Ovviamente chi ne avesse voglia si potrà leggere l’articolo completo al link che ho messo sopra ma per chi avesse voglia di un sunto, beh eccolo qui: in un Paese come il nostro in cui il cellulare è ormai divenuto un ammennicolo, un prolungamento naturale, una protesi del nostro corpo, l’iPhone di Apple arrivato da noi quest’anno non poteva che essere la novità più grande.
Allo stesso modo è il caso di considerare rivoluzionario l’esordio di Android con il telefonino G1, almeno per quello che riguarda gli USA. Non è facile infatti uscire con un nuovo sistema operativo per cellulari al giorno d’oggi.
Insomma, il 2008 è stato l’anno del passaggio al touch, o l’anno dell’inizio del passaggio al touch proprio quando il mouse compie 40anni.
Sul lato Web, le cose più straordinarie dell’anno sono state l’esplosione di Facebook che è diventato in pochissimo tempo un must per tutti, e l’entrata nel guinness dei primati come numero di download per il browser Firefox 3.
Parlando di browser non si può omettere l’uscita di Chrome, il browser velocissimo, nuovo e leggero di zio Google.
infine, è stato l’anno del blu-ray che si è imposto come nuovo standard video ad alta risoluzione, l’anno dell’esplosione dei subenotebook come l’Asus eee PC, e sopratutto l’anno della conferma della console Wii che sta li a dimostrare che la grafica ed i processori ultra veloci (vedi Play Station 3 e xBox 360) non riescono a rapire i cuori delle persone come una “sana” sudata davanti al televisore.
in conclusione mi sembra proprio che l’anno si sia chiuso sotto le bandiere di zio Google e di zia Apple.
1 Comment