Scavando, scavando molto in fondo nella crosta terrestre durante una trivellazione mineraria in Siberia sono state percepite o meglio sentite, le urla dei dannati dell’inferno e il calore emanato dallo stesso.
Si perchè è una cosa del tutto normale che il calore che si sviluppa al centro della terra sia da imputare all’inferno e non al mancato raffreddamento del nostro pianeta al suo interno.
Allo stesso modo è del tutto naturale che si cali un microfono nel foro praticato per uno scavo minerario, è la cosa più normale del mondo.
Ma come mai essitono ancora notizie di questo tipo? Come mai ci sono ancora persone che credono e diffondono stronzate di immani proporzioni come questa?
Cioè non solo sostengono la presenza dell’inferno, come se esistesse veramente, ma lo piazzano proprio qui, sulla nostra Terra e sotto ai nostri piedi, talmente vicino da poter essere addirittura sentito.
Ma cazzo dico io, se Dio avesse veramente creato l’universo sarebbe stato così poco fantasioso da metterci l’inferno proprio ad un tiro di schioppo?
Ovviamente tutta questa storia è una bufala e per fortuna ci sono persone abbastanza assennate da spiegarlo pubblicamente, ma rimane il fatto che tutto questo da i brividi: torno a dire che siamo in un periodo buio e costruito sull’ignoranza, in un periodo di neo-medioevo e di oscurantismo.
RudyBandiera.com © Copyright 2022
il medioevo a confronto di oggi era un periodo di grande sviluppo e illuminato…
assolutamente si. siamo diventati bui, oscurantisi, paurosi e bigotti.
una società tecno-medioevale…roba da brividi.
E’ vero, L’inferno, il Male, non è al centro della Terra, ma è molto, molto più vicino a noi.
è tutto intorno a noi. non ci vuole un prete ne uno scienziato per accorgersene…
Non a caso l’inferno sarebbe in siberia dove quei comunisti di merda (e in italia ne abbiamo qualche campione) mettevano a dannarsi tutti i dissidenti.
e se dio l’inferno la messo proprio li vicino per farcelo sentire
@Nicola: politicizzare l’inferno è troppo. ma come si fa… sei stato picchiato da un compagno da piccolo per avercela così tanto?
@pietro: chissà… per me no perchè semplicemente non esiste.
sono fantasie: come le favole che si raccontano ai bambini per farli stare buoni
ma…non è che l’inferno sia tanto sotto di noi….è a volte dentro di noi e a volte intorno a noi… nemmeno un demone potrebbe prendere un bimbo e gettarlo vivo in un forno crematorio e ppure è stato fatto dai nazisti. per esempio….il mondo ci è stato donato come un paradiso bello e buoni ma l’uomo rifiuta DIo e lo rende un inferno.
E Sì CHE SIAMO NEL BUIO…X LA GIOIA DI C*****I COME “NICOLA” CHE SPARA CAZZATE A TUTTO SPIANO…
ragazzi, parolacce ok ma offese no. grazie
In una società dove basta vedere vip e lazzaroni di giornata per essere felici, nel maresma di notizie di grandi scoperte, di asini che volano, finalmente una notizia veritiera. Mi sembrava ridicolo che con questo gran numero di cosidetti esperti non c’è ne fosse uno che scoprisse l’acqua calda.
cioè perdonami, è veritiero che abbiano trovato l’inferno in siberia?
è questo che stai dicendo?
ok, no parolacce!! ma quoto marib… ps: non ditelo a wanna marchi che si mette a vendere souvenir..
Dai scherzo, mi pareva di essere stato chiaro. Vedi come è facile cadere nell’inganno.
