• Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
  • Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
15 Novembre 2022

Il servizio migliore: un caso pratico

di Rudy Bandiera

L’altro ieri ho passato la giornata a rinegoziare Sky. A sera ero stanco, stressato, sudato e irritato

Da cliente dal 2005 e pagando 28 euro al mese, solo con il pacchetto base, un amico l’installatore mi ha detto “paghi troppo, chiedi la tariffa smart da 19.90” e io ho detto ok. 
Sono andato fisicamente in un centro Sky e mi hanno detto che si, pago troppo, di richiedere la tariffa smart ma SOLO telefonicamente. Niente fai da te sul sito, niente app, niente centro fisico. Solo telefono.

Mi prende già male ma ok, chiamo.
Risponde Francesca che mi dice che no, il sistema non glielo fa fare. Posso tuttavia aggiungere cinema, ma io non voglio cinema. Posso aggiungere Netflix, ma io ho già Netflix. Posso aggiungere Sky wi-fi ma ho già la fibra in casa e soprattutto non voglio aggiungere NULLA, voglio spendere meno.
Non si può, il sistema a Francesca dice no. 

Chiama la mia compagna, trova Maria a cui il sistema lo fa fare eccome! Sarà un sistema diverso da quello di Francesca.
Solo che devo chiamare io per la firma digitale in mail.

Quindi alla sera richiamo, mi risponde un tizio con “pronto?” e io dico “buona sera, con chi parlo” e lui “commerciale”. Iniziamo male… 
Dico “ok, commerciale, posso sapere il tuo nome visto che suppongo tu sappia il mio?”.
Gianmaria mi tira su una pantomima assurda sul modem Sky che è l’unico che si allinea al decoder quindi se voglio la tariffa da 14.90 devo fare anche la fibra di Sky. Gli dico che i modem si allineano con tutto e lui mi dice che si, è una questione di marketing. 
Mi prende in giro, Gianmaria, (se si chiama così) quindi la telefonata termina con toni irritati.

Altra chiamata, risponde Alessandra che dice che certo che si può fare! 5 minuti, firma digitale, 19.90 invece di 28. Mi congedo dicendo “ti voglio bene, Alessandra”.

Ora, a parte il fatto che dover “rinegoziare” il prezzo di qualcosa è sconcertante di suo, specie se cliente da una vita, ma il servizio migliore è spesso quello semplicemente trasparente.

NEN, Iliad o DAZN non sono migliori di altri ma sai ESATTAMENTE quando spendi e quanto spenderai. Li puoi accendere e spegnere quando vuoi, con un pulsante, in modo indipendente, da un’App o dal sito.
Netflix, Spotify o Amazon Prime non sono ottimi servizi perché costano meno ma perché ne usufruisci senza avere bisogno di pensare a nulla, senza dover rinegoziare e, soprattutto, senza il patema di dover fare percorsi ostici al telefono con settordici persone che ti dicono tutte cose diverse.

Il servizio migliore è quello che ti dà semplicemente quello che ha, con trasparenza, che puoi gestire in autonomia e che non ti fa sentire stupido. Il prezzo è un dettaglio.

gestoreblog



La newsletter TOP!
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale più bella e gratis dell'italico Web :)
Thank you for subscribing!

Denali hosting

Privacy policy

RudyBandiera.com © Copyright 2022