• Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
  • Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
04 Maggio 2012

Che gli Dei vaporizzino l’INPS: storia di ordinaria follia italica

di Rudy Bandiera

Populismo? Demagogia? Forse si, ma prima leggete.
Non mi sono ancora arrivati i bollettini per pagare l’INPS del 2012 e, visto che siamo in un Paese INcivile, io, e non l’INPS, mi devo dare da fare per capire il perchè.
Lo dico al commercialista il quale va all’INPS di Bologna dove gli dicono che la posizione del 2011 è chiusa regolarmente ma che la posizione del 2012 è aperta su Ferrara quindi è li che si deve andare per i bollettini che non arrivano.

Quindi io, questa mattina, sono andato all’INPS di Ferrara: dopo un’attesa decisamente lunga sono ricevuto da una signora gentilissima (lo dico senza ironia, è stata l’unica nota positiva della vicenda) che mi dice che la mia posizione sul 2011 è chiusa ma che la nuova posizione è aperta su Bologna e che quindi è la che si deve andare per sollecitare una cosa che poi mi farà spendere dei soldi che non rivedrò mai più.

In due INPS mi hanno detto due cose opposte. Diametralmente opposte.
Richiamo il commercialista il quale, sconvolto quando me, dice che la prossima settimana tornerà a Bologna per verificare.

Ora, Monti, Passera, Fornero, se passate di qua leggete: io non ho tempo per queste cose, il commercialista non ha tempo per queste cose, la gente non ha tempo per queste cose.
Non è possibile essere imbottigliati e strangolati da una burocrazia endemica che ci impedisce di lavorare, di produrre PIL: non è possible che noi, per un problema burocratico vostro, si debba girare per cercare i bollettini che poi ci faranno spendere dei soldi.
Non è possibile che lo stesso ente previdenziale, a 60 chilometri di distanza e nel 2012, dica due cose opposte riguardo alla stessa persona.
Non è possibile che un uomo che lavora perda una mattina per niente.

La corda è molto tirata, signori politicanti, e anche se non siamo Paese da rivoluzioni siamo Paese da anni di piombo, lo sappiamo tutti benissimo. La corda è troppo tirata… le cose devono cambiare altrimenti qualche folle che inizia a ripensare come negli anni ’70 si risveglierà di certo.

Rudy Bandiera

Divulgatore digitale, #TEDx speaker e Co-founder di NetPropaganda: sviluppo strategie in sinergia con i vari reparti delle aziende o con i professionisti per generare nuovi servizi, progetti e campagne di comunicazione online, creando e rafforzando l’identità di brand o di personal branding. Per la mia biografia, informazioni e contatti vai... alla pagina contatti ;)

9 Comments

  1. Nemuriko
    4 Maggio 2012 at 09:56

    La parte più triste di tutto questo è che ti verrebbe da dire “incredibile!” e invece è credibilissimo perché siamo nel paese delle banane!

    Ma non avevano fatto il supersistema web? tocca andare ancora a prendere il numerino…

  2. Rudy Bandiera
    4 Maggio 2012 at 09:59

    @ Nemuriko:
    seee, il super sistemone è quello che spero si azzeccare io al lotto ;)

  3. Laura
    4 Maggio 2012 at 15:30

    Prima cosa da TAGLIARE: BUROCRAZIA!!! Viviamo veramente in un paese…non si sa più che aggettivo usare… tutto è troppo fuori significato!!! Non ti dico la mia avventura se avessi voluto la nuova carta d’identità small quella con il microcip, mi avevano preventivato 4 mesi di aspettattiva per l’appuntamento!!! (oltre la scadenza della mia carta!!!)perchè la fanno sono nel comune centrale di Milano!!! Ti rendi conto?? Ho dovuto optare ancora per il “lenzuolo di carta” che occupa posto e si rovina subito!!! Non ci sono parole….

  4. ardu
    4 Maggio 2012 at 17:26

    E’ il porcaio all’ italiana, forse per semplificare il sistema avranno ascoltato il vecchio ministro calderoni.
    Viene una voglia di menare le mani.
    Lov esclusa tutta l’imps

  5. jack 3 mani
    4 Maggio 2012 at 17:42

    devi sapere, caro Rudy, che il direttore nazionale dell’ INPS è arrivato ad avere contemporaneamente una cinquantina di incarichi dirigenziali, ora li ha ridotti per questioni di decenza, starà a circa 35. Con la riforma monti sia per i tagli che per l’ unificazione degli istituti e grazie al fatto che il senatore professor mario monti gli ha lasciato l’ incarico sta gestendo una corrente di danaro pubblico che corrisponde ad un terzo della manovra.

    difronte a questi numeri pensi che si possa pensare alle procedure che subisce l’ utente finale cioè il singolo contribuente?

  6. Rudy Bandiera
    4 Maggio 2012 at 17:49

    @ jack 3 mani:
    assolutamente no, non l’ho mai pensato.

  7. Affranta
    4 Maggio 2012 at 23:47

    Io sono stata cazziata da una solerte addetta INPS x i seguenti motivi:
    1 ho preso UN solo numero pur dovendo chiedere dove si erano persi i bollettini di DUE persone (io + un figlio)
    2 mi ha spiegato che LORO spediscono i bollettini e non è un problema loro se IO nn li ricevo.
    Il tutto dopo tre ore e venti minuti di attesa

  8. ardu
    5 Maggio 2012 at 13:28

    Affranta ha scritto:

    Inkazzati, ne hai diritto.
    Impiegata molto maleducata
    Lov

  9. Wish aka Max
    5 Maggio 2012 at 22:16

    Nel 1978 avevo 19 anni. Dico sempre alle mie figlie: “guardate un po’ se mi tocca entrare in clandestinità a 53 anni dopo che non l’ho fstto a 20!!!”



La newsletter TOP!
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale più bella e gratis dell'italico Web :)
Thank you for subscribing!

Denali hosting

Privacy policy

RudyBandiera.com © Copyright 2022