• Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
  • Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
10 Febbraio 2021

L’app americana Clubhouse bloccata in Cina. Forse è il momento di una riflessione

di Rudy Bandiera

La solitudine di Clubhouse… almeno in una parte del mondo

L’app americana Clubhouse, social che va tanto di moda in queste ultime settimane e che consente interventi audio modello radio sui più svariati argomenti, è stata bandita dal web del Dragone. Come tante altre, del resto.

Gli USA hanno ovviamente criticato la mossa asiatica invocando “l’importanza di una Rete libera dove i cittadini possano scambiarsi opinioni e informarsi compiutamente” ma la risposta è stata la solita e laconica ovvero “da noi Internet è regolata da precise leggi e regolamenti”. Punto.

Credo che il tema non sia più lo spionaggio industriale o la privacy o la tutela dei minori ma sia da spostare su un altro piano che è il libero mercato: perché le App e i social cinesi possono venire in occidente e non il contrario?

Non è una questione ideologica o una paturnia legata al finto blocco di TikTok per fermare una challenge che non si sa nemmeno se esiste, ma diventa una questione pragmatica legata al libero mercato il quale è libero solo se a doppio senso.

Iscriviti alla Newsletter: eventi, formazione ed eBook gratuiti per te
Nome:
Cognome:
email:

Rudy Bandiera

Divulgatore digitale, #TEDx speaker e Co-founder di NetPropaganda: sviluppo strategie in sinergia con i vari reparti delle aziende o con i professionisti per generare nuovi servizi, progetti e campagne di comunicazione online, creando e rafforzando l’identità di brand o di personal branding. Per la mia biografia, informazioni e contatti vai... alla pagina contatti ;)



La newsletter TOP!
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale più bella e gratis dell'italico Web :)
Thank you for subscribing!

Denali hosting

Privacy policy

RudyBandiera.com © Copyright 2022