani:
    cioè, non è possibile che tu non conosci Vudi, colui che ha fatto questo
    http://it.wikipedia.org/wiki/Benvenuti_a_Zombieland
    e quella genialata assoluta di “Natural born killers”. Se la tua era una battuta solo per poter scrivere “BENE” il nome di uesli allora mi scuso.

  19. Steek Hutzee
    18 Ottobre 2010 at 16:14

    Sissetta80 ha scritto:

    Per quanto riguarda la tua domanda, anche se mi duole ammetterlo, a ragione quel rompi balle di Steek. La balistica ci insegna che il moto di un proiettile in caduta è diverso da quello di un normale proiettile sparato ad un certo angolo. Per dirla in maniera semplice: nella sua traiettoria verso l’alto la velocità del proiettile decresce fino ad annullarsi poi ricade verso il basso sotto l’effetto della fottutissima gravità. Ricadendo il proiettile è sottoposto ovviamente all’accelerazione ma subisce la forza frenante dovuta alla resistenza dell’aria. Ad un certo punto le due forze,di gravità e frenante raggiungono l’equilibrio e il moto diventa uniforme e con velocità costante.

    AH! LO SAPEVO :D
    Avevo ragione :P hahahahaha
    Grazie Sissetta :D (anche se non mi vuole + bene come prima)

    Che ho vinto?
    Scusate ma mi godo il mio piccolo momento di soddisfazione visto che fisica non è il mio forte :D

    Rudy, non te la prendere.. ma ora mi faccio la danza della vittora :D
    Unz tatunz unz tatatatatunz.. unz tantuz.. unz tatatatatunz..
    :D

  20. Elena
    18 Ottobre 2010 at 16:29

    1. Non spara perché il fuggitivo si fermi, ma perché continui a correre… altrimenti il film sarebbe già bello che finito.
    2. Non spara in aria, spara alla cazzo… cioè lui non sa sparare, cioè gli hanno fatto un corso intensivo di tiro al piattello e lui sa colpire solo bersagli mobili verso l’alto.
    3.

  21. Elena
    18 Ottobre 2010 at 16:33

    orc, mi è partito il commento.
    3. I proiettili non ricadono, i proiettili vengono raccolti dagli angeli spazzini che li consegnano direttamente a dio e questi ne fa scorta per il patrio esercito della Palin.

  22. Rudy Bandiera
    18 Ottobre 2010 at 16:36

    @ Elena:
    Tu sei un genio, lo ai vero?

  23. Elena
    18 Ottobre 2010 at 16:39

    @ Rudy Bandiera:
    questo lo ignoro, ma mi piace :-)

  24. jack 3 mani
    18 Ottobre 2010 at 17:15

    @ Rudy Bandiera:
    tutto molto Gajardo ma lo scopro solo adesso,
    in effetti ho cominciato per scrivere correttamente in nome di Uesli Snaips, e poi il pensiero è volato al grande Stieven Sigàl,
    ah nel terzo film, la suora gli fa il clistere ma lui con la forza delle chiappe, grazie al Kung-Fu respinge la peretta, nello stesso film convince una prostituta, di cui si innamora, ad abbandonare il marciapiede e tornare al liceo, sempre con la forza delle … ma ‘ste cavolo di pallottole quando ricadono a terra? ops scusate proiettili,
    una nota educativa, magari leggono anche i bambini, non confondete mai pallotole con proiettili.

  25. jack 3 mani
    18 Ottobre 2010 at 17:16

    Elena ha scritto:

    i proiettili vengono raccolti dagli angeli spazzini

    ooh …ma sono loro che fanno le nuvole quando fumano i sigari?

  26. Rudy Bandiera
    18 Ottobre 2010 at 17:19

    jack 3 mani ha scritto:

    Elena ha scritto: i proiettili vengono raccolti dagli angeli spazzini ooh …ma sono loro che fanno le nuvole quando fumano i sigari?

    non sono sigari amico mio, non sono sigari….

