• Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
  • Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
11 Febbraio 2019

Le applicazioni Web responsabili del maggior traffico dati al mondo

di Rudy Bandiera

Il nuovo rapporto di Sandvine rivela le applicazioni Web responsabili del maggior traffico dati al mondo ma soprattutto le attività che maggiormente impegnano la Rete e quindi le persone.

Se al primo posto abbiamo i video in Streaming (il rapporto parla di Netflix primo con il 15% e Youtube secondo con l’11,4%) e al secondo posto il Web inteso come Google e i suoi servizi (dalla ricerca ai servizi correlati a Google come la posta o Drive) al terzo abbiamo qualcosa che probabilmente molti di noi non si aspettano, ovvero il gaming.
Piattaforme come Twitch sono sempre più utilizzate dalle nuove generazioni e League of Legends, da solo, occupa oltre il 26% del traffico “game” al mondo, seguito da Fortnite , Minecraft, PUBG e i il mio amatissimo Destiny.

Cosa significa questo? Che viviamo in un modo fatto di video e videogame, che gran parte del traffico è su quelle piattaforme ma anche che il mondo “adulto” ha ben poca consapevolezza dell’esistenza di realtà che, da sole, muovono quasi l‘8% del traffico Web totale, ben più dei blasonati social.

videogame banda rete

Dovremmo iniziare a vedere i videogame come meno game e più “opportunità per il futuro”: li stanno i ragazzi. Li stanno i clienti di domani. Con questo non sto dicendo di mollare tutto per buttarci nel mercato dei videogiochi, assolutamente , ma semplicemente di fare attenzione ad un fenomeno che è in crescita esponenziale e che il mondo adulto continua a sottovalutare in modo imbarazzante.

Secondo le stime, nel 2018 verrà superata una popolazione di 2,3 miliardi di videogiocatori nel mondo. Che sia su smartphone, la maggioranza, o su pc o console, significa che il 33% dei terrestri si dedica ai giochi elettronici. Tradotto in soldoni, i videogame chiuderanno l’anno con un fatturato da 137,9 miliardi di dollari: un mercato che supera di gran lunga quello del cinema (42 miliardi circa) e della musica (36 miliardi circa) messi assieme. (fonte)

Tempo fa ho suggerito ad una concessionaria di auto di mettere qualche Play all’interno del salone e fare girare Fortnite: attiri i giovani, li fai giocare, migliori il brand a costo zero. Non dico che dobbiamo diventare sale giochi, dico che dovremmo quanto meno smettere di snobbare un mercato di questo tipo.


[mc4wp_form id=”19714″] Oppure seguimi sul canale Telegram da qui: se lo preferisci alla newsletter :)


Sono un docente, divulgatore, consulente e TEDx speaker: insegno a persone ed aziende a non avere paura del digitale e a viverlo come un’opportunità, sia personale che di business.
Ho scritto 3 libri su tecnologia e digital: Web 3.0, Digital Carisma e Condivide et Impera.

Per sapere chi è Rudy Bandiera, informazioni e contatti vai alla pagina info

—

Le 7 regole per vivere online | TEDxBologna | Rudy Bandiera

Rudy Bandiera

Divulgatore digitale, #TEDx speaker e Co-founder di NetPropaganda: sviluppo strategie in sinergia con i vari reparti delle aziende o con i professionisti per generare nuovi servizi, progetti e campagne di comunicazione online, creando e rafforzando l’identità di brand o di personal branding. Per la mia biografia, informazioni e contatti vai... alla pagina contatti ;)



La newsletter TOP!
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale più bella e gratis dell'italico Web :)
Thank you for subscribing!

Denali hosting

Privacy policy

RudyBandiera.com © Copyright 2022