Qual è la fotografia più vista al mondo? Un’immagine vista da oltre un miliardo di persone
Charles O’Rear, un fotografo statunitense del National Geographic, mai si sarebbe immaginato di immortalare un momento storico per tutta l’umanità. Nel pomeriggio nel gennaio del 1996 si imbatte in questo rilassante paesaggio nella strada tra le colline della Napa Valley in California.
O’Rear vende poi la foto a Corbis, società fondata da Bill Gates nel 1989 e qualche anno più tardi viene contattato da Microsoft, intenzionata ad acquisire anche la versione originale dopo aver scelto quella digitale per lo sfondo del sistema operativo “Windows XP”. Il resto è storia.
L’altra domanda che ci dobbiamo fare è: come mai questa foto ha colpito così tanto? Ovvio, è arrivata sugli schermi di un sacco di gente ma di fatto tutti la ricordiamo, le altre no.
Una risposta potrebbe essere che stare all’aria aperta ci connette con la natura, ci ricorda chi siamo e ci offre una pausa rigenerante dalla frenesia della vita moderna e sentiamo questa necessità profondamente radicata.
Numerosi studi dimostrano che stare all’aria aperta ha effetti benefici sulla salute fisica e mentale. L’esposizione alla luce naturale, l’aria fresca e l’attività fisica all’aperto migliorano l’umore, riducono lo stress e aumentano i livelli di energia. Camminare in un parco, fare jogging o semplicemente sedersi in un giardino contribuiscono a migliorare la circolazione, rafforzare il sistema immunitario e combattere la depressione.
In un’epoca dove siamo spesso sovraccarichi di stimoli artificiali e impegni, l’outdoor ci offre una via di fuga, una ricarica di energia vitale e una connessione profonda con ciò che ci circonda. È un bisogno intrinseco, una necessità di cui non possiamo fare a meno.
Sabato 26 e domenica 27 ottobre da Tombolini Motor Company ad Ancona ci sarà un weekend gratuito e
aperto a tutti https://tombolinimotor-bt.com
dedicato a chi ha la passione per la bici e per all’outdoor.
Con me Andrea Tonti, ciclista professionista con il quale potrai fare una esperienza in bici!
Dacia, con la sua nuova Duster, sta puntato molto su questo tema ed è per questo che ci troveremo da Tombolini e ci divertiremo!