• Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
  • Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
18 Febbraio 2026

La lezione di Ilia Malinin sulla salute mentale

di Rudy Bandiera

L’odio vile in rete attacca la mente e la paura la trascina nell’oscurità, non importa quanto ci si sforzi di restare lucidi sotto la pressione immensa e senza fine. Tutto si accumula mentre questi momenti scorrono davanti agli occhi, sfociando in un inevitabile crollo.
Sul palcoscenico più grande del mondo, chi appare più forte potrebbe ancora combattere battaglie invisibili dentro di sé. Anche i ricordi più felici possono finire per essere avvelenati dal rumore di fondo.

Ilia Malinin, da sempre molto attento al tema della salute mentale nello sport, ha deciso di denunciare pubblicamente anche altri aspetti di quello che ha vissuto, e quello che hai letto nella parte iniziale del post l’ha scritto lui su Instagram questa settimana.
Cadere fa schifo. Ma cadere quando tutti si aspettano che tu voli, quando sei il “Dio dei quadrupli” e hai gli occhi del mondo addosso, fa ancora più male.
Un tonfo che resterà nella storia, certo, ma che ci ricorda un paio di cose fondamentali.

La prima è che, per quanto ci sembrino straordinarie, affascinanti e perfette, le vite degli altri non lo sono e non abbiamo nessun diritto di giudicarle e, soprattutto, di giudicare i protagonisti di queste vite.
Carlo Mazzacurati diceva che ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre.

Questo ci porta inevitabilmente al secondo punto, a quelle persone che si sentono in diritto, dal loro divano di casa e dalla loro frustrazione intrinseca, di giudicare le vite degli altri. Anzi, di offendere oltre che giudicare le vite degli altri. Al punto che un atleta abituato a pressioni strabilianti come quelle delle Olimpiadi si trova disperato, a piangere, e a dover scrivere di questa cosa per liberarsi.
A me questa è una cosa che fa sempre più incazzare: non si tratta “solo” di mediocri che vogliono abbassare il livello degli altri perché incapaci di alzare il loro, ma si parla anche di persone che si permettono di dire qualunque cosa senza alcuna conseguenza.

Ilia, non mi leggerai ma una cosa te la dico lo stesso: noi siamo molto di più del lavoro che facciamo o di una prestazione perfetta. Sbattitene, se puoi e goditi il tuo talento.

gestoreblog



La newsletter TOP!
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale più bella e gratis dell'italico Web :)
Thank you for subscribing!

Denali hosting

Privacy policy

RudyBandiera.com © Copyright 2022