Rosanna Ramos ha finalmente sposato l’uomo dei suoi sogni, Eren Kartal, l’uomo della sua vita. Peccato che questo Eren sia un’entità digitale realizzata con l’app Replika e che le foto che li raffigurano insieme siano il frutto di accurati fotomontaggi.
Replika è un’avanzata app che conta al momento 10 milioni di iscritti e che permette di creare inserendo determinate caratteristiche, un’entità virtuale con cui chattare e pare che l’esperimento sia talmente riuscito da far scattare la scintilla tra i due o almeno, per Rosanna.
Ci sono casi in cui l’intelligenza artificiale può sostituire in tutto e per tutto una persona. È il caso di Amouranth, la star di OnlyFans che ha annunciato di aver creato un suo avatar, un suo alter ego digitale con cui i suoi follower possono chattare per avere maggiore intimità e dare sfogo alle fantasie più disparate. Il servizio ha ovviamente un costo, un dollaro al minuto o 36 dollari per chattare con il suo avatar per un’ora.
Questi casi aprono numerose questioni morali, in particolare per il numero di persone convinte di essere fidanzate con qualcuno che è in realtà generato con l’intelligenza artificiale, si aprono nuove dinamiche profondamente rischiose.
Per chi fosse tentato di creare il partner ideale su Replika, ho una cattiva notizia, l’app è stata bloccata in Italia a febbraio 2023 dal Garante della Privacy, soprattutto per tutelare i minori e i soggetti fragili.
Ci troviamo fermi sempre allo stesso punto: il progresso tecnologico accelera oltre la capacità di comprendere e prevedere degli esseri umani.
Quali saranno gli sviluppi futuri?
È importante tenere presente un concetto: ogni cosa deve essere fatta per migliorare la vita delle persone e per rendere la stessa dignitosa, lunga, sana e soddisfacente.
Se vengono rispettate da tutti queste variabili fondamentali, anche da chi pensa, progetta e struttura l’IA, non dobbiamo avere paura di niente, al contrario si. Dobbiamo vigilare, il che vuol dire non girarsi dall’altra parte quando si parla di questi argomenti e non pensare che non ci riguardino o che siano stupidaggini.