• Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
  • Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
26 Gennaio 2026

Khaby Lame vende se stesso per un miliardo

di Rudy Bandiera

Khaby Lame, il tiktoker italiano (e mondiale) da oltre 160 milioni di follower, vende se stesso per un miliardo

Un individuo che smette di essere un fenomeno di costume e diventa un soggetto industriale, replicabile, scalabile. Un asset.
Si parla di un maxi-accordo legato alla società che gestisce i suoi diritti commerciali, valutata quasi un miliardo di dollari: 975 milioni, per la precisione. Un passaggio simbolico enorme per tutta la creator economy ma, in effetti, non solo.
Ma non pensare che sia una banalissima e semplice vendita che monetizzi i singoli video o le attività di marketing, no no, si trasferisce il controllo di un ecosistema che ruota attorno a una riconoscibilità globale pazzesca. Un volto che non ha bisogno di traduzioni (e qua è stata la genialità di Lame), un linguaggio che funziona senza parole.

La cosa che mi fa impazzire, però, è un’altra. L’accordo prevede lo sviluppo di tecnologie basate sull’intelligenza artificiale per replicare gesti, espressioni e tempi comunicativi di Khaby. In pratica, ha autorizzato l’uso dei suoi dati biometrici per creare un AI Digital Twin, un gemello virtuale e digitale capace di produrre contenuti all’infinito.

Il valore non sta più solo nei follower, ma nella standardizzazione dell’identità. Rendere riproducibile ciò che sembrava irrimediabilmente umano: una mimica, un ritmo, una presenza, un corpo.

Che la cifra finale sia un miliardo o meno, cambia poco. Il segnale è chiaro: per la prima volta un creator non è il testimonial di un marchio, ma è egli stesso il marchio, con valutazioni che seguono logiche finanziarie e non più solo mediatiche oltre al fatto che, il suddetto creator, genera la replica di se stesso.

Khaby Lame ha fatto la exit da se stesso.

La parola che più mi balza in mente per questa storia è “sconcertante”, perché disorienta, stupisce, inquieta e affascina allo stesso tempo. Che il futuro sia la replica delle nostre identità era stato previsto solo dai vari Asimov nel passato. Forse ci siamo, ma che sia proprio una bella cosa non lo so; non lo so perché mi sento sconcertato.

gestoreblog



La newsletter TOP!
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale più bella e gratis dell'italico Web :)
Thank you for subscribing!

Denali hosting

Privacy policy

RudyBandiera.com © Copyright 2022