• Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
  • Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
22 Luglio 2009

Lampeggiare, sfanalare in macchina/moto

di Rudy Bandiera

Il mondo sta cambiando, si sa, e sta cambiando in peggio: lo si nota giorno dopo giorno dalle piccole cose, dai particolari che si percepiscono nella quotidianità.
Mi ricordo che quando ero piccolo o comunque più giovane, era “obbligatorio” se incrociavi una pattuglia di vigili urbani fermi in strada, lampeggiare a quelli che venivano nella direzione opposta per avvisarli della presenza dei feroci “multatori“.
Questo era un puro e semplice atto di altruismo: una cosa fatta per salvare una multa a degli sconosciuti sperando che gli sconosciuti un giorno l’avrebbero salvata a te. Un atto di amm000re incondizionato verso il prossimo.

Oggi non si fa più, nessuno lampeggia più perchè tutte se ne sbattono i coglioni degli altri.
Voi lo fate? Io lo faccio ancora.

Rudy Bandiera

Divulgatore digitale, #TEDx speaker e Co-founder di NetPropaganda: sviluppo strategie in sinergia con i vari reparti delle aziende o con i professionisti per generare nuovi servizi, progetti e campagne di comunicazione online, creando e rafforzando l’identità di brand o di personal branding. Per la mia biografia, informazioni e contatti vai... alla pagina contatti ;)

6 Comments

  1. *Shaina*
    22 Luglio 2009 at 10:59

    No io non lo faccio…

    Rispetto fedelmente il codice della strada… Se gli altri non lo fanno è giusto che siano multati…

    Qui a Napoli c’è gente che va ancora in giro senza cintura di sicurezza o senza casco sul motorino.

    Se li fermano e li multano (dando un po’ di soldi al comune) io sono solo contenta…

    Sono troppo cattiva?

  2. Rick
    22 Luglio 2009 at 11:09

    facciamico del male..
    Era l’ultimo baluardo della complicità tra cittadini e forse, come dici, sta sparendo.

    Va detto però che io vivo in liguria e da queste parti la gente è un po’ incazzosa. Se faccio i fari per avvertire di un posto di blocco, l’automobillista che incrocio di solito mi manda affanculo !.

  3. Nico
    22 Luglio 2009 at 11:12

    Io lo faccio.
    Ricordo che ci fu un periodo in cui piazzavano la doppia pattuglia a distanza di poche centinaia di metri e poi fermavano gli sfanalatori multandoli per utilizzo malsano degli abbaglianti (o qualcosa di simile…); è da allora che un po’ si è persa l’abitudine.
    I vigili urbani sono viscide inutili sanguisughe, si piazzano nei punti più congeniali (a loro) con il solo scopo di fare soldi, spacciandolo per “sicurezza”. Guarda caso sono sempre appollaiati sotto un albero, in strade larghe e dritte con limiti assurdi nelle quali rispettare i limiti è più pericoloso che non rispettarli (intralcio al traffico!).
    Sono l’ennesima gabella iniqua alle tasche di chi lavora e si suda il salario!

  4. aglescia
    22 Luglio 2009 at 11:12

    @ *Shaina*:
    Non sei assolutamente troppo cattiva, le regole ci sono e vanno rispettate soprattutto per quanto riguarda la sicurezza sulle strade per se stessi e per gli altri….Ma c’e’ un limite a tutto e alcune leggi sono un po’ esagerate, soprattutto perche’ non hanno eliminato/risolto i problemi. Io non lampeggio quasi mai per avvisare gli altri di appostamenti di forze dell’ordine, perche’ non ci penso, quindi probabilmente sono poco altruista!

  5. Andrea Giuseppe Capanna
    22 Luglio 2009 at 11:15

    Non guido più da parecchi anni ma ricordo che sfanalavo. Adesso sono una vecchina molesta sul lato passeggero. E ogni tipo di segnalazione visiva o sonora mi urta con conseguenti improperi gratuiti. Se mi suoni il clacson poi, maledetta sia la tua progenie.

  6. Cicapui
    22 Luglio 2009 at 13:23

    Io lo faccio sempre e qui lo fanno quasi tutti, specialmente i camionisti.
    Una volta mi han fermata perchè avevo sfanalato e li ho guardati con aria stupita e ho risposto “ma io ho salutato mio cognato!”. Mi han lasciata andare ;)



La newsletter TOP!
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale più bella e gratis dell'italico Web :)
Thank you for subscribing!

Denali hosting

Privacy policy

RudyBandiera.com © Copyright 2022