• Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
  • Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
07 Maggio 2014

Curati di quanto dicono gli altri e sarai sempre loro prigioniero. #DigitalKarma

di Rudy Bandiera

Questa meravigliosa frase del titolo l’ho presa da un meraviglioso libro che si chiama “Un milione di piccoli pezzi” di James Frey ed è andata a fare da apertura al meraviglioso libro sul personal branding “Fai di stesso un brand” di Riccardo Scandellari. Tutto meraviglioso. Una meraviglia.

Bene, ma se è vero che questa frase è ad effetto, è anche vero che non ha un valore assoluto. E’ ovvio che non possiamo ignorare quello che dicono gli altri quando sono nostra moglie o nostro marito, quando sono i nostri figli o i nostri amici: in questi casi dobbiamo ascoltare perchè persone che ci vogliono bene e ci sono vicine vogliono, a loro volta, il nostro bene.

La frase quindi, deve essere vista in ottica “elastica” per essere in grado di valutare quando farla nostra e quando invece ascoltare gli altri, con attenzione. Siccome stiamo parlando di Karma Digitale e quindi online, ci sono sostanzialmente 3 tipi di persone:

Quelli con cui NON si discute, perchè si è quasi sempre d’accordo

Sono tipo le affinità elettive: le persone con le quali la compatibilità è tale da non generare discussioni, nel senso che è evidente che quello che si pensa è spesso compatibile con quello che pensa l’altro. E’ una cosa che con gli anni è maturata con persone come Claudio Gagliardini o Davide Licordari, conoscenze online che sono diventati amici poi quasi fratelli. So quello che pensano prima che lo dicano e lo stesso vale per loro nei miei confronti.
Di quello che dicono questi, mi curo tantissimo.

Quelli con cui si discute, con rispetto, anche se non si è d’accordo

Sono quelle persone che hanno idee, semplicemente, diverse dalle nostre. Non devono dimostrare la loro ragione sulla nostra ma vogliono solamente dire la loro. Come è giusto che sia e come facciamo noi.
Sono individui pronti al dialogo, disposti alla calma, che non accusano senza sapere, che non giudicano senza conoscere. Anche se non siamo spesso in disaccordo con loro, ne abbiamo rispetto e li consideriamo formativi.
Mi viene in mente Riccardo “Merlinox” Mares con il quale, lavorativamente, politicamente e a volte anche “eticamente” siamo in disaccordo ma la sua sincerità, la sua apertura al dialogo e la sua intelligenza sono tali da renderlo una persona con la quale confrontarmi e discutere mi forma, non mi turba.
Di quello che dicono questi, mi curo tantissimo.

Ci sono quelli con cui mancano i presupposti per la discussione

Poi ci sono quelli con cui non possibile discutere, quelli troppo distanti da noi per mille motivi, con i quali la discussione non ha motivo di esistere. Sono quelli che ci accusano senza sapere nulla di noi, quelli che ci parlano alle spalle credendo di essere furbi, quelli che parlano per parlare, che attaccano per attaccare. Quelli con cui non sarebbe possibile avere un dialogo perchè mancano i presupposti, con i quali discutere è inutile perchè si parte da posizioni distanti e diametralmente opposte.
Ecco, di questo NON vi dovete occupare. Nessun like, nessun commento. Nessun pensiero, se riuscite. Curati di quanto dicono questi e sarai sempre loro prigioniero.

Ogni vostra forma di attenzione nei loro confronti indebolisce voi e rinforza loro.

Ognuno di noi ha i propri, io ovviamente non li cito perchè già il fatto di pensarli gli da forza, figuriamoci una citazione :D
Mantenete le forze per voi, per chi vi vuole bene, per chi vi forma, per chi parte da presupposti di apertura e non di attacco.

Mantenete le forze per quello che conta davvero, il resto fatelo scivolare via come gocce sulle foglie.

condivide et impera compertina fronte retro

Rudy Bandiera

Divulgatore digitale, #TEDx speaker e Co-founder di NetPropaganda: sviluppo strategie in sinergia con i vari reparti delle aziende o con i professionisti per generare nuovi servizi, progetti e campagne di comunicazione online, creando e rafforzando l’identità di brand o di personal branding. Per la mia biografia, informazioni e contatti vai... alla pagina contatti ;)



La newsletter TOP!
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale più bella e gratis dell'italico Web :)
Thank you for subscribing!

Denali hosting

Privacy policy

RudyBandiera.com © Copyright 2022