Un corso intensivo di un giorno per capire chi siamo da dove veniamo e dove stiamo andando, in ottica di e-commerce e mobile. Interessante, no? Quasi metafisico.
Ormai il nostro corpo è un organismo cibernetico composto da vari organi: abbiamo un cuore, un fegato, uno stomaco e un cervello il quale è direttamente collegato ad uno smartphone.
E così sarà sempre di più.
Se infatti fino a pochi anni or sono il “cellulare” era quello per cui era nato, ovvero un telefono, oggi le cose sono immensamente cambiate. Ognuno di noi usa il cellulare (smartphone, pardon) solo in minima parte per parlare con altri individui.
Per il resto del tempo si fanno mille altre cose inimmaginabili poco tempo fa.
Una di queste è certamente quella di vendere e comprare.
L’e-commerce o per dirla all’italiana il commercio elettronico, sono sempre più utilizzati sia dai “negozianti” per vendere sia dai “clienti” per comprare. Enormi realtà come Amazon o Groupon hanno sdoganato il comprare online anche in Italia ed il mercato si fa sempre più vivo ed interessante.
Visto che il mondo di cui stiamo parlando, ovvero l’ecommerce legato alla mobilità, è una sorta di nuova frontiera verso la quale ci stiamo muovendo, ho voluto fare 4 chiacchiere con Roberto Fumarola di e-commerce Academy, il tutor d’aula del corso di cui parlavo all’inizio del post, che si terrà a Milano il 3 dicembre, e al quale io non mancherò.
D: Roberto, prima di tutto grazie per avere accettato. Per iniziare dicci una cosa: a chi è rivolto questo corso?
R: Ciao Rudy e grazie a te. :) Il corso è rivolto a chi ha già un e-commerce, a chi deve realizzarne uno, ad agenzie e consulenti che operano nel settore Web.
D: di che cosa si tratta? DI qualcosa di più tecnico o teorico? Per capirci, insegnerete a gestire un e-commerce, a farlo o cosa?
R: Il corso sarà molto pratico, analizzeremo le potenzialità del mezzo attraverso quello che già fanno altri e-commerce. Parleremo insieme di numeri e dati per capire come il fenomeno si sta evolvendo e cosa ci aspetta nell’immediato futuro.
Analizzeremo anche piattaforme e soluzioni tecnologiche che permettano di pubblicare e gestire uno shop su dispositivi mobile. Cercheremo di fare un punto della situazione insomma, lasciando ampio spazio al dibattito e alle domande dei partecipanti.
D: il programma parla di una ricerca che verrà esposta al corso. Ci dici qualcosa di più?
R: La ricerca sul mobile in Italia è uno studio portato avanti proprio da Daniele Vietri ed analizza come 650 shop on-line italiani utilizzano Smartphone e Tablet. E’ importante per capire cosa viene già fatto nel nostro Paese e quali prospettive di crescita abbiamo davanti. Vi anticipo già che i margini di miglioramento sono ampi ;)
D: in sostanza, uscendo dall’aula alla sera, quale sarà il mio bagaglio in più, rispetto alla mattina quando sono entrato?
R: L’obiettivo è quello di fornire, alla fine della giornata, un quadro completo sulle opportunità offerta dai dispositivi mobile per incrementare il fatturato e per servire meglio i propri clienti.
Oltre ai numeri del settore, ai dati sulla ricerca sugli shop italiani ed alle tecnologie a disposizione, chi parteciperà acquisirà le competenze necessarie per poter valutare e pianificare la propria presenza on-line anche tramite Smartphone e Tablet…..evitando di ripetere errori già fatti da altri!
Per chi fosse interessato il corso lo trovate a questo indirizzo http://www.ecommerceacademy.it/landing-mobile, garantisco personalmente riguardo alla qualità (ci andrò :) e fino all’8 novembre avete lo sconto del 20% quindi filate!
Ciao, gestisco un sito e-commerce http://www.chitarpi.it di vendita di Arredamento per Ufficio, pensi che possa essere utile e vantaggioso investire su un sito MOBILE anche per questo settore ?
@ Massimo:
trovo difficile rispondere su sue piedi. Penso che tutti i settori vanno in quella direzione, il più è capire a che punto si trova il tuo.
Il corso di cui parlo nel post penso possa aiutare a chiarire proprio queste perplessità.