a beh chiaro… avevi scritto una cosa ed io l’ho letta :-)
comunque meglio così… mi ero inquietato ;-)
non è esattamente un inganno questo comunque
Una volta leggevo di tutto, ora sono giunto alla conclusione che tra equazioni differenziali, protopianeti, calcoli cinematici e varie teorie dal BingBang alla teoria della Relatività qualche masca ci dovrà pure esistere, altrimenti saremmo dei robot che non voleranno più in paradiso ma verremo gettati nell’immondizia, che squallore
E’ da bambini metterla in politica, oppure da repressi. L’inferno è in terra, non sotto terra. IL sig ENGLARO è stato all’inferno per 17 anni, Welby ha vissuto il suo inferno in terra. Chi non a i soldi per sfamare i figli, chi non puo’ curarsi, ed altri milioni di persone vivono l’inferno in terra. Terrorismo mediatico, da punire come un evasore fiscale. Ciao belli
… l’inferno non è un luogo, ma un modo di essere… lontano dall’amore, dal contatto con le persone, dall’amicizia, dal dialogo. Un’immensa solitudine voluta e scelta. Per chi crede l’inferno è la lontananza assoluta e perenne da Dio, dunque l’assoluta negazione della persona umana… come prete e cristiani ci credo, anche se non lo fossi… beh farei in modo, nel dubbio, di starne alla larga, voi no?
beh don luca, il tuo è un discorso assennato e pacato.
una sola discrepanza logica: si, starei ontano dalla solitudine,dalla tristezza e dal male, ma questo prescinde da dio e dall’inferno.
almeno per quello che mi riguarda ovviamente.
No, aspettate un attimo state facendo un MINESTRONE: l’inferno ESISTE DAVVERO, eccome, così come esiste il Paradiso, ma ovviamente non è coollocato al centro della Terra. Poi, cercate di RAGIONARE un attimo, SE AVETE UN CERVELLO: è OVVIO che l’universo è stato CREATO, perchè allora non si spoiegherebbe come mai sulla Terra ci siano esseri VIVENTI: cerca di ragionare anche TU che hai pubblicato l’articolo: DAI MINERALI NON POSSONO GENERARSI SPONTANEAMENTE ESSERI VIVENTI. Tuttavia, le SUPERSTIZIONI non hanno NULLA A CHE FARE con la religione, e meno che mai con il Cattolicesimo: distinguete la religione dalla superstizione. Poi, RAGIONATE un attimo: è ovvio che Dio, per creare tutto l’Universo, ha dovuto anche creare dei meccanismi fisici. Oppure, secondo voi, lo avrebbe dovuto creare senza materia, senza atomi, senza fenomeni elettromagnetici e quant’altro? Il big bang è stato solo UN MEZZO e non la causa della creazione. Ma una cosa è certa, anche per voi atei: GLI ESSERI VIVENTI NON SI POSSONO GENERARE SPONTANEAMENTE DAI MINERALI. Tutti i meccanismi ESTREMAMENTE COMPLICATI di tipo biologico, cellulare, del DNA, dell’RNA, i meccanismi vitali etc. non possono sorgere spontaneamente da dei MINERALI!!!!!!!!!!
Stare lontano dagli uni per me significa stare vicino all’Altro…. e questo mi rasserena molto nel momento in cui sono chiamato, dall’Altro, ad annunciarlo :-) Grazie per il tuo spazio!
@don luca: credimi, è un piacere dare spazio a tutti! il fatto che io non sia credente non vuole dire che non rispetti chi crede. sono felice che tu sia qua.
@Andrea: noi staremo facendo un minestrone ma tu sei moooolto confuso.
allora, ripeto testualmente:”cerca di ragionare anche TU che hai pubblicato l’articolo”. prima di tutto grazie per il tu maiuscolo ma ti devo deludere su un fatto: poni come ovvia l’esistenza di dio, ovvia l’esistenza del paradiso ed ovvia l’esistenza dell’inferno ma, e mi dispiace rovinarti la festa, di ovvio non c’è niente.
l’unica posizione del tutto ragionevole è quella dell’agnostico che pone come indimostrabile l’esistenza o la non esistenza di dio.
detto questo è tutto solo ed esclusivamente una questione di credere o meno, e per sua natura la credenza non è tangibile.
questo è ovvio il resto è opinabile
Perdonami Rudy, ma la fede è ragionevole, ragionevole significa che esiste una logica in ciò che la fede propone, che il contenuto della fede s’incastona in quanto la scienza, ad esempio, dice del mondo. La fede nel suo dirsi ha un metodo, scientifico. Che poi, ad un certo punto, sia necessario un passo in più, un affidarsi in più, è evidente. Non confonderei fede con fideismo, ed il contrario di ragione non è fede. Scusa per la puntualizzazione, ma mi pare utile ad inquadrare il discorso in modo un attimo più corretto. Di fesserie ne faccio molte, ma non mi sento irragionevole nel credere :-)
Scusa don Luca ma ragione e religione non possono andare insieme.La Fede implica la sospensione della ragione a favore di un atto di fede ad esempio: la chiesa ci dice che cristo è morto e risorto ma non ce lo spiega tecnicamente ci dice soltanto che dobbiamo crederci andando contro alla logica e alla ragione.
ok ragionevole ma indimostrabile. è un fatto no?
