• Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
  • Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
24 Maggio 2023

Chi compone la fauna social? La mia lista

di Rudy Bandiera

Vivo il mondo dei social da abbastanza tempo da poter dire di conoscerlo bene: che poi ci abbia capito qualcosa è tutto da vedere, ma di certo ho individuato alcuni gruppi di persone che “vivono i media sociali” in modo assiduo e diverso tra loro. Lo so, lo so che vivono anche fuori ma “qua dentro” è più facile descriverli.

In questo post, la falsa riga tecnologica del “Mito della Caverna” di Platone, cerchiamo di individuare tutte le tipologie di persone che abitano i social, etichettandole e dando loro una definizione.

Nota prima di iniziare: Solo categorie poco gradevoli, che facciano sorridere visto che, di questi tempi, ne abbiamo bisogno ;)

1- i Delatori

Trattasi di personaggi spesso insani e in ogni caso frustrati, ma dall’apparenza sana, discreta e a volte giocosa. Ce l’hanno con qualcuno, chiaramente, ma non citano mai questo qualcuno o questo gruppo di persone direttamente: ne parlano in modo preciso, inequivocabile e pensano, curiosamente, che questi “qualcuno” non se ne accorgano.

Si sentono furbi ma non lo sono.

2- i SimpAmici

Quelli che qualunque cosa tu scrivi, qualunque cosa tu scrivi, ripeto, ci scherzano su. Non importa che tu scriva una cosa seria o no, che tu scriva che è morto il Papa o che si è rotto l’orologio. Loro ci scherzano su.

3- i Leggitori di titoli

Quelli che leggono solo la prima riga di qualunque cosa tu scriva, poi commentano, sicuri di avere capito tutto. Voi state sicuri che non hanno capito nulla. Mai.

4- i Rancorosi

Quelli che se una volta, una sola volta, dite che non siete d’accordo con loro vi dicono “eri più simpatico quando…” poi tirano fuori una vostra vita precedente e scompaiono per sempre dalla vostra esistenza, bloccandovi in ogni dove.

5- i Positivi

Quelli che vedono rosa, o azzurro. Quelli che sono sempre pronti a tirarti su il morale. Quelli che servono per l’80% della tua vita e che non sopporti per l’altro 20%.

6- gli Arrabbiati

Non importa cosa scrivi, come lo scrivi, dove lo scrivi. A loro non va bene. Ti attaccheranno, ti criticheranno in ogni modo ed in ogni luogo: è la loro natura.

7- i Politicizzati

Sono quelli che hanno la politica fissa in testa. Tu puoi scrivere che mangi troppo e loro dicono che è a causa dei politici. Tu dici che il tuo smartphone va male e loro dicono che è una lobby politica che non vuole l’evoluzione tecnologica. Tutto, per loro, è politica. Sono forse i peggiori di tutti.

8- i Dietrologi-Complottisti

Tra i miei preferiti. Loro il rasoio di Occam non sanno nemmeno cosa sia, e vedono (o meglio immaginano) cose oscure e complesse dietro ad ogni cosa chiara e semplice.

Sono quelli che vedono le scie chimiche invece di condensa di aeroplani. Sono quelli che dicono che siamo controllati con l’inchiostro dei tatuaggi, quelli che dicono che dietro a tutto ci sia la Massoneria, che i Rettiliani siano tra noi, che i Grigi siano i nostri padri. Quelli che dicono che la CIA paga ME 6.000 euro al mese per mantenere il segreto sulle scie chimiche, appunto, e che dicono che gli Oscuri (ma chi sono poi ‘sti oscuri) formattano i telefoni di quelli che fanno piramidi orgoniche per resistere alle suddette scie.

Sono, in una parola, i matti.

9- i Denunziatori

Sono quei personaggi, a volte ai primi anni di studio in Legge, che pensano di possedere il carisma, la forza, il danaro e le conoscenze per denunziarti. Sempre e comunque, ti denunziano.

Hanno la querela tanto facile che non querelano mai, ma la bandiera della querela la sventolano con allegrezza e sollazzo.

10- i FanBoy

Hanno un telefono Apple? Il resto non conta nulla. Hanno un Android? Il resto non conta nulla. Non importa di cosa si parli, loro hanno il meglio, perché se ce l’hanno loro vuol dire che è il meglio, altrimenti non l’avrebbero loro ma l’avresti tu.

11- gli Iperattivi-Compulsivi

Quelli che condividono, semplicemente, TUTTO. 100 volte al giorno: ogni cosa che fanno, pensano, dicono o subiscono la condividono, pensando possa essere di interesse nazionale o mondiale.

12- i Saccenti

Quelli che qualunque cosa tu dica o scriva, non è mai completa. Loro la sanno più lunga, l’avrebbero scritta meglio, detta meglio. Loro l’hanno fatto prima di te, ti correggono, ti fanno la punta, aggiungono. Ma non una volta… sempre e su ogni caso, dal come farti la barba a come fare adv su Meta.

13- i Boriosi

Sono, semplicemente, il centro del mondo. La loro “comunicazione” sono loro stessi. Sempre. Dicono “io” ogni 4 parole, a prescindere se si parli o meno di loro nella conversazione. Sono al centro della scena, se non con quello che scrivono, con quello che mostrano: sono i re dei selfie dell’ego.

14- lo Scroccone digitale

Personaggio sgradevole occupa la sua giornata chiedendo favori agli altri, favori che lui reputa stupidaggini ma che per te sono lavoro costato anni di fatica. Quelli che ti chiedono “usa il mio servizio e scrivine” oppure “iscriviti ed invita i tuoi amici”. Quelli che muovono sempre la stessa domanda nella mia testa: ma perché?

15- i Lavoro solo Io

Sono forse i più brutali, quelli che a volte fanno ridere a volte fanno male. Sono quelli che non capiscono il tuo lavoro (e qua ok, non è semplice) quindi visto che non lo capiscono lo denigrano. O pensano, peggio, che tu non faccia un c***o. Non capiscono che dalla visibilità derivano i numeri che sono un valore, non capiscono che dietro ad ogni cosa, AD OGNI COSA, c’è o un progetto, o uno studio o un esperimento o un modello di sostenibilità.

Ergo, non capiscono.

Ovviamente questi sono i primi ad essermi venuti in mente, ma ce ne sono molti altri, la lista è in continua evoluzione!

gestoreblog



La newsletter TOP!
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale più bella e gratis dell'italico Web :)
Thank you for subscribing!

Denali hosting

Privacy policy

RudyBandiera.com © Copyright 2022