Ho sempre sostenuto una tesi, l’ho sempre sostenuta con forza: gli eventi e la vita reale sono il naturale prolungamento di tutto quello che avviene online.
Se viviamo solo di “real life” ci perdiamo una bella fetta di mondo, quella che sta in Rete, se viviamo solo di Web, siamo degli alienati. Semplice.
Quale miglior prodotto, per unire le due cose, che l’alimento più evocativo che abbia mai fatto capolino su questa Terra?
Il vino è una magia che si ripete da migliaia di anni, una sostanza che è molto più di una bevanda, così come il sangue è molto più di un liquido.
Il vino è presente nelle vite di tutti noi da sempre, più o meno intensamente e molto più di qualunque altra sostanza alimentare, e di fatto è un prodotto “di pancia” è un’emozione, non un banale prodotto della terra.
Quindi, se mettiamo insieme un prodotto magico con la comunicazione della Rete, otteniamo una deflagrante potenza comunicativa che, paradossalmente, sfonda proprio dove il senso del gusto e dell’olfatto non possono arrivare.
Perché il vino è emozione, ricordate? Non ha bisogno dei sensi per evocare. Ne basta il nome.
In Italia, tra le mille cose uniche ed irripetibili che abbiamo, il vino è la punta di diamante: ne siamo grandi produttori, e lo facciamo di ottima qualità.
Ora, facendo uno più uno ed unendo la quantità alla qualità ci siamo detti: che cosa potrebbe mancare al mondo del vino?
Forse, una strategia comune. O forse proprio, una strategia.
Ecco perchè il 5 dicembre 2013 si terrà a Milano una giornata di formazione intensiva per chi si occupa del marketing in ambito eno-gastronomico, dal nome: “Digital Marketing del vino in Italia e all’estero: Social, Blog, e-commerce“, che cercherà di fornire tutti gli strumenti per poter orientarsi in questo settore.
Gli straordinari e bellissimi docenti Andrea Albanese, Rudy Bandiera, Stefania Fregni, Valeria Moschet e Gian Piero Staffa saranno a disposizione dei 20 partecipanti che vorranno approfondire tecniche e case history per portare il proprio prodotto a nuove frontiere di vendita.
Un corso di livello intermedio/avanzato che si rivolge agli Imprenditori e Manager delle Aziende Vinicole, Direzione vendite, Responsabili Marketing e Comunicazione, Responsabili di progetti Web/Online e Social Media per il settore vinicolo.
Un modo efficace per rilanciare un Made in Italy che ha bisogno, semplicemente, di fare conoscere se stesso all’estero, su mercati ricchi ed emergenti, più di quanto non sia conosciuto oggi. Per uscire dalla crisi si deve imparare a conoscere nuovi mondi e nuovi modi di comunicare.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni questo è il link: http://bit.ly/1b9TN8v