Lo scam (o skam) è un tentativo di truffa pianificata al fine di conseguire un illecito vantaggio nei confronti di chi lo subisce (skammato).
In ferrarese potremmo dire anche sgamato, ovvero beccato in flagrante, ma questa è una cosa diversa.
Quello che vedete nell’immagine è il tipico approccio di scam “evoluto”: un numero a te sconosciuto che scrive al tuo numero privato, ti chiede di tenerti in contatto e poi ti manda un link a un altro account WhatsApp.

Cosa c’è che non va? Un sacco di cose:
1- +91 corrisponde al prefisso internazionale indiano. Non conosco mica nessuno in India io, che mi ricordi.
2- La foto rappresenta qualcuno (una signora indiana) che non ho IDEA di chi sia.
3- Il testo del messaggio non fa nessun riferimento personale, potrebbe essere attribuito a tutti. È il classico “effetto Forer” ovvero un fenomeno per il quale ogni individuo, posto di fronte a un qualsiasi profilo che crede a lui riferito, tende a immedesimarsi in esso ritenendolo preciso e accurato, senza accorgersi che quel profilo è abbastanza vago e generico da adattarsi a un numero molto ampio di persone.
4- Perché mettere un link in WA a un altro account di WA per tenerci in contatto?
5- All’altro link WA (ho controllato, sono curioso come una scimmia) corrisponde un altro profilo che, guarda caso, ha la foto profilo di una tizia bellissima e plausibilmente-fintamente disponibile.
6- Le foto sono di donne, entrambe, ma il messaggio parla al maschile. Ok non essere ferrati in grammatica ma dai, su.
Ora, non succede nulla, non ci si prendono malattie a distanza e non è mia intenzione intimorire qualcuno ma, in effetti, basta fare uno più uno più uno per capire che c’è qualcosa non va e bloccare.
Quello che è importante è non farsi pendere dal panico e, tanto meno, farsi prendere la mano per parlare con la tizia bellissima e plausibilmente-fintamente disponibile che in realtà, per quanto ne sappiamo, potrebbe essere un tedesco della Baviera che ti sta skammando :)