• Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
  • Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
18 Dicembre 2019

Death Stranding – il fattorino più importante del pianeta –  #TheOldGamer

di Rudy Bandiera

Amo il mondo dei videogame a tal punto da essere autore et interprete di una serie Audible in 12 puntate (la piattaforma di audio podcast di proprietà Amazon) che si chiama The Gamer: insieme ai ragazzi della produzione abbiamo analizzato i dati, quello che accade, il business, le tecnologie, i rapporti tra i giovani, genitori e i videogame per creare il punto di riferimento italiano sul tema.

Ma sono anche, realmente, un vecchio giocatore da cui #TheOldGamer: vecchio in quanto di vecchia data ma vecchio anche per la mia veneranda età, solo che non l’ho mai potuto dire perché gli dei del benedetto “Posizionamento” sanciscono delle regole ferree: “il posizionamento, nel marketing, è il modo in cui un prodotto trova collocazione nella mente del potenziale consumatore” e quindi il messaggio che viene rilasciato deve essere chiaro, univoco e “verticale”.

In parole povere, se mi fossi messo a parlare di videogiochi PRIMA della serie le persone non avrebbero capito più chi sono e cosa faccio (visto che non FACCIO il gamer ma SONO un gamer) e il mio posizionamento si sarebbe disperso, come lacrime nella pioggia… lavoro di anni (eccolo, il lavoro di anni rudybandiera.it ), buttato al vento.

Sono però anche convinto che in questo mondo risiedano i clienti di domani, le tecnologie che useremo e persino i sistemi educativi che oggi consideriamo banale “gamification” ma che auspico diverranno parte della nostra vita di tutti i giorni. NON VOGLIO rimanere indietro in quello che sarà il futuro e ho deciso di schierarmi, palesemente.

Allora eccomi qua con una categoria apposita sul mio blog in cui scrivere di videogame, un modo per tenere un piede nel settore, oltre che per seguire e scrivere di una mia passione.
Una sorta di rubrica, non fuorviante per quello che riguarda il mio personal branding perché ho fatto #TheGamer con Audible, in cui pubblicare brevissime pseudo recensioni di videogiochi, strutturate a schede contenenti diverse tipologie qualitative a formare l’acronimo #DIGGAMSS

Divertimento (divertimento puro nel giocare)
Innovazione (cosa c’è di nuovo?)
Grafica (beh… la grafica è la grafica)
Giocabilità (comandi, semplicità, salvataggi… ci gioco bene o s’incarta?)
Atmosfera (ambientazione (cosa “provi” mentre giochi)
Musica (colonna sonora)
Storia (trama, sceneggiatura… insomma quella roba li)
Suono (effetti sonori del mondo e voci)

Ecco, 8 variabili a punteggio da valutare per trarne una media, grazie alle quali una persona che vorrebbe giocare potrebbe individuare quello che preferisce. Se uno ama i videogame con una storia, allora sa cosa guardare nella valutazione.
Ovviamente li ho giocati io ed il giudizio è quindi del tutto insindacabile: tutto questo lo faccio per puro sollazzo, nei buchi di tempo liberi (e sono pochi, credetemi).
Questa pappardella ci sarà ogni volta che pubblicherò un #TheOldGamer , per evitare di incasinare il mio benedettissimo posizionamento :)


Death Stranding è un videogioco action del 2019, sviluppato da Kojima Productions con la collaborazione di Guerrilla Games e pubblicato da Sony Interactive Entertainment per PlayStation 4 e Windows. Si tratta del primo titolo realizzato da Hideo Kojima e dal suo studio di programmazione dopo la scissione da Konami avvenuta nel 2015.

 

Divertimento 2

Il divertimento “puro” non è di certo la caratteristica del gioco. NON è divertente: è faticoso, a tratti tedioso, ripetitivo, a volte noioso. Solo che, per una strana alchimia alla quale non so dare un senso e una forma, si sviluppa un rapporto di odio ed amore con il gioco, con i suoi personaggi e soprattutto con QUEL mondo. Hai VOGLIA di giocarci, voglia di fare fatica.