  27. ardu
    18 Ottobre 2010 at 17:29

    Ai bossoli ci pensava mio nonno, alla fine di ogni film, alzandosi in piedi diceva” vado ha prendere il secchio e raccolgo i bossoli” poi come sempre infilava il bagno perchè la prostata lo tormentava. Per il proiettile in caduta dovremmo intervistare Orazio in C.S.I. Miami. Ciao belli

  28. s.liston
    20 Ottobre 2010 at 15:20

    jack 3 mani ha scritto:

    @ Rudy Bandiera:
    jennifer lopez la conosco, ma l’altro attore no, forse intendevi dire Uesli Snaips.
    Per gli amanti del genere non Perdetevi i film con Stiven Sigal, bellissimi lui si risveglia sempre da un trauma ma grazie alle arti marziali riesce a farsi giustizia.
    In uno si risveglia dal coma, scappa dall’ospedale ancora mezzo infermo perchè la suora gli vuole fare il clistere, prende un autobus e un bullo non fa sedere una vecchia, così lui pur muovendo solo una mano, grazie al Kung-Fu, spacca il collo al teppista e lo muore, ma il teppista è li fratello di un narco trafficante e allora Stiven passa un ‘ora e mezzo di film a fare a botte con una super organizzazione boliviana di spaccio internazionale
    POi ce un altro film molto bello, dove lui rimane ferito agli occhi, e scappa dall’ospedale con ancora le bende per non farsi fare il clistere dalla suora, colto da un attacco di cacarella va in un bagno pubblico dove, con il suo udito molto sviluppato, grazie alle tecniche di Kung-Fu, si accorge che un bullo sta orinando sui piedi di una vecchia, così lui, pur non vedendo, sempre grazie al kung-fu, spacca il collo al teppista e lo muore. ma il teppista è il fratello di un narco trafficante e allora Stiven passa un ‘ora e mezzo di film a fare a botte con una super organizzazione boliviana di spaccio internazionale.
    Mo vado a vedere il terzo episodio dove lui è bloccato in un letto di ospedale per un unghia incarnita e si accorge che la suora che fa i clistere gestisce il traffico della droga per conto dei boliviani…

    preciso, è tutto assolutamente così..salvo due precisazioni, stiven sigàl quando scappa dall’ospedale ha sempre indosso solo il camicione azzuro e le pantofole da olandese, secondo poi l’arte marziale è il giù gizzu..al massimo l’haichidò!! tutto molto più ti giro un dito di una mano e tu fai quattro giri su te stesso e poi ti “catafotti” (cit. elena) per terra piuttosto che ti do una piedata in bocca dopo un volo salto di cinque metri, son particolari ma importantini

  29. jack 3 mani
    20 Ottobre 2010 at 15:54

    @ s.liston:
    cioè il salto con calci in faccia come fossero schiaffoni mentre sei sospeso in aria è kung-fu? giusto?
    mentre me ne sto quasi fermo, ma se scoreggio ti faccio volare in cima al condominio e giù-gizzu?

    è così?

  30. s.liston
    20 Ottobre 2010 at 16:06

    jack 3 mani ha scritto:

    @ s.liston:
    cioè il salto con calci in faccia come fossero schiaffoni mentre sei sospeso in aria è kung-fu? giusto?
    mentre me ne sto quasi fermo, ma se scoreggio ti faccio volare in cima al condominio e giù-gizzu?
    è così?

    ti nomino ufficialmente cintura marrone di arti quasi tutte marziali

    saluto: sukumukazzzzzz!!! e inchino (spallealmuro)

  31. s.liston
    20 Ottobre 2010 at 16:13

    comunque perchè certi rudy benpensanti non dicano che io tendo a fare interventi a cazzo che poco centrano col post beccatevi ‘sta canzone di bobbone marlei assolutamente e drammaticamente in tema
    http://www.youtube.com/watch?v=SIoeuWizSoo

  32. jack 3 mani
    20 Ottobre 2010 at 16:34

    s.liston ha scritto:

    saluto: sukumukazzzzzz!!! e inchino (spallealmuro)

    ma è il saluto della scuola SukaEndò, del meastro Konkillhay, rivale del mestro LhoKonte.

  33. jack 3 mani
    20 Ottobre 2010 at 16:36

    @ s.liston:
    comunque sei un fregnone, ma perchè non ti fai un account FB invece di linkare le canzoni sul Blog di Rudy?
    è per l’anonimato? tanto Rudy c’ha segnalato tutti all’interpol.

  34. s.liston
    20 Ottobre 2010 at 16:56

    ma gionni uos e gud men parla di un giovane ucciso da un proiettilo vacanto, se non linko qui dove linko?!? ..ah..ah..ah…non provarti a scrivere su ‘sta minchia che sei solo una cintura marone..



La newsletter TOP!
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale più bella e gratis dell'italico Web :)
Thank you for subscribing!

Denali hosting

Privacy policy

RudyBandiera.com © Copyright 2022