• Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
  • Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
13 Novembre 2014

L’ospedale Pediatrico Santobono Pausilipon di Napoli si rinnova con un contest. #InnovazioneItalia

di Rudy Bandiera

Due chiacchiere con Gilda Ruzzi per capire come, attraverso la creatività basata sul mondo dell’online, possiamo fare anche del bene. Ho fatto diversi post in passato, riguardo al fatto che “il bene online” non è virale. Chissà che non si riesca a smentire questa cosa.

D) Ciao Gilda e grazie per il tuo tempo. Vuoi fare una tua breve presentazione e dirci che ruolo occupi nel progetto?

R) Sono napoletana, freelance incallita e per scelta, curiosa cronica, mi occupo di marketing, social network, comunicazione e, adesso, anche di filantropia! In questo progetto ho il ruolo di ideatrice e di…”collante”! Tra promotore dell’iniziativa e destinatario della donazione, tra i partecipanti e la piattaforma, tra i professionisti che mi affiancano in questa sfida e la meccanica dell’iniziativa. Non so come si possa dire in inglese figo, fai un po’ tu!

D) A quali domande rispondete? Dacci dei perché. Spiega in modo semplice di cosa si tratta, come se lo dovessi spiegare ad un anziano… come me.

R) ThinkGood è un contest che ha come obiettivo il restyling dell’area Day Surgery dell’Ospedale Pediatrico Santobono Pausilipon di Napoli. Ogni superficie (pareti, pavimenti, mobili in cartone) sarà totalmente a disposizione dei creativi, che potranno dare libero sfogo alla fantasia, sottoponendoci la loro proposta grafica attraverso la piattaforma thinkgood.it. Il contest è promosso da Millestampe, azienda campana leader nel settore della stampa digitale che, grazie all’appoggio della Onlus Sostenitori Ospedale Santobono, finanzierà interamente i lavori di allestimento dell’area, per un ospedale più a misura di bambino. È più che un semplice concorso di idee: è contribuire ad una causa concreta e benefica, in modo divertente e creativo!

D) In che modo verrà scelta la proposta migliore?

R) Abbiamo una giuria d’eccellenza, composta da professionisti della comunicazione, della sanità e della creatività. L’obiettivo è quello di scegliere la proposta che, più di tutte, sia allo stesso tempo creativamente originale ma anche tecnicamente realizzabile e adatta al contesto.

D) A chi vi rivolgete?

R) A grafici, designer e professionisti della creatività in genere. Che siano freelance o agenzie, ThinkGood può essere un’ottima occasione per mettersi in gioco, ma soprattutto per toccare con mano quanto un’idea possa essere “buona”.

D) In che modo veicolate il progetto? Avete un piano di ADV, con il passaparola, con i piccioni viaggiatori? Come fate sapere al mondo che esistete?

R) I piccioni sono animali sottovalutati! Scherzi a parte, crediamo che il passaparola possa avere ottimi risultati, soprattutto quando si parla di creatività e creatività destinata ad una giusta causa! Siamo certi che la rete possa essere insieme motore e benzina di iniziative di questo genere, per questo abbiamo stanziato anche un piccolo budget per una campagna di adv online. Inoltre, diversi blog di grafica e design ci hanno offerto il loro supporto e la loro collaborazione per veicolare il progetto.

D) Chi fa parte della partita? Quanti siete, chi siete e come siete strutturati? No, non sono della DIGOS ;)

R) Siamo un gruppo di freelance che collabora e si “compone” in maniera flessibile, su diversi progetti e iniziative. In questa sfida ho al mio fianco Luigi Strazzullo, Roberto Maisto e Simone Natali. Poi c’è ovviamente Millestampe, l’azienda che ha creduto nella nostra idea e si è fatta promotrice del progetto, grazie all’appoggio della Onlus Sostenitori Ospedale Santobono.

D) Che cosa manca in Italia per poter sviluppare idee competitive?

R) Il coraggio. Il coraggio di avere una buona idea, di spendere del tempo per renderla credibile, di insistere affinché si guadagni lo spazio che merita e di accantonarla e ricominciare da capo, se necessario. Non mancano gli spunti, manca la voglia di combattere davvero per quegli spunti.

D) Che cosa abbiamo in Italia che ci permette di creare idee competitive? Quali sono i vostri quid?

R) Quando non ci facciamo abbattere dalle statistiche e dai nostri stessi alibi, riusciamo ad essere brillanti, versatili, a tratti geniali. Noi poi, siamo napoletani, se ci impegniamo riusciamo pure ad “impastare” cose interessanti ;)

D) Pitch & Drink (pitchndrink.com) è il progetto che unisce l’utile al dilettevole rendendolo profittevole. Hai presente un aperitivo in cui si beve un buon drink e si gusta un buffet? Ecco, aggiungi startup e networking ed avrai Pitch & Drink con i quali, in questo momento, ti sto mettendo in contatto per continuare a parlare del vostro progetto. Che te ne pare?

R) Cosa c’è di più potente che mettere in contatto belle teste, belle idee e buoni drink?

D) Fai un appello. Che sia qualcosa che vuoi chiedere, come soldi o aiuto, oppure qualcosa che vuoi dire, come mandare tutti a quel paese oppure benedire tutti quanti.

R) Vi aspettiamo su thinkgood.it e non vediamo l’ora di ricevere le vostre migliori idee…altrimenti saremo costretti ad utilizzare delle gigantografie di Rudy!

Di seguito i riferimenti online per saperne di più, e grazie a Gilda Ruzzi.
thinkgood.it

Se vuoi proporre la tua idea o progetto o startup o quello che hai in testa, leggi la pagina con le modalita’ ed il semplice regolamento di #innovazioneitalia 

_____________________________________________________________________________________________

“Rischi e opportunità del Web 3.0”

Scarica GRATIS le prime 33 pagine -> http://bit.ly/ZWzEUf

_______________________________________________________________________________________________

Rudy Bandiera

Divulgatore digitale, #TEDx speaker e Co-founder di NetPropaganda: sviluppo strategie in sinergia con i vari reparti delle aziende o con i professionisti per generare nuovi servizi, progetti e campagne di comunicazione online, creando e rafforzando l’identità di brand o di personal branding. Per la mia biografia, informazioni e contatti vai... alla pagina contatti ;)



Newsletter GRATUITA

Seguimi, se non sei un creditore

Follows
  • 66.3k Followers
  • 42.9k Followers
  • 47.5k Followers
  • 21k Followers
  • 19.2k Followers
  • 11.2k Followers
  • 7k Followers
  • 2.8k Followers
  • 1.6k Followers
  • 2.4k Followers
  • 670 Followers
  • 2.3k Followers

Denali hosting

Privacy policy

RudyBandiera.com © Copyright 2022