Innovazione 8

Tecnicamente perfetto ma l’innovazione, qua, non sta nella tecnica ma nella rottura con TUTTO quello che c’è stato precedentemente. Death Stranding è un gioco diverso da tutto quello a cui avete giocato, che non può lasciare indifferenti.

Grafica 10

Non posso immaginare nulla di meglio. Sembra di essere in un film e l’assoluta mancanza di bug ed errori e la relativa agilità nei caricamenti, a mio avviso, fanno gridare al miracolo. Un capolavoro di tecnica.

Giocabilità 7

Si gioca davvero bene, comandi azzeccati ed intuitivi, non troppo complessi. Peccato per i mezzi: sono una brutta esperienza, si guidano male e non danno alcuna soddisfazione. Sono i mezzi ad abbassare il giudizio che altrimenti sarebbe stato 8 abbondante.

Atmosfera/ambientazione 10

Straordinario. L’Islanda presa ad esempio per i panorami è perfetta per la creazione di situazioni di totale solitudine, solitudine quasi palpabile che in un certo senso è la vera protagonista del gioco. Anche gli interni sono bellissimi: c’è un fortissimo contrasto tra “dentro e fuori”. Magnifico, magistrale.

Musica 7

Bella ma davvero pochissimo presente. E’ una playlist più che una colonna sonora. Peccato, perché la qualità è ottima.

Storia 9

La storia è bellissima, specie nella parte finale quando si srotola per intero e ti fa capire il cervello contorto (positivamente contorto) del maestro Kojima. Solo che… a tratti è troppo ampollosa e si nota troppo, a mio avviso, la voglia di essere registra del Maestro, più che la voglia di fare un videogame. Bella comunque, ricca di significati e molto evocativa.

Suono 10

Forse è la cosa più incredibile, insieme alla grafica. Torniamo sempre al comparto tecnico, in effetti: un doppiaggio magistrale! Non è una cosa così comune, anzi. E i suoni… mamma mia ragazzi, se chiudi gli occhi sei li.

 

Voto totale medio 7,9

Un gioco che NON è un gioco ma la perfetta fusione tra film e videogame, un’opera fuori dagli schemi e difficile da descrivere. Se dovessi dire perché mi è piaciuto molto non lo saprei e se dovessi dire la trama in due parole direi “è la storia di un fattorino che si sposta per fare consegne” rendendomi conto che è esattamente così ma che non rende per nulla la profondità della storia stessa.
Non è un gioco, è una esperienza.

—

[mc4wp_form id=”19714″] Oppure seguimi sul canale Telegram da qui: se lo preferisci alla newsletter :)


Sono autore di libri su innovazione, tecnologia e comunicazione: power creator, docente e gamer, Rudy Bandiera è il mio VERO nome.
Per sapere chi è Rudy Bandiera, informazioni e contatti vai alla pagina info.

Eccomi su Amazon amazon.com/author/rudybandiera con i libri che ho scritto e gli altri prodotti audio.

Di seguito alcuni link per ascoltare altri miei contenuti, su canali un po’ meno consueti:

Audible

Spotify

Apple Podcast

Rudy Bandiera

Divulgatore digitale, #TEDx speaker e Co-founder di NetPropaganda: sviluppo strategie in sinergia con i vari reparti delle aziende o con i professionisti per generare nuovi servizi, progetti e campagne di comunicazione online, creando e rafforzando l’identità di brand o di personal branding. Per la mia biografia, informazioni e contatti vai... alla pagina contatti ;)



La newsletter TOP!
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale più bella e gratis dell'italico Web :)
Thank you for subscribing!

Denali hosting

Privacy policy

RudyBandiera.com © Copyright 2022