Sofia Goggia vince l’argento dopo 23 giorni dall’essersi devastata un ginocchio lanciandosi a 143 chilometri all’ora giù per una discesa innevata.
A quelli che “si ma per i suoi soldi lo farei anch’io” mi permetto di dire alcune cose:
1- Il talento è un dono, il carattere una cosa che costruisci negli anni.
Se hai talento e non hai il carattere non arrivi da nessuna parte e il carattere lo costruisci giorno dopo giorno lottando e stringendo i denti.
Non c’è cosa che non venga resa più semplice attraverso la costanza e la familiarità e l’allenamento. Attraverso l’allenamento noi possiamo cambiare; noi possiamo trasformare noi stessi. — Dalai Lama
2- Al talento e al carattere d’acciaio -che diventa una volontà di ferro- va aggiunto il coraggio. Quante volte abbiamo sentito qualcuno che dopo avere avuto un attacco di panico non guida più o che dopo essere caduto sugli sci o in bici non prende più in mano lo strumento della debacle?
Ecco, dopo 23 giorni dalla devastazione di un ginocchio, il dolore e la disperazione che ne conseguono, risalire sugli sci è la definizione stessa di coraggio. Anzi, non risalire ma non smettere mai di andare. Non è certo rimasta ferma per 23 giorni.
3- La sconfitta è un’opzione concreta.
Alla Goggia nessuno ha garantito di poter vincere se si fosse fatta il mazzo per gli anni precedenti e per i 23 giorni tra l’infortunio e la gara. Nessuno lo può avere garantito e lei non poteva averne la certezza e questa è forse la lezione più grande: fai OGNI COSA POSSIBILE per vincere senza la concreta certezza che possa accadere perché gli altri faranno la stessa cosa.
Credo sia arrivato il momento di capire che il “se vuoi puoi” è una stupidaggine terribile. Il “se vuoi puoi” è limitativo, banale, aleatorio, fuorviante e dovrebbe essere cambiato in “se vuoi puoi iniziare”. Il resto è fatica, tenacia, allenamento, carattere, talento, coraggio e un pizzico di fortuna.
I motivatori modello anni ‘80 di questo dovrebbero prendere atto altrimenti sembra che tutti possano fare tutto e che sia “solo” questione di volerlo.
Della Goggia, della pseudo motivazione, dell’impegno e del talento parliamo oggi su Twitch dalle 10 seguendo il link: https://www.twitch.tv/rudybandiera