Mi sono trovato a fare un semplicissimo ragionamento, facendo colazione nel bar Eni di un distributore di carburante a Ferrara: guardando la foto che vedete postata qua sotto mi è venuto da pensare una cosa e cioè, come mai non ci sono femmine nei libri in vendita?
Topolino, Pippo, Paperino e Zio Paperone. Basta. Niente Minnie. Niente Clarabella. Niente Paperina.
All’inizio ho pensato che Eni stesse facendo un’operazione non correttissima, mettendo tutti personaggi maschili nei libri in vendita nei distributori, poi riflettendo un po più a fondo mi è venuto da pensare che non fosse Eni ad essere “in torto” (non questa volta per lo meno) ma la Disney.
Ho fatto una breve ricerca dei personaggi femminili Disney-Topolino presenti ed eccone la lista:
paperina
Minnie
Clarabella
Trudy ( la moglie di gambadilegno)
emy, ely ed evy (le tre nipoti di paperino)
Amelia ( la strega )
Nonna papera
Non ho trovato altro.
Poi dopo ok, abbiamo tutta la serie che riguarda Biancaneve, Cenerentola, Pocahontas eccetera, ma parlando solo della linea Topolino mi sembra davvero smunta la presenza femminile. E non hanno personalità.
Non vuole essere una provocazione a tutti i costi, vuole solo essere una domanda: è una cosa della quale mi sono accorto solo io oppure no?
Dimentichi Brigitta, la spasimante di Zio Paperone.
Ok, siamo messi male
Uhm… su due piedi direi che hai dimenticato Brigitta e Paperetta Yè Yè!
E anche le nipotine di paperina: Emy, Ely ed Evy
@ simonamelani:
@ Marco:
la vostra cultura fumettistica mi inquieta!! E mi sollazza :)
@ Eva:
si ma quelle le ho scritte eh…
In realtà i personaggi Disney non hanno un’identità sessuale. Sennò Paperino mica se ne andava a spasso senza pantaloni tutto il giorno ;-) Così come mancano di un dito, mancano anche del resto. I bambini, comunque, di certo non ci pensano.
I realtà, per quanto poche, ci sono state anche avventure dove Nonna Papera era il personaggio principale e il resto della truppa era in secondo piano. La figura di Ciccio è sempre secondaria rispetto all’arzilla vecchietta ed interagisce praticamente alla pari con gli altri della famiglia.
mica vero che le femmine disney non hanno personalità.
vero è che i personaggi principali sono tutti maschili, ma questo vale anche per warner e marvel… stiamo parlando di serie nate negli anni trenta!
paperina ha personalità, brigitta ha personalità (non di rado mette nei guai paperone), amelia non se ne parli. l’unica effettivamente smunta è minni.
Potete notare che le parentele sono alquanto effimere senza legami di sangue: zio, zia, nonna, nipotini/e e di chi? madri e padri non esistono…
I personaggi Disney sono stati creati in un’epoca in cui il ruolo femminile era solo quello di compagna sullo sfondo, chi faceva cose ed aveva esperienze erano solo i personaggi maschili. Nel tempo si è solo proseguito sulla stessa linea delineata dal creatore.