• Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
  • Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
02 Settembre 2008

Blogolandia

di Rudy Bandiera

Scusate ma il progetto lo seguo io e questo comunicato stampa è di mio pugno… in pratica mi faccio una marchetta da solo. Ma dai che un po di pubblicità non ha mai fatto male a nessuno! :-)

Otto mesi di attività, oltre 200 persone coinvolte in redazioni “urbane” che coprono tutto il territorio nazionale, più di 100 urban blog che, a macchia d’olio, si sono allargati sul Bel Paese ad una velocità straordinaria.
Una crescita esponenziale di cinque blog a settimana aggiunti al network, con l’obiettivo e la possibilità concreta di coprire 200 Comuni italiani entro la fine del 2008.
Sono questi i numeri della crescita eccezionale di Blogolandia.it (http://www.blogolandia.it)  attualmente il più grande network di urban blog italiano.
Ma come mai un progetto nato da una semplice idea, con bassi investimenti e senza pubblicità, riesce ad avere un successo tale e a crescere a ritmi così straordinari?
La risposta sta nelle caratteristiche uniche di Blogolandia:

Mancanza di pressioni dovute al business
Nessuno, ne dalle redazioni di Blogolandia ne dalla sua direzione, obbliga i collaboratori a scrivere: se un cittadino vuole aprire o partecipare ad un blog è semplicemente perché ne ha la volontà e la voglia.
Questo da la certezza sulla regolarità dei contenuti.

Assenza di pubblicità
La mancanza di advertising all’interno della piattaforma, richiama nelle persone che leggono una sensazione di trasparenza e passione.
Non ci sono pubblicitari che spingono a parlare di un dato argomento piuttosto che un altro, in quanto la pubblicità in Blogolandia non esiste.

Passione per il proprio territorio
Il vero motore del network: chi vive in centri molto piccoli ha voglia che si possa parlare anche del proprio paese e sceglie Blogolandia come veicolo delle informazioni e delle notizie che altrimenti, non essendo riportate da nessuno, di fatto non esisterebbero.
Chi vive in grandi città ha sempre qualcosa su cui scrivere: avvenimenti e situazioni nelle grandi metropoli si insinuano spesso tra le pieghe dell’informazione tradizionale senza essere captati dai media.
In quelle pieghe l’urban blog trova il suo humus vitale.

Sono questi i tre motivi fondamentali che hanno fatto di Blogolandia, in otto mesi di vita, il più grande network di blog urbani del Paese.
Infine, non si deve sottovalutare la potenza aggregatrice di una rete di blog come questa: la possibilità di poter parlare con gente da tutta Italia, di poter vedere e verificare da vicino i problemi reali e la voglia di incontrarsi sono di grande stimolo in un mondo che tende a dissociare.
Ecco perché Blogolandia.it sarà presente al New Media Camp di Arezzo, il 14 settembre 2008 (http://barcamp.org/newmediacamp).
Il Newmediacamp si pone l’obbiettivo di analizzare, attraverso l’aiuto di bloggers più o meno esperti e professionisti della comunicazione e del giornalismo online, gli sviluppi, le potenzialità e le caratteristiche dei nuovi media, per cercare di capire quali potranno essere gli scenari futuri e quali sono le prospettive e i risultati già ottenuti dai nuovi media.
Il Newmediacamp si svolgerà all’interno del Copyleft Festival 2008, in programma ad Arezzo dall’11 al 14 Settembre.

Per informazioni su Blogolandia: Rudy Bandiera info[at]blogolandia.it

Rudy Bandiera

Divulgatore digitale, #TEDx speaker e Co-founder di NetPropaganda: sviluppo strategie in sinergia con i vari reparti delle aziende o con i professionisti per generare nuovi servizi, progetti e campagne di comunicazione online, creando e rafforzando l’identità di brand o di personal branding. Per la mia biografia, informazioni e contatti vai... alla pagina contatti ;)

8 Comments

  1. Barbara
    2 Settembre 2008 at 20:08

    Un’automarchetta! Grande bandiera! In realtà, il meglio del giochino sono le tue newsleter del giovedì, spedite con precisione svizzera! E, dato che ci siamo, perchè non fai Ardu Presidente di Blogolandia? Tempo, argomenti ed un costante aggiornamento su ogni argomento universale non gli mancano certo!
    P.s. Ciao Kapro!! Ti ricordi quando riempivi di tabacco quei 3 metri quadri della Radio a Telestense da vero tabaccone quale sei? Pensare però che conosci Bandiera mi dà LEGGERMENTE da pensare… bentrovato!! :-)

  2. Pam
    2 Settembre 2008 at 20:27

    Oggi su Blogolandia-Ferrara c’è un post particolarmente interessante :-D

  3. Rudy
    2 Settembre 2008 at 20:41

    ma cos’è questo?
    il blog delle markette?
    BASTAAA!
    :-)

  4. Pam
    2 Settembre 2008 at 21:58

    hahahahah… hai voluto la bicicletta… :-)

  5. Kapro
    3 Settembre 2008 at 12:03

    Maial sa tiè kolt !!!!!!!!
    Tam fa paura !!!!!!!

  6. sara
    3 Settembre 2008 at 12:34

    bravi noi :P

  7. ARDU
    3 Settembre 2008 at 12:40

    E vai markettaro, va bene cosi, blogolandia è un idea meravigliosa, bisogna aspettare che cresca per vederne i risultati. PS mi sbaglio o ti ho visto con uno scooter nuovo? ciao belli

  8. Rudy
    3 Settembre 2008 at 13:01

    mi sa che hai visto giusto ARDU ;-)
    oggi sono venuto al lavoro in scooter e ilmeteo.it ha detto che mi bagnerò.
    ma non ho resistito….



La newsletter TOP!
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale più bella e gratis dell'italico Web :)
Thank you for subscribing!

Denali hosting

Privacy policy

RudyBandiera.com © Copyright 2022