Tutti gli anni la stessa storia, il blogger tipo, generalmente un nerd che si crede una star o una star che in realtà è un nerd, si trova in questo periodo con un dubbio amletico che lo prende allo stomaco e non lo fa respirare: mando in ferie il blog oppure no?
Chiudo e non scrivo per un paio di settimane oppure lo aggiorno lo stesso?
Sembra la famosa domanda di Nanni Moretti “Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?”
Siamo sempre chiusi tra due maglie della morsa:
– chiudo e me ne sbatto. tanto in questo periodo non c’è nessuno davanti al computer e tutti sono cotti. Poi io non ce la faccio più, sono a pezzi e non ho nulla da dire se non “BIRRAAAA!”
Dall’altra parte
– lascio aperto e aggiorno, perché altrimenti perdo lettori e poi chissà quando li recupero, se si affezionano ad altri blog. Lo aggiorno, mi sforzo e provo a scrivere anche se non ne ho voglia.
La soluzione ideale sapete qual è? Fare quello che avete voglia di fare. Nulla di più e nulla di meno.
Se avete voglia scrivete e se non avete voglia riposatevi, staccate il cervello, datevi al sole al mare e alla birra.
Ricordate che il blog non muore e non sono le due settimane che vi riposate che fanno del vostro amato diario online un cadavere. Avete 365 giorni all’anno per scrivere: nell’economia della cosa, se scrivete per 345 giorni all’anno, nessuno se ne accorgerà.
La scrittura siamo noi: se siamo stanchi, stressati, brutti e cattivi gli altri lo percepiranno. Meglio stare lontani e dedicarsi a quello di cui davvero abbiamo bisogno in questo periodo.
Staccare la spina.
PS: oh, io mica chiudo eh! :D
Io invece chiudo sempre, da 6 anni. Quest’anno addirittura per 3 settimane, che sono già diventate 4.
Vado ad aggiornare, vah. ;-)
Io ho un blog fermo da 2 anni e ancora non mi decido a scrivere per cui non sono la persona più adatta per darti un consiglio però se tu pubblichi qualcosa anche durante le ferie, io sicuramente lo leggo. Se invece preferisci goderti le ferie, non saranno 15/20/30 giorni ad allontanarmi dal tuo blog. Finchè scriverai e dirai cose interessanti ed intelligenti le persone continueranno a seguirti. Buone vacanze !