Si, ma non è giusto far pagare, in fondo bastano 5 minuti
Questa è la frase che sento spesso dire dalle persone quando si presenta la necessità di pagare dei “micro-servizi” di breve durata o di basso impegno. Oppure, qualcuno aggiunge che non è giusto approfittarsi di chi non sa una cosa, tanto meno degli anziani che non sono in grado di sistemare i propri dispositivi.
Ecco, questo a mio avviso è il gigantesco equivoco contro il quale si sbatte, il non capire che il tempo è un VALORE così come lo è il sapere quale bottone spingere. La sapete la storiella, no?
“Un ingegnere viene chiamato per riparare un computer molto costoso. Dopo brevi azioni e l’uso di un cacciavite, il computer funziona di nuovo. Il presidente della società è sorpreso quando l’ingegnere chiede mille dollari per il servizio e gli chiede una fattura dettagliata. Il giorno dopo, il presidente riceve una fattura che elenca 1 dollaro per serrare una vite e 999 dollari per sapere quale vite serrare”.
Il tempo va pagato. Il know-how va pagato. Poi possiamo discutere di quanto ma qua si apre il discorso che passa da prezzo e valore e… ne parliamo un’altra volta :)