• Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
  • Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
23 Gennaio 2026

Il confine tra cronaca e manipolazione digitale

di Rudy Bandiera

Il TG1 mostra le immagine della Kamchatka sommersa da gigantesche nevicate senza accorgersi che manda in onda anche foto del tutto false e fatte con la IA (come quella che vedi qua)

A parte il fatto che la Kamchatka noi la conosciamo solo se abbiamo giocato a Risiko, negli ultimi giorni online sono girate parecchie foto completamente finte, generate con l’intelligenza artificiale, che mostrano quartieri residenziali visti dall’alto con case sommerse o quasi “incastonate” dentro montagne di neve irreali.
Sono immagini costruite a tavolino: non ritraggono nessun evento reale, ma sono state comunque condivise come se fossero documenti autentici delle nevicate estreme, tanto che sono finite persino in un servizio del Tg1, montate insieme a video veri.
A ingannare molti sono state le circostanze eccezionali e il fatto che, in contemporanea ai falsi, girassero video reali davvero impressionanti. Parliamo di immagini vere con auto e strade sommerse da metri di neve e persone intrappolate in casa.
Questi contenuti arrivano da zone del mondo dove la copertura dei media internazionali è inesistente e internet è un lusso per pochi. Gli unici video disponibili sono quelli girati dai residenti, con commenti quasi solo in lingua russa.

Quando mancano fonti “ufficiali e verificabili”, il confine tra cronaca e manipolazione si fa pericolosamente sottile e sorge un problema nuovo, ovvero, cosa sono le fonti ufficiali?

Questa piccola perla social ci lascia due riflessioni.
La prima: le notizie false sanno essere subdole, perché si travestono bene da verità. In Kamchatka la neve c’è davvero, tanta, ed è proprio su questo fondo reale che la disinformazione costruisce il suo trucco: rende difficile capire dove finisce il possibile e inizia l’assurdo.
La seconda: serve sempre un pensiero in più. Non vuol dire diventare disillusi o smettere di credere a tutto, anche se “l’hanno detto in TV”. Il senso critico resta il filtro più potente anzi, forse oggi l’unico che ci sia.
E guardandomi intorno, vedendo quante persone sembrano averlo disattivato, ammetto che è la cosa che mi spaventa di più :)

gestoreblog



La newsletter TOP!
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale più bella e gratis dell'italico Web :)
Thank you for subscribing!

Denali hosting

Privacy policy

RudyBandiera.com © Copyright 2022