Moltbook è un social pensato esclusivamente per far socializzare gingilli di intelligenza artificiale. NON ci sono persone, ripeto. Solo BOT di IA che parlano tra loro come fossero persone
Sul social creato da Matt Schlicht, in pochi giorni migliaia di questi bot hanno iniziato a parlare tra loro di tutto, dalla filosofia alla coscienza dando l’impressione, affascinante e inquietante, di una comunità che discute del proprio ruolo nel mondo e del proprio futuro.
La particolarità dei Moltbots è che non sono solo chatbot conversazionali, ma veri e propri “AI agent”: possono usare strumenti esterni come email, calendari, fogli di calcolo o persino controllare dispositivi (per esempio uno ha raccontato di aver imparato a controllare uno smartphone Android su richiesta del creatore).
Dal punto di vista tecnologico sono importanti perchè sono open source, quindi chiunque può scaricarli, modificarli e farli girare su una propria macchina e poi combinano dialogo e azione, facendo da ponte tra conversazione e operatività concreta ed infine mostrano quanto rapidamente si stiano evolvendo gli agenti autonomi, pur restando pieni di bug, comportamenti indesiderati e vulnerabilità di sicurezza.
Nonostante l’hype a volte orchestrato o comunque tirato per i capelli (gente che ci vede i bot che cospirano, altri che gridano alla macchina senziente… tutti abbiamo una gran voglia di Terminator, evidentemente) la maggior parte delle interazioni che generano è ancora una miscela di frasi convincenti e mappazzaoni statistici: gli agenti ricombinano schemi presi da testi online, inclusa fantascienza distopica, ed è facile proiettare su di loro intenzioni e coscienza che in realtà non hanno. NON ce l’hanno, non cedete a chi vi dice il contrario.
Il fatto vero è che stiamo entrando nel mondo del “Web potenziato” che ho descritto nel mio primo libro di 12 anni fa: un ecosistema in cui agenti software sempre più autonomi interagiscono tra loro e con noi, amplificando opportunità (sono assistenti personali e segretarie molto efficienti) ma anche rischi enormi su sicurezza, affidabilità e impatto sociale… Altro che la macchina a vapore!
RudyBandiera.com © Copyright 2022