Sapete cos’è il “Gambling“? Si tratta di un appassionato al gioco che ha perso il controllo del suo impulso al gioco, per cui la sua passione volontaria si è trasformata in una necessità irrefrenabile: un drogato, un malato, un dipendente dal gioco d’azzardo.
Secondo un comunicato del CNR pare che gli italiani siano soggetti a questo tipo di “droga” più di altri: in pratica signore e signori smettete di giocare; avete le stesse possibilità di vincere che di trovare 5000 euro per terra, ma visto che non troverete mai 5000 euro per terra non vedo come potreste vincere. Vi sono molte più probabilità di essere colpiti da un fulmine mentre si dorme, di subire un infarto o di essere stritolati da un asteroide extramondo, piuttosto che vincere il SuperEnalotto.
“Circa 15 milioni di italiani hanno giocato almeno una volta, 120 mila i giocatori a rischio di diventare gambler. Del 40% la diffusione del gioco tra gli studenti.
Sono circa 15 milioni, il 38,3% della popolazione tra i 15 e i 64 anni, gli italiani che almeno una volta nella vita, hanno giocato d’azzardo. E di questi a risultare maggiormente coinvolta sarebbe la popolazione maschile.
Si tratta di un fenomeno dunque diverso dal boom di giocate indotto dal ‘6’ da record messo in palio dal Superenalotto ma che può essere interessante focalizzare proprio in corrispondenza della ‘febbre’ da jackpot, che ha ormai superato i 100 milioni.
I soggetti di età compresa tra i 25 ed i 34 anni sono quelli che hanno maggiormente dichiarato di avere giocato almeno una volta, ma lo studio evidenzia soprattutto che ben il 10,8% dei giocatori, pari a un milione e mezzo di persone, prova l’impulso a giocare somme di denaro sempre più consistenti. Tra questi giocatori, il 5,3% nasconde addirittura l’entità del denaro speso ai familiari.”
Insomma, da quello che si legge da questo comunicato siamo un popolo di intossicati dal gioco mentre gli esperti ci assicurano che nella lotteria della vita “uno su un milione” è approssimativamente la probabilità di un parto trigemellare monozigote.
Ma, in realtà il “gambling” è il gioco d’azzardo, e il “gambler” sarebbe colui che gioca…poi, la persona che sviluppa una dependenza sarebbe “a compulsive gambler”….spero di essere stata utile! hugs, g.
@ Georgia Emma Gili:
lo sei stata eccome ;-) Grazie!!
You’re welcome!
“Le lotterie sono le tasse dei fessi”… non so più chi lo disse ma mi è sempre sembrata una frase intelligente…anche se UN euro qualche volta lo gioco (le probabilità sono talmente sfavorevoli che giocarne uno o cento le cose non cambiano…).
Che trovo davvero fetida et fetente è tutta quella pubblicità per giocare a Poker online… Quello sì che rischia di essere gioco d’azzardo compulsivo!!! …e trovo tremendo quello spot dove il nerd diventa strafigo giocando: una vera istigazione….
@ TylerDurden: Almeno alla lotteria (gratta, enalotto ecc.) puoi decidere di giocare o oppure no… pensa a tutte le TASSE che ci prelevano senza poter scegliere?!?!… Non m’interessano le probabilità….(è solo statistica) m’interessa essere fortunata e vincere!!….Se non ci fossero queste lotterie lo Stato ci tasserebbe ancora di più…. fate voi…!!!
@ Laura:
Sorella, non è solo statistica… è statistica! La fortuna non esiste, come non esiste la befana e Babbo Natale.
Lo so che adesso mi riempirai di cazzate. Lo so.
@ Laura: Proprio perchè “deliberatamente” scegli di giocare (e dar $oldi allo stato) che vengono chiamate “tasse dei fessi”….
@ TylerDurden: Le altre tasse come le chiami???…..Quelle che non ti puoi scegliere???!!! Mi sembrano peggio!!!
@ Laura:
Quelle si chiamano “tasse”… se non sbaglio…
@ Rudy Bandiera: Questo dici tu che non esiste…..!!! Come la chiami quando perdi l’aereo e quello si schianta?!?… Non dirmi che credi al caso!!…..Chi vince al gioco come lo chiami?? Scienziato??….Andiamo su argomenti che puoi capire di più….”Se una bella “gnocca” te la da la prima sera come la chiami??? Fortuna! Non crederai di avere capacità soprannaturali…. hi hi hi senza offesa ovvio!!!
