• Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
  • Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
26 Luglio 2022

Scetticismo o comunicazione manipolatoria?

di Rudy Bandiera

Lo scetticismo non è MAI un male, dai dubbi vengono le migliori scoperte, ma si deve capire se è scetticismo o se si tratta di comunicazione manipolatoria

Il metodo comunicativo spesso utilizzato sui social (ma non solo) è quello del “cherry picking” cioè ignoro le prove/congetture che potrebbero confutare la mia tesi ed evidenzio solo quelle a mio favore, edulcorando i risultati derivanti da una logica distorta.

Carlo Sibilia, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno nei governi Conte 1, Conte 2 e Draghi, definisce lo sbarco sulla Luna una farsa. Questo per fare un altro esempio oltre a quelli dell’immagine del Corriere della Sera.

scetticismo o comunicazione manipolatoria

Ora, io non posso credere che le persone che hanno detto queste cose credano davvero nelle cose che hanno detto. Non penso che questi individui siano superficiali o creduloni al punto da negare lo sbarco sulla Luna quindi quello che mi viene da pensare è che ci siano individui -politicamente trasversali, come si vede- disposti a tutto pur di accaparrarsi sacche di voto.
Questo è peggio della superficialità.

La tecnica comunicativa del cherry picking è spesso utilizzata da parte di chi cerca di convincere un pubblico ad accettare le proprie posizioni e il fatto di etichettarla, di riconoscerla e di essere in grado di individuarla ci permette anche di arginarla.

Forse :)

gestoreblog



La newsletter TOP!
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale più bella e gratis dell'italico Web :)
Thank you for subscribing!

Denali hosting

Privacy policy

RudyBandiera.com © Copyright 2022