C’è qualcosa di profondamente insano in un particolare utilizzo di LinkedIn (ma non solo) per fare attività push del proprio lavoro, profondamente.
Se chiedo il contatto a qualcuno non posso poi SUBITO, immediatamente dopo, mandargli un prodotto da vendere o un’offerta commerciale in privato. Non si fa.
LinkedIn è sì una piattaforma professionale ma è prima di tutto un servizio di rete sociale e “sociale” significa “Che vive in società: l’uomo è un animale sociale”
Se diamo come assodato questo, in effetti è un fatto, allora dobbiamo dare per scontate anche le regole sociali che ne conseguono: se vi approcciate a qualcuno nella “rete sociale reale” (tipo a una convention o a una fiera o dove volete) non vi passerebbe mai in mente di esclamare, mentre date la mano “ciao, sono Rudy, vuoi una mia consulenza o che venga in azienda da te per della formazione?” perché questo vi farebbe sembrare dei matti maleducati.
E allora perché su LinkedIn c’è chi lo fa?
Non dico sia sbagliato in senso assoluto, dico che prima di farlo si deve allacciare un seppur minimo rapporto, anche se si è su una piattaforma di business professionale.
I social sono luoghi con declinazioni diverse e con le STESSE regole sociali della “vita reale“. Ce lo dobbiamo mettere in testa perché funzionino visto che la classica frase che sento sempre è “uso i social ma non funzionano” e forse, dico forse eh, non funzionano quando vengono usati male.
Sono piattaforme sociali con delle regole e dei tempi, non sono bacheche nella quali appendere le nostre offerte commerciali.
[mc4wp_form id=”19714″] Oppure seguimi sul canale Telegram da qui: se lo preferisci alla newsletter :)
Sono un docente, divulgatore, consulente e TEDx speaker: insegno a persone ed aziende a non avere paura del digitale e a viverlo come un’opportunità, sia personale che di business.
Ho scritto 3 libri su tecnologia e digital: Web 3.0, Digital Carisma e Condivide et Impera.
Per sapere chi è Rudy Bandiera, informazioni e contatti vai alla pagina info
—
Le 7 regole per vivere online | TEDxBologna | Rudy Bandiera