Ormai gli smartphone sono una parte di noi, anzi come dico nel libro “Rischi e opportunità del Web 3.0” gli smartphone sono noi.
Nel prossimo futuro il nostro telefono non sarà solo quello che è adesso, anche se solo è certamente limitativo per quello che stiamo vivendo, ma sarà anche la nostra vera e propria identità in ottica portatile ed iperconnessa.
Se oggi perdiamo il telefono, cosa perdiamