• Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
  • Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
25 Luglio 2022

Poche mosse per restare connessi e vivere sereni

di Rudy Bandiera

Ci stiamo avvicinando alle ferie. Questo momento di pausa che accomuna molti italiani impone una riflessione sulla nostra presenza online: quanto sono digital le nostre vite e quanto tempo passiamo online ogni giorno?

Lo avevamo già compreso, inevitabilmente, durante il lockdown e ora ancora più, è fondamentale avere una vita digitale bilanciata enquale momento migliore per ripensare a come mantenere un equilibrio digitale.

Si parla un sacco di digital detox, ma in realtà, bastano pochi semplici mosse per vivere in pace pur restando connessi.

Disattiva tutte le notifiche non necessarie
Spesso quando scarichiamo un’app diamo, senza troppa importanza, il consenso all’attivazione delle notifiche, così come avviene anche sui social, ma tutte le notifiche sono importanti? Iniziamo a selezionare quali tenere attive e quali no e soprattutto iniziamo anche a modificare le preferenze all’interno dei social stessi, scegliendo così quali notifiche sono davvero utili o importanti da ricevere e quali invece controllare solo quando abbiamo tempo e voglia noi.

Fai un backup dei tuoi dati una volta al mese
Capita più spesso di quanto non crediamo. Sei in vacanza, hai fatto un sacco di foto e poi il telefono cade, finisce in acqua o chissà cos’altro e tutte le foto fatte, compresi dati importanti magari, vanno persi.

Ricordati di fare un backup mensile di tutto, ci sono tanti servizi che puoi usare da Google ad ICloud per Apple, passando anche per Dropbox.

Disiscriviti dalle newsletter inutili
E spero che la mia non sia tra queste.
Come per le notifiche, anche il ricevere mille mail non aiuta a mantenere un sano equilibrio e a restare rilassati. Disiscriviti da tutte le newsletter che non sono utili, così potrai trovare anche meglio ciò che cerchi all’interno della tua casella di posta elettronica.

Fissa dei momenti a “zero smartphone”
Che sia prima di andare a letto o durante i pasti, stabilisci dei momenti durante la giornata in cui essere praticamente offline, senza avere lo schermo acceso davanti agli occhi, senza notifiche o senza scrollare le homepage.

Soprattutto ricordiamo una cosa: se sei in vacanza e quindi non rispondi alle mail di lavoro ma pubblichi comunque qualche foto sui social, è assolutamente normale e lecito.
Ricordiamolo sempre: dobbiamo essere disponibili, non a disposizione, anche in ferie.

gestoreblog



La newsletter TOP!
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale più bella e gratis dell'italico Web :)
Thank you for subscribing!

Denali hosting

Privacy policy

RudyBandiera.com © Copyright 2022