Si, prima che qualcuno lo dica lo dico io: questa frase è mutuata dall’ex allenatore dell’Inter, Mourinho, il quale diceva “Chi sa solo di calcio, non sa niente di calcio“.
La faccenda questa volta è molto semplice, semplice e brevissima:
il marketing da solo non è nulla, non si auto-sostiene, non sta in piedi.
Non è come la matematica che alimenta se stessa e può rimanere in un ambito prettamente teorico, il marketing no, è fatto di genti (si, genti, per fare incazzare qualche pirla) ed è fatto di gusti, di pensieri, di passioni, di voglia, di necessità, di mode. Il marketing è fatto di persone.
Chi parla solo di marketing non sa nulla di marketing perchè è un alienato, a differenza di uno che parla solo di matematica che è un alienato che sa di matematica.
Diffidate da quelli che sanno parlare solo di un argomento e che si sentono espertissimi di questo argomento, specie se parlano SOLO di questo argomento.
L’idea di questo breve post mi è venuta dallo spunto che mi ha dato Marco Scudeletti su Facebook, ovvero mi ha consigliato di leggere questo post GENIALE che si intitola:
10 Libri Capolavoro Che Non Sono di Marketing Ma Che Dovreste Leggere Se Vi Occupate di Marketing
Bellissimo, davvero bellissimo. Questo articolo spiega quello che io cerco di spiegare da anni ma che non sono mai riuscito a fare, perchè evidentemente non so fare: a tutti i ragazzi che mi chiedono quali libri leggere per capire di marketing io dico sempre “non leggere SOLO di marketing, che ti rincoglionisci! Fai frullare il cervello, la fantasia”.
Ecco, questo post di Danilo Ausiello spiega questo concetto e lo fa con la descrizione brillante e affilata dei libri di cui parla.
Giuro, non mi ha pagato e non ci consociamo. E’ semplicemente un post che merita un sacco, per tutti.