• Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
  • Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
16 Aprile 2013

Patetismo, amarezza e demagogia che circondano una strage sui social. #boston

di Rudy Bandiera

Solo un breve spunto, un brevissimo punto di vista su un fatto che è ancora troppo fresco per poter essere analizzato in maniera distaccata, ovvero le bombe alla maratona di Boston.
A poche ore dall’avvenuta del fatto, la gente sui social sembra già impazzita, dividendosi tra complottisti, demagoghi, fatalisti-alternativi, patetici e rassegnati. Ah, ci sono anche gli arrabbiati.

Abbiamo un gruppo di persone che urlano, o scrivono con decine di punti esclamativi, tutta la rabbia che sprigiona un evento come questo. Il social come uno sfogo, come un “urlatoio” dove poter dire a non si sa chi “vigliacoooo!!!!”.
Poi abbiamo i demagoghi, quelli che sparano frasi come “ma che senso ha mettere una bomba ad una maratona?” oppure “che colpa ha un bambino di 8 anni?“. Ah si, nessun senso e nessuna colpa. Per questo si chiama terrorismo, altrimenti si chiamerebbe filosofia.

Poi abbiamo i dietrologi. Quelli che “la bomba l’ha messa la CIA per poter invadere di nuovo il medioriente“. Quelli che alimentano il vortice dei dubbi e delle ombre. Quelli che vedono le scie chimiche dove ci sono solo aerei e condensazione.

I fatalisti-alternativi sono invece quelli che dicono che “tutti i giorni muoiono migliaia di persone in Siria ma nessuno dice nulla“.

Abbiamo gli amareggiati, ovvero quelli che scrivono qualcosa solo “perché si deve” ed abbiamo infine i battutisti, forse i peggiori di tutti.
Sono quelli che sfruttano, che cavalcano un hashtag per darsi visibilità, con sarcasmo atroce su un fatto appena avvenuto. Sono quelli che ti vogliono fare “ridere amaro” secondo il loro punto di vista, ma che a me personalmente fanno solo incazzare.
E’ vero che si deve dissacrare tutto, la morte, la vita, la Chiesa, il sesso e tutto. Ma si deve avere la sensibilità di aspettare anche il momento giusto per farlo, altrimenti si è inopportuni. Se non approfittatori.

Io quelli che oggi fanno battute di spirito su Boston proprio non li capisco: meglio dieci dietrologi in casa che un battutista inopportuno alla porta.

<< Twittalo >>
Quelli che fanno battute su #Boston non li capisco: meglio dieci dietrologi in casa che un battutista alla porta http://bit.ly/16ZLFpO

Rudy Bandiera

Divulgatore digitale, #TEDx speaker e Co-founder di NetPropaganda: sviluppo strategie in sinergia con i vari reparti delle aziende o con i professionisti per generare nuovi servizi, progetti e campagne di comunicazione online, creando e rafforzando l’identità di brand o di personal branding. Per la mia biografia, informazioni e contatti vai... alla pagina contatti ;)

5 Comments

  1. Enrico Giammarco
    16 Aprile 2013 at 09:24

    Il riferimento sul “ridere amaro” è piuttosto chiaro… ;-)

  2. Rudy Bandiera
    16 Aprile 2013 at 09:24

    @ Enrico Giammarco:
    dai? A te forse… a chi mi riferisco?

  3. Enrico Giammarco
    16 Aprile 2013 at 09:42

    @ Rudy Bandiera: https://twitter.com/liaceli

  4. Rudy Bandiera
    16 Aprile 2013 at 09:45

    @ Enrico Giammarco:
    naaaa, ti giuro che non l’avevo nemmeno letta. Stamattina sono andato a farmi un giro sugli hashtag e li ho visto roba indecente. Ma Lia no. Ed aggiungo, non è una che mi “da fastidio” lei. ha tatto, per quanto mi riguarda

  5. Beatrice Niciarelli
    16 Aprile 2013 at 10:32

    Ecco, i fatalisti alternativi sono quelli che non sopporto.

    Il mio tweet di ieri sera: “Tra i morti, un bimbo di otto anni. Non chiuderò occhio stanotte, certe cose feriscono l’anima. #Boston”. Un pensiero, niente di più.
    Passano due secondi e zac! L’alternativo di turno mi risponde: “@BeaNicia se sapessi cosa succede in Africa e medioriente ogni giorno smetteresti di dormire …”

    -___-

    Ma che cavolo, possibile che si debba sempre infilare in mezzo il paternalista del momento?



La newsletter TOP!
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale più bella e gratis dell'italico Web :)
Thank you for subscribing!

Denali hosting

Privacy policy

RudyBandiera.com © Copyright 2022