Un viaggio all’interno della più grande e sottovalutata rivoluzione culturale degli ultimi anni.
Vedere la propria faccia illuminata sui muri di Piazza San Babila a Milano è STRAORDINARIO ma il punto del mio discorso è un altro ed è il seguente: spesso mi si chiede quale potrebbe essere la prossima rivoluzione in ambito digitale: abbiamo visto Internet e poi abbiamo visto le nostre abitudini cambiare grazie (o a causa, dipende) dei social… e adesso?
Adesso siamo all’alba di 2 cose: l’esplosione della bolla social intesa come sovrastrutture di influence farlocca, e siamo di fronte alla nascita della “gamificazione” totale, di tutto.
Tutto diverrà “un gioco”.
Imparando i meccanismi che rendono le cose appassionanti e divertenti e trasferendoli in sistemi come la scuola e il lavoro, ovvero l’antitesi di quello che è appassionante e divertente, saremo di fronte a nuove forme di intrattenimento fuso con tutto il resto.
Ma per arrivarci servono degli step, ed è il primo è iniziato, è lo step che riguarda i videogame, le sue dinamiche e le sue logiche straordinarie
Ripeto: insieme faremo un viaggio all’interno della più grande e sottovalutata rivoluzione culturale degli ultimi anni.
Di seguito, prima del video, la sbobinatura di quello che dirò nel video stesso, in modo che possiate leggere i sottotitoli oppure, se preferite, seguire direttamente dal post quello che dico nel video. Ci saranno delle imprecisioni “linguistiche”, ma se qualcuno riesce a fare dei video di 5 minuti senza copione, errori e tagli… beh mi dica come si fa :)
Qual è stato il prodotto d’intrattenimento che ha generato i maggiori profitti di tutti i tempi?
Avete 5 secondi per dare la risposta.
È GTA 5, videogioco prodotto da Rockstar Games, che solo nella quinta versione, ha superato i 6 miliardi di fatturato. Ora, se non sapevamo una cosa così incredibilmente performante a livello di business che è davanti agli occhi di tutti, quante potrebbero essere le cose in ottica di innovazione che non sappiamo? Tantissime.
Quante cose non sappiamo? Spesso mi chiedono cosa ci prospetta il futuro, cosa accadrà nel domani? Molte delle risposte passano per esempio da TikTok e videogame.
È un mondo prodigioso e sconosciuto.Fenomeno del corrupted blood
World of Warcraft, è talmente complesso, che nel 2005 che per un errore del software, si è scatenata una pandemia. Uno dei boss che dovevano essere affrontati dai partecipanti al gioco, era infetto, sono stati i programmatori a renderlo infetto, e quindi se ti avvicinavi oltre un certo livello, prendevi la malattia e la malattia ti toglieva tot punti di vita.
Il bug di sistema però faceva si che dopo tu la attaccassi immediatamente agli altri e non si fermasse nel tempo, quindi la gente ha cominciato ad ammalarsi nel gioco vero e proprio, a morire, e hanno cominciato a spostarsi in zone del gioco poco frequentate per sopravvivere, perché l’unico modo per vivere nel gioco era non prendere quel virus lì.
Si è creata una vera e propria pandemia che è stata studiata dalle agenzie di antiterrorismo americane e israeliane e dai più importanti epidemiologi di questo pianeta, è stata una simulazione perfetta di quello che accadrebbe se si scatenasse una pandemia. Quindi questi non sono solo giochi, sono realtà culturali e strutturali che possono essere utilizzate anche per altro, sono simulatori da un certo punto di vista.Tetris
Il secondo gioco più venduto della storia dell’umanità. È una cagata colossale, sono dei cubetti che girano e devono essere incastrati in altri cubetti. Non c’è nulla di straordinario dal punto di vista grafico ma c’è una fantasia e un’idea di un innovativo impressionanti, hanno preso una cosa semplicissima e l’hanno resa un fenomeno planetario.
È tutto talmente nuovo, che sta solo nella nostra creatività fare qualcosa di buono, trovare nuovi modelli di business, nuove forme di investimento, nuovi modelli di marketing.
Non so se il futuro sarà davvero Tetris ma so che il gaming è la terza fonte di traffico web al mondo.
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Sono autore di libri su innovazione, tecnologia e comunicazione: power creator, docente e gamer, Rudy Bandiera è il mio VERO nome.
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