Vecchia storia… GpII ci ha fatto un’enciclica, fides et ratio. Se vuoi approfondire la puoi leggere. Direi così in breve, la fede non è misurabile come la geometria, ma questo non vuol dire che non sia razionale… ciao!
vecchia storia ma l’enciclica, in quanto testo religioso non credo si possa definire super partes :-)
Il Bene e Il Male esistono da sempre e si relazionano tra di loro attraverso gli esseri senzienti e quindi nel nostro pianeta utilizzano l’uomo per cercare di prevalere tra di loro. Le creature che convivono con noi: animali, piante e rocce seguono delle regole ben precise e modificano ogni tanto le loro abitudini quando si trovano in contatto con l’uomo, altrimenti fosse per loro se ne fregherebbero altamente e il mondo sarebbe perfetto. L’uomo invece pensa di essere libero e di seguire delle sue regole, ma viene condizionato da queste due forze Bene e Male che cercano di “vincere” una guerra che non so quando finirà. Questo a prescindere dal credere o meno in parole come Dio, Diavolo, inferno, paradiso, eden…diversi modi per dire fede, credo, religione e così via senza pensare che noi siamo 1 piccolo pianeta nello sconfinato universo (esempio: la parola fede può essere interpretata sia da un predicatore che aiuta un povero o un senzatetto, sia da un estremista che si fa esplodere uccidendo altre persone, entrambi hanno fede).
Le encicliche non mi pare che siano testi scientifici.Sarebbe come se io dicessi che “gli asini volano “e chi lo dice? io”.
L’enciclica aiuta a capire quale possa essere la posizione della Chiesa ed in un dialogo, in una ricerca, mi pare utile sapere cosa l’altro dice e pensa senza supporlo. Quanto sono arroganti quelle persone che ti dicono : tu pensi che, dunque io ti dico che ed allora ne discende che. Mi pare meglio, e più sereno, dialogare dando voce a tutte le parti…
Le posizioni della chiesa sono mutevoli. Cambiano “alla bisogna” in ragione dell’avanzare della conoscenza, che lentamente ha smontato tutte le panzane (chiedo scusa, ma non trovo termine più azzeccato) che le gerarchie ecclesiastiche hanno partorito nei secoli dei secoli. Chiedo scusa a Don Luca, ma la chiesa (ma più in generale tutte le religioni) non sono credibili.
Ammiro e invidio chi ha fede, perchè è un modo di chiudere gli occhi sullo schifo che ci circonda.
Quanto al dialogo… che dialogo può esserci con chi sostiene l’esistenza del paradiso, dell’inferno, di dio e chissà cos’altro?…
Penso che il dialogo esista nella misura in cui lo si cerca e non ci si chiude in precomprensioni che impediscono all’altro di esprimersi. Quanto allo schifo, beh… non so altri ma posso dire con molta serenità che da quando sono prete ne sono immerso fino al collo: le persone che ascolto, i poveri a cui cerco di dare qualche cosa, i malati che incontro, i giovani sfiduciati che incoraggio… me stesso quando mi guardo allo specchio. No, caro Nico. La fede in Gesù Cristo non fa affatto chiudere gli occhi allo schifo, si potrà non credere in Gesù come Dio, ma mi riesce difficile dire che nello schifo non ci sia rimasto dentro, e così di duemila anni di cristianesimo in giro per il mondo. Mi dispiace che tu abbia una visione della Chiesa e della fede che non corrisponde a quella reale…. forse ti perdi qualche cosa…
Aggiungo solo una notazione: scrivo in un blog, http://www.iltesoro.org dove scrivono altri, preti e non, compreso il mio vescovo. Ci sono tante voci, anche di chi non crede o è contrario. Ci raccontiamo, non si urla, si dialoga… è possibile. Se il benvenuto!
Dimenticavo… la cosa buffa è che tutte queste panzane trovino spazio sui media! Non parlo solo delle urla sotto la Siberia, ma anche della messa trasmessa in diretta su Rai1 e Rete4 la domenica, dei 5 minuti dedicati al papa ogni TG, ecc… Sembra quasi che chi è “normalmente” ateo (cioè essere ateo è la normalità, fino a prova contraria!) debba spiegare il perchè, mentre la logica vorrebbe che fossero i credenti a spiegare il perchè. Ammesso che ci riescano.
Caro Nico, credo che la cosa migliore sia raccontarsi tutti, credenti o atei. Confrontarsi sulla vita, sulla speranza, sui grandi temi. Non perchè uno vinca e l’altro perda. Mi dispiace sentire tra le righe del livore in ciò che scrivi…. io non definisco panzane ciò che dici, perchè farlo?
Caro Don Luca, io conosco gente la cui missione è simile alla tua, ma che in gesù cristo non ci credono. Persone che lavorano da mattina a sera e dedicano il tempo libero al volontariato. Atei come pietre.
Ergo: non è valido l’assioma fede=carità. Anzi, se guardi le facce in prima fila alla messa domenicale in diretta TV ne scorgerai tantissime che lo schifo lo generano, lo alimentano.
Che dio è quello che permette che avvenga quanto è avvenuto, sta avvenendo e avverrà? Se c’è un dio è sicuramente cattivo. Ma non c’è.
Quanto alle “precomprensioni”… caro Don Luca, gli asini non volano. Se c’è qualcuno che si ostina a crederlo, io non ci dialogo… lo ascolto, lo rispetto, ma nulla più.
Come preferisci, ma prova a rileggere quello che ho scritto sullo schifo: non mi pare abbia detto che la carità è esclusiva di chi crede. Forse lo hai aggiunto tu… Ho paura di chi condanna sulla base di una faccia, molta paura. La Chiesa lo ha fatto qualche volta, perchè ripetere quegli errori. Se sei stato ferito dalla Chiesa, da preti o credenti, me ne dispiace. Ma non mi sembra corretto, per te e per me, appiccicare etichette gratuite, non ne convieni?
E’ formidabile la capacità della gente di chiesa di fare scivolare il discorso dalla sostanza alla forma.
Quanto sostengo è che la chiesa dice panzane; e vengo accusato di “etichettare”. Chiedo scusa per la forma, ma la sostanza rimane.
Vorrei potermi confrontare nel merito di quelle che ritengo panzane, ma è ovvio che non è possibile. Come potreste dimostrare che dio esiste, come potreste dimostrare la teoria creazionista, e tutte le altre sparate che nei secoli sono state sbugiardate?
Bada bene, non è un attacco personale a te. Semplicemente non capisco come una persona visibilmente colta, sicuramente generosa, altruista e aperta alla vita come ti si legge tra le righe, possa davvero credere a quelle cose.
Lo trovo francamente incomprensibile.
E tendo a non crederci…
Nessuna ferita da gente di chiesa. Livore tanto… per quanto rappresenta la chiesa (intesa come Stato estero).
Bentornato Nico, mi sei mancato. Voi dovete credere perchè è verita’ di fede. Io ateo non credo perchè non vedo, non tocco, oppure scientificamente non è stato provato. Il cristiano quando arriva all’inspiegabile usa la verita’ di fede. Ascoltate le grida, ma non vengono dal centro della terra, ma sopra la terra dove tanti cristiani esportano la democrazia con le armi, moderne crociate per il dio denaro. Li vorrei vedere i cristiani armati di fede, avanzare compatti davanti alle armi, davanti alle multinazionali, davanti a chiunque voglia torcere un capello al piu’ piccolo degli uomini.( ma non piccolo d’importanza) Ciao belli
Ciao ARDU!
Finalmente ce l’ho fatta. Ho vinto la mia personalissima battaglia contro questo aggeggio infernale e posso rientrare in questo angolo di paradiso dove sventola una Bandiera inconfondibile.
O due?…
@Ardu: ciao, posso suggerire un giro allo Zen di Palermo, in una qualsiasi missione, anche solo nelle mie 4 parrocchie. I cristiani non sono tutti uguali, come non lo sono gli atei. Credo che massificare non sia degno della nostra intelligenza.
@Nico: hai ragione, Dio non si dimostra, almeno non con i parametri che tu richiedi. Il Dio che conosco io, per il quale ho investito la mia vita ed il mio futuro non è cattivo, è amore, non posso imporlo, non voglio imporlo, ma proporlo sì…
Sì sì sì.. io c credo..infatti se salgo sul tetto del mio palazzo di notte,nel silenzio totale e mi concentro bene,sento i cori angelici..adesso provo a scendere in cantina o in un tombino,ke magari sento le urla come in Siberia..
Quante parole sull’esistenza o no di Dio. Se è possibile misurare un Q.I vuol dire che in natura un qualcosa di logico, pensante, razionale esiste (l’uomo) siamo piccoli e tutte le informazioni che abbiamo appreso vengono dalla natura, quindi come facciamo a dubitare dell’esistenza di una mente superiore che possa regolare in modo logico razionale, pensante il creato, noi la immaginiamo a nostra immagine e somiglianza ma chi ci dice che poi sia realmente così a nostra immagine? Certo siamo abituati a fare parlae gli animali, vedi il mulo parlante, ma per ogni sforzo che si fa il mulo non parla eppure il mulo esiste. Siamo abituati a visualizzare il mondo a 3 dimensioni Einstein ne ha aggiunta una 4 il tempo, allora oggi ne sospettiamo altre, le dimensioni extra, abbiamo tanto da imparare una dimensione chiamata umiltà farebbe così bene all’essere umano.
Ma se dio non si dimostra, ma “si propone” attraveso gli atti degli uomini, allora mi si spieghi cosa sarebbe sto dio e qual’è la funzione della chiesa (sempre intesa come Stato estero).
E mi si spieghi la differenza tra un “buon cristiano” e un “buon musulmano” (per esempio).
Lo so che esiste (anche) amore negli atti degli uomini, indistintamente atei o credenti. Non c’è affatto bisogno di inventare divinità con storielle annesse e connesse e assurdi dogmi per prendere atto di questo e investire su quanto c’è di buono. E’ sufficiente parlare di etica e diffondere cultura (entrambe cose per le quali la chiesa di certo non brilla; a meno che non si considerino eticamente corretti i massacri di intere popolazioni sotto la benedizione papale, l’accanimento terapeutico nei confronti di corpi di persone morte da 17 anni e non si consideri cultura il creazionismo).
Quanto all’umiltà evocata da Fiorenzo, beh… comincino i cristiani italiani a dimostrarla evitando di imporre il loro modo di vedere al resto della popolazione.
Senza nulla togliere all’opera delle persone di buona volontà, allo ZEN manca lo Stato. E in assenza dello stato quelli sono i risultati. La chiesa dalla Sicilia non è mai mancata; non vedo grandi risultati però. Tanti singoli volenterosissimi. Le gerararchie in atteggiamento pilatesco o, peggio, impegnate a mantenere lo status quo.
Scusate, credo ci sia di mezzo un abbaglio: per prima cosa credo che sia paradiso che inferno siano semplicemente luoghi dell’anima, spirituali, e quindi non visibili o udibili attraverso i nostri sensi.
Con tutto il rispetto dovuto, allora a questo punto se così fosse, alzando gli occhi al cielo dovremmo vedere Dio e uno svolazzare di angeli?
…dipende da cosa ti sei fumato.
http://milano.repubblica.it/dettaglio/articolo/1599037
Ecco cosa è (anche) la chiesa.
