Viviamo in un mondo online in cui sembra che la popolarità sia fondamentale per sfondare, per farsi conoscere.
Per me questo è sbagliato.
Se vuoi dimostrare di essere il migliore del tuo settore, se vuoi dimostrare il tuo valore, non devi diventare famoso, devi diventare grande.
La grandezza è qualcosa di gran lunga molto più difficile da raggiungere.
Di seguito, prima del video, la sbobinatura di quello che dirò nel video stesso, in modo che possiate leggere i sottotitoli oppure, se preferite, seguire direttamente dal post quello che dico nel video. Ci saranno delle imprecisioni “linguistiche”, ma se qualcuno riesce a fare dei video di 5 minuti senza copione, errori e tagli… beh mi dica come si fa :)
In questo mondo social, essere famosi è una condizione, un sine qua non che molti giudicano necessaria per poter fare strada nel mondo comunicativo e social.
Secondo me non è giusto, secondo me è sbagliato, secondo me è scorretto, o meglio, essere famosi non è qualcosa di produttivo e ve lo spiego con qualcosa di piuttosto curioso: Eddie van Halen è un chitarrista straordinario e famosissimo, nonché chitarrista del gruppo dei Van Halen. È diventato famoso per diversi motivi, primo fra tutti è che suonava molto bene, faceva parlare la sua chitarra, ma la cosa curiosa è che la sua chitarra è stata messa insieme da lui con dei pezzi di una Fender e di una Gibson, quindi questa chitarra aveva un suono, tra l’altro mettere insieme una Fender e una Gibson, per chi si intende di chitarre è sconcertante, come Canon e Nikon e fare un’unica macchina fotografica, oppure fare di un PC e di un MAC un unico computer, è sconcertante.
Ma lui non solo ci è riuscito, ma ha ottenuto dei suoni che nessun altro riusciva ad ottenere, quindi attraverso il coraggio e l’audacia, è riuscito a fare qualcosa di completamente diverso, ma la cosa davvero interessante è che Van Halen dice: “Se vuoi diventare famoso, corri nudo per la strada, se vuoi diventare grande, devi suonare tante tante ore al giorno”.
Van Halen ci dice una cosa davvero incredibile, che è un po’ quello che ci dicono gli AC/DC, se tu vuoi essere una rockstar, non è diventare famoso ma diventare grande. Se tu vuoi essere famoso, come diceva in qualche modo Andy Warhol, basta che ti metti nudo davanti ad una telecamera e fai un video come hanno fatto i Blink 182 in un famoso video di ormai 20 anni fa.
Se corri nudo per strada diventi famoso ma questa fama non ti porta assolutamente a nulla, è la grandezza nel tuo campo, nel tuo settore che ti porta a qualcosa, quindi attenzione, facciamo attenzione in questo 2020 a non confondere la fama / popolarità con l’essere grandi o autorevoli nel proprio settore.
Rock & roll.
Sono autore di libri su innovazione, tecnologia e comunicazione: power creator, docente e gamer, Rudy Bandiera è il mio VERO nome.
Per sapere chi è Rudy Bandiera, informazioni e contatti vai alla pagina info.
Eccomi su Amazon amazon.com/author/rudybandiera con i libri che ho scritto e gli altri prodotti audio.
Di seguito alcuni link per ascoltare altri miei contenuti, su canali un po’ meno consueti: