Siamo soliti sostenere un fatto: sei il primo in quel settore, allora farai successo. Ci proiettiamo quindi a cercare idee innovative, realizzare qualcosa di mai visto prima per poter appunto essere i primi.
Ma vale sempre questo principio?
Ovviamente no.
Ci sono casi in cui l’imitazione porta a successi migliori dell’innovazione.
Picasso diceva: “I buoni artisti copiano, i grandi artisti rubano“.
Nei fatti ci sono realtà che hanno seguito alla lettera questa frase.
Pensiamo ad Instagram
Instagram ha abilmente copiato le storie di Snapchat rendendole un tratto distintivo del social, e ha poi seguito lo stesso principio adottando lo stile di video alla TikTok.
Lo sappiamo tutti, come sappiamo anche che il social delle immagini continua ad essere uno degli strumenti di punta per il proprio personal branding e per la promozione.
Ma non è l’unico caso.
Alando ed eBay
Alexander, Oliver e Marc Samwer sono stati soprannominati i “re dei cloni”.
La vicenda risale al 1998, quando Marc Samwer dalla Germania si era trasferito negli USA e vedeva le persone usare eBay. Intuendo il potenziale, inviò una mail al sito stesso chiedendo di poterlo lanciare in Germania.
Non ricevette mai una risposta e con i suoi fratelli decise di creare un clone di eBay in Germania, lanciando Alando nel 1999.
Dopo meno di tre mesi, eBay acquistò Alando per 43 milioni di dollari!
Xerox e Apple
Come non citare quella volta in cui Jobs con alcuni suoi ingegneri vennero invitati da Xerox a visitare la struttura.
La Xerox aveva un’interfaccia utente grafica che era di gran lunga molto più avanti rispetto a quella realizzata in casa Apple. Non passò molto tempo e la squadra di Jobs replicò ciò che aveva visto, incorporandolo nel loro Macintosh.
Xerox ha fatto causa ad Apple ma il caso venne archiviato. Apple ha venduto milioni di computer, mentre Xerox è scomparsa dal mercato dei PC.
Detto questo, non è che da oggi smettiamo di innovare per copiare ciò che fanno gli altri, ma possiamo innovare, possiamo imitare e se sappiamo bilanciare bene le due cose nel modo giusto, possiamo avere successo.