Nico fai un po di confusione. Io ho parlato di dimensione che non è ne di destra ne di sinistra, ne cattolica, ne protestante, ne mussulmana ne atea. L’umiltà è quella cosa che produce quella ricchezza sia materiale che spirituale che al giorno d’oggi purtroppo manca. Delegare non serve a nessuno, rimbocchiamoci le maniche ne avremo bisogno. Sono convinto che il modello di puzza sotto al naso non ci porta da nessuna parte. Dai tempo al tempo. I tuoi modelli di riferimento stanno un po facendo acqua da tutte le parti, meno che nei loro portafogli. Non siamo in grado di programmare e un po d’acqua piovana ci mette in difficoltà, un piccolo numero di mediocri personaggi infossa le economie del mondo e noi come tapini subiamo. Personalmente a questi signori dalla facile lingua io credo poco, figuriamoci poi se mi parlano di qualcosa che è più grande di noi. Se non ti accorgi che siamo delle palline che vogliono contenere una palla più grossa, le tre dimensioni a te non bastano più. Ti do un piano di lavoro o un compito a casa se preferisci.Contesta ma contesta con argomentazioni valide , scienziati, economisti, politici, non il semplice uomo della strada, forse sarai più fortunato di me, la loro risposta sarà vuoto, prova. A dopo la tua sentenza.
Fiorenzo perdonami ma come fai ad accreditare la confusione agli altri quando tu stesso dici: “come facciamo a dubitare dell’esistenza di una mente superiore che possa regolare in modo logico razionale”.
come facciamo? non è una cosa così complessa dubitare di una cosa che, pragmaticamente, non esiste.
cioè come si rispetta chi crede, ma in quanto credente si appoggia ad una entità evanescente, mi sembra ovvio che si possa anche non credere. è naturale… forse più che credere.
Rudy, togli il forse.
Fiorenzo, in questo post si parlava di credenti e non credenti; mi parli di politici, scienziati, economisti… sei uscito un po’ fuori tema, ma ti seguo.
I compiti a casa ho smesso di farli alle elementari, ma non c’è bisogno di particolari esercizi per sapere che siamo in mano ad una banda di farabutti al soldo dei potenti. Chioso arguendo che la chiesa non è la risposta, anzi… è parte integrante del gioco di potere. Contribuendo a plagiare le menti povere, convincendole che la quinta dimensione è l’al di là è più facile sopire le velleità di rivalsa in questa, unica, vita! E allora tutti in chiesa la domenica, tutti allineati dietro i “leader” più carismatici e 2 ore di volontariato al mese.
E tutto continuerà così. Avanti pur!
Qualè questo pragmatismo che non vedo. E chi è che ha parlato di 5dimensione? Ho parlato di “dimensioni extra” studiate nella fisica, potrebbero essere 10,30,50,100,10000 dimensioni. Una buona lettura di fisica sulle stringhe o sulle curve non ti farebbero male. Poi chi è che ha parlato di Dio, ho semplicemente detto che se è misurabile il Q.I evidentemente esiste intelligenza nell’universo, quindi?
Nico, ricevendo la tua risposta ho visto che non sono uscito fuori tema. A me interessava dimostrarti che non sono tanto gli esperti ma i politici che continuano, da secoli, a menarci per il naso nonostante le università e i master, creduloni eravamo creduloni siamo sia di una che dell’altra sponda.
Ho letto tutto questo solo adesso e ho visto con piacere l’intervento di don Luca. Il suo modo di agire e di pensare sono caratteristici delle persone generose e tolleranti. Ma queste caratteristiche non appartengono solo ai sacerdoti, anzi purtroppo non appartengono nemmeno a tutti i sacerdoti. Di contro, sono peculiari anche di molti che non fanno parte del clero, anzi che sono addirittura atei o agnostici. La disposizione d’animo è una particolarità derivante dal carattere, dall’educazione e dalle esperienze. Le persone così ascoltano tutti i pareri e dicono la loro senza mai insultare nessuno, semplicemente e onestamente.
A parte queste considerazioni, se davvero l’nferno fosse sotto ai nostri piedi sai che risparmio sul riscaldamento in inverno….
Cacapui, aggiornati in alcune regioni del mondo lo fanno già, oggi corre l’anno 2009 dopo cristo
si ma Fiorenzo, tu senso dell’ironia proprio zero!
non si sta parlando di geotermia ma di inferno, ergo è una battuta quella di Cicapui :-)
grazie Rudy, tu si che mi capisci ;) certo che mica è bello essere chiamate Cacapui :(
Chiedo scusa Cicapui ho la tastiera che fa le bizze, non era mia intenzione offenderti, scusami, devo sempre rileggermi ciò che scrivo, se non vengo contestato per l’essere uscito dal seminato, qualcuno mi può dare una dritta per il salto di lettera sulla tastiera. Grazie
hehehe, io sono un esperto nel “salto dei pasti” e nel “salto della quaglia”.
