Ho letto un interessante articolo su Medium che indicava i motivi principali per cui una persona non è ancora diventata ricca o comunque famosa, di prestigio.
Il discorso è molto semplice: non esiste chi può e chi non può, non c’è un destino già scritto, ci sono semplicemente delle opportunità che possiamo scegliere se cogliere o meno.
Dipende da come siamo: se vuoi sentirti realizzato, devi prima partire dalla tua mentalità.
Inizia a tentare. Spesso si riduce tutto ad una casualità o ad una dote innata, ma nei fatti molte persone non rischiano, non provano nemmeno a cogliere un’opportunità per paura del rischio.
Sii anticonformista. Troppe volte non facciamo qualcosa solo perché siamo abituati così. Il dire “si è sempre fatto così” è il primo passo per non cambiare mai la propria mentalità. Dovremmo smetterla di aderire in modo piatto a situazioni e opinioni.
Smetti di lamentarti. È sempre molto più facile lamentarsi degli altri e pensare che il successo sia solo per alcuni, anziché agire concretamente per se stessi.
Abbi fiducia negli altri. Non bisogna accettare ciecamente ogni opportunità che troviamo, ma non possiamo nemmeno considerare tutto come una truffa.
Assumersi dei rischi non significa entrare in affari alla cieca, ma affrontarli con successo pianificando in modo attento una strategia.
Abbi fiducia in te stesso. Ultimo ma fondamentale punto, tu sei l’unica persona a crede di non potercela fare.
Se pensi di non essere abbastanza bravo per fare qualcosa, di non poter mai raggiungere quel determinato obiettivo, non ce la farai mai.