L’altra sera a Ballarò alcuni rappresentanti dei maggiori partiti italiani hanno fatto quello che sanno fare meglio.
Lupi, del PDL, si è arrampicato sugli specchi e ha fatto demagogia tutta sera. Alla domanda di Floris “voi appoggiate il Governo ma vi va bene che facciano la patrimoniale?” Lupi ha risposto no. Alla domanda di Floris “allora vi va bene che mettano mano alle pensioni” Lupi ha risposto no.
Al che Floris ha chiesto “ma allora scusi cosa si dovrebbe fare?” e Lupi candidamente ha risposto “combattere l’evasione fiscale“.
Si certo, bravo Lupi…
Maroni, anche lui, fa quello che sa fare meglio, ovvero dire cazzate come la Lega Nord di Bossi fa sempre. Alla domanda di Floris “come mai non appoggiate il Governo Monti?” ha risposto con quel mezzo sorrisino irritante come le ortiche “perché il pensiero di un Parlamento con la maggioranza assoluta è aberrante, nemmeno il parlamento di Gheddafi aveva una tale maggioranza. Noi stiamo all’opposizione perchè occorre che qualcuno stia all’opposizione“.
Si si Maroni, certo, come no…
Il PD, beh anche il PD ha fatto quello che sa fare meglio, visto che non mi ricordo nemmeno cosa ha fatto e chi lo rappresentava. Ha fatto nulla, come al solito.
Ne ho talmente piene le tasche di politici ignoranti e buoni a nulla, che il governo Monti lo farei governare per 10 anni.
Lo so che non sono stati votati, che ci faranno sputare lacrime e sangue, ma pur di mandare a casa questa classe politica piena di demagogia, mi sacrifico.
Lo so che cio’ che scrivo sara’ condiviso da pochi, ma la mia rabbia, ha raggiunto il livello di guardia.
Lov alla gente per bene
@ ardu:
Il governo è espressione del parlamento. Se il parlamento da la fiducia a questo esecutivo, quest’ultimo ha tutte le carte democratiche in regola. Inoltre penso che molti la pensino come te. Dopo l’obbrobrio berlusconiano, va bene tutto (come diceva Rudy).
Questi sembrano idioti anche se li incontri al bar sport. Figurati in parlamento o in tv. Cosa ti aspettavi? Ieri sera all’infedele il topic era sostanzialmente la teoria del complotto…anche lì altre figure barbine (“EMI” Sallusti poi…).
Comunque, Rudy, sto guardando i tassi decennali in eurolandia (stufo di ‘sto “spread” che non c’entra) e vedo che il tasso spagnolo sta prendendo la rincorsa. Se aggiungo a questa osservazione quello che ho visto sugli schermi in questi giorni (prima e dopo Monti) mi viene spontaneo pensare che Monti, che dovrebbe fare passare in parlamento, molto in fretta, misure di austerità probabilmente inaccettabili politicamente, non sia stato imposto dall’UE (perché così è..) per salvare l’Italia ma per gestire il probabile default in modo il più ordinato possibile. Onde evitare che lo shock sistemico sia devastante. Non riesco ad immaginare come si possa tornare indietro da questi livelli di rendimento. Le mosse che dovrà fare (sempre se accettate dal parlamento) saranno depressive e provocheranno una diminuzione del gettito fiscale probabilmente maggiore dei risparmi che riuscirà ad ottenere dal parlamento. L’avanzo primario necessario per stabilizzare il debito pubblico con questi tassi mi sembra un sogno irraggiungibile. Se a questo sommiamo la situazione generale del sud di eurolandia non vedo che possibiltà abbia Monti di farcela.
Sono turbato anche dal fatto che i giornalisti in Italia non accennino a questa possibiltà (la gestione montiana del default). O sono patriottici e non vogliono spaventare la gente con profezie che si autoavverano (in questo caso aiutando Monti) o sono molto più ignoranti di quanto pensassi.
Altra cosa strana e che conferma il valore predittivo spesso nullo dell’economia sono gli interventi su NoisefromameriKa. Il blog collettivo – gestito da gente dalle credenziali accademiche molto più importanti in economia dei professoroni del governo Monti – non si sbilancia a parte un pezzo generico del Boldrin per l’Inkiesta giorni fa. Brutto segno!
Spero sinceramente di sbagliarmi grossolanamente.
@ mauro:
come scrivevo poc’anzi su Twitter: Francia, lo spread sfonda quota 200. Borse in affanno, Milano -0,6%. Meglio impostare di nuovo i software per le fatture in lire
@ mauro:
Mi fa paura, ma penso tu abbia ragione.
SPERIAMO TI SBAGLI
Sognamo almeno per una volta….. che paghino coloro che hanno provocato tutto ciò…. (banche+politici+agenzie di rating)…. sono stufa marcia di tutti…! Vorrei avere la pozione dell’invisibilità….:)