ognuno ha le sue specialità :-)
@Fiorenzo, non ti preoccupare, non mi sono offesa: ho capito che era involontario ;)
Cari tutti, a mia modesta opinione la scienza deve dimostrare la verità delle cose mediante prove certe,statisticamente ripetibili mentre la Fede deve guidare ognuno di noi (per chi crede non imponendolo a nessuno!!!) a vivere la vita terrena al servizio degli altri, vedendo gioie e dolori come un unico atto. Nel propio sacrificio la gioia degli altri che siano più o meno fortunati di noi o Cristiani o di altra religione. Anche i fratelli atei che hanno scritto sebbeno non credano sono per me fratelli in Cristo e se fanno del bene o del male saranno poi giudicati da Dio (per me come cristiano) o non da uomini sia atei che appartenenti a Fedi diverse. Tuttavia concorco con Don Luca si avverte del livore nelle loro parole che mi dispiace perchè li sento poco in pace con loro stessi,un pò smarriti e quindi sulla difensiva e pronti alla critica. E’ pura impressione personale, forse presuntuosa ma sento così. Non me ne vogliano. Bene comunque al confronto, senza questo saremo propio ottusi.
Un saluto a tutti
matteo
“poco in pace con loro stessi,un pò smarriti e quindi sulla difensiva e pronti alla critica”.
non percepisco tutto questo. anzi, trovo che questo dibattito sia serio, intelligente e formativo.
la pace interiore prescinde da dio e dalla religione: “La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana” Bertrand Russell
Con tutto il livore di cui dispongo, esprimo, pacatamente, serenamente, il mio disagio nel leggere questo mieloso buonismo nelle parole di chi si professa credente.
Quando si discute non si può essere tutti d’accordo sennò non c’è discussione. I toni accesi fanno parte della discussione. Il buonismo del tipo “ti perdono perchè non sai quello che fai” o del tipo “ti porgo l’altra guancia” (come a significare che siamo noi a dare gli schiaffoni), mi stucca e mi indispone.
Quando non sanno più come controbattere fanno i superiori, le vittime, oppure porgono l’altra guancia!
Il tipo che nelle vostre favole aveva porto l’altra guancia poi è resuscitato e se n’è andato a stare bene; io se porgo l’altra guancia prendo un altro schiaffone e punto! E quando vado sotto terra ci rimango. E anche voi… Sveglia cari.
Io da credente dico che l’inferno esiste, così come il paradiso così come il purgatorio. Ma ci credo e ne sono convinto perchè credo che ci sia una continuazione dopo la morte dell’esistenza dell’anima, non certo ci credo perchè l’ha detto Dante.
Bufala o no, le urla del mercato non mi sembrano proprio e sinceramente neanche urla di gioia, a meno che il file è stato modificato e distorno con programmi e filtri per l’audio.
Concordo con voi nel dire che è improbabile che si trovi al centro della terra, ma tantissime cose accadono e noi razionalmente non riusciamo a darci risposta, anche al di la delle questioni religiose.
Insomma che vita sarebbe senza un briciolo di mistero? Se tutto trovasse una risposta tanto vale spararsi, che gusto ci sarebbe se ogni singola domanda su questioni all’apparenza impossibile da spiegare trovasse una risposta?
Non esiste niente senza il suo contrario. Benissimo allora io diffondo una notizia, tu smentisci che è una bufala (il contrario della notizia che ho diffuso io), ma chi ti dice che la smentita non è una copertura? E’ un circolo vizioso che crea appunto mistero, lascia dubbi e la vera verità non verrà mai a galla.
Questo per lo meno è ciò che penso io ;-)
Come credente e praticante credo nell’immortalità delle anime; sì Paradiso, Inferno e Purgatorio presumibilmente esistono ma anche l’Inferno come il Paradiso se esiste è predestinato ad esistere per sempre… e il nostro pianeta Terra come tutti ormai sappiamo è predestinato ad essere distrutto; sicuramente non a esistere per sempre! Poniamo per ipotesi che l’Inferno fosse collocato materialmente al centro del nostro pianeta; e al momento in cui il nostro pianeta sarà distrutto dove finirà l’Inferno!?….