• Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
  • Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
10 Novembre 2022

Il tuo posizionamento non deve essere un freno

di Rudy Bandiera

L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare

Non ho mai nascosto la mia passione per i videogame, tanto da essere stato autore ed interprete di una serie Audible in 12 puntate che si chiama The Gamer: insieme ai ragazzi della produzione abbiamo analizzato i dati, quello che accade, il business, le tecnologie, i rapporti tra i giovani, genitori e i videogame per creare il punto di riferimento italiano sul tema.

Non mi spaventa mostrare le mie passioni e i commenti dei cosiddetti leoni da tastiera ma c’è effettivamente una preoccupazione che resta, il timore di gettare al vento anni di posizionamento perché le persone non comprendono ciò di cui sto parlando.

Come far coincidere questa passione con il mio posizionamento?

“Il posizionamento, nel marketing, è il modo in cui un prodotto trova collocazione nella mente del potenziale consumatore” e quindi il messaggio che viene rilasciato deve essere chiaro, univoco e “verticale”.

Il posizionamento però non deve essere un freno ma un’occasione. Un modo per unire una passione all’apparenza distante come i videogame con la mia professione e la mia professionalità.

Sono sempre più convinto che è nel mondo dei videogame che risiedono i clienti di domani, le tecnologie che useremo e persino i sistemi educativi che oggi consideriamo banale “gamification” ma che auspico diverranno parte della nostra vita di tutti i giorni.

Non voglio rimanere indietro in quello che sarà il futuro e ho deciso di schierarmi, palesemente.

Un tempo per parlare ai ragazzi avevi molte strade, una tra tutte la televisione.
Volevi promuovere un prodotto o servizio? Facevi una pubblicità su Bim Bum Bam (sono vecchio, lo so…) o qualche altro programma o canale per ragazzi ed era fatta. Oggi?

Oggi abbiamo TikTok, abbiamo Fortnite, abbiamo Twitch, un intero segmento di mercato che deve ancora essere scoperto del tutto e come fare per conoscerlo? Beh, giocando.

Questa riflessione è nata da una bellissima intervista che mi ha fatto Massimo Masi e ti lascio qui se vuoi leggerla.

gestoreblog



La newsletter TOP!
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale più bella e gratis dell'italico Web :)
Thank you for subscribing!

Denali hosting

Privacy policy

RudyBandiera.com © Copyright 2022