@ Rudy Bandiera: contento tu di farti risucchiare il portafoglio…..!!! Io preferirei decidere….
@ Laura: Giuste o sbagliate le altre tasse sono obbligatorie… Il gioco d’azzardo è una tua delibera scelta. Che tu vinca o meno i soldi delle tue giocate vanno allo stato come quelle “obbligatorie” ma qui sei tu ad aver scelto di pagarle ed il conseguente il simpatico appellativo…
@ Laura:
“Non dirmi che credi al caso” ehm… si. Cioè tu credi che esista una forza superiore che decide per te e ti dona quella che tu chiami fortuna?
Cioè la parola sfortuna la uso pure io ma non nel senso che intendi tu ovviamente: la sfortuna non esiste Laura, così come dio e tante altre cose.
Non puoi sempre pensare che qualcuno pensi per te ;-)
@ Laura:
“Se una bella “gnocca” te la da la prima sera come la chiami??? Fortuna! ” AHHA!!
A volte non capisco se scherzi o no… sei forte, davvero :-D
@ TylerDurden: se tu avessi la fortuna di vincere quei 100 milioni….. vedi com cambieresti idea!!!….. Te ne andresti via da questo paese per non pagare più una tassa inutile!!! Hi hi HI…..Io preferisco sempre scegliere piuttosto che essere obbligata….!!…
@ Rudy Bandiera: perchè tu avresti la presunzione di dire che non è fortuna ma merito tuo!!!…hi hi hi Ovviamente mi piace anche scherzare non sono così rigida!!…..
@ Laura:
Ho parlato di merito? Dai Laura non farmi fare fatica. Il caso è una cosa… la fortuna non esiste. Tutto qua.
@ Rudy Bandiera: povero illuso!!…..Non è questione di credere o non credere in DIO o chi per esso…..E’ questione di umiltà, l’uomo (=genere umano) ha sempre avuto la presunzione di essere lui l’artefice di tutto e la vita tutti i giorni ci insegna che non è così….!!! Non si può dominare qualsiasi cosa!!… Questo non vuol dire credere in un essere o forza superiore…..Lascio qualsiasi porta aperta….
@ Rudy Bandiera: se non è merito cos’è???!!! Aria fritta??!!!… Non è una parolaccia “fortuna” esiste nel ns. vocabolario…!
Una coincidenza (caso) è solo una coincidenza, due sono un indizio, tre sono una PROVA!…..
@ Laura:
ok ok, va bene. Come vuoi.
Io lo chiamo culo! Può andare?… peraltro trovare una che te LA da la prima sera è già difficile. Se trovi una che LO da la prima sera… è proprio CULO! …uh!
@ Nico: Finalmente Nico sei arrivato!! Uno che capisce le “sfumature”!!…. Rudy quando non sa più dove voltarsi dice “ok Ok ” come quando dai ragione hai pazzi….
mi è scappata un H di troppo sorry!!
@ Laura:
Non è quando non so più dove voltarmi, ma quando non so più come dirti le cose: io dico una cosa e tu ne capisci un’altra… così andiamo avanti in loop fino al 2012 e poi moriamo tutti :-D
Quindi “mollo la pezza” come si dice da me: tanto è fatica sprecata :-)
@ Rudy Bandiera: Chissà perchè gli altri mi capiscono!!… Solo tu hai delle difficoltà….!! Comunque mi fa morir dal ridere questo blog….!!!….Nonostante le “zucche”…. hi hi ahhhhhhhh
Ecco vedi, io lo sapevo. Io ho detto “io dico una cosa e tu ne capisci un’altra” e non il contrario!
Comunque per me a sto punto lo fai apposta e mi inchino alla tua simpatia… hai vinto :-D
Mi fa anche piacere che tu ti diverta qua: pure io mi diverto a scrivere e a leggere i deliri dei commenti (di tutti questa volta hehe).
@ Rudy Bandiera: Patatone….! Quando tu andavi a scuola io tornavo a casa….!!! hi hi hi)))))
Modestamente io ho più possibilità di vincere che di essere colpita da un fulmine.. ci campo alla grande di scommesse, ma non è cosa per tutti eh. Oltretutto mi so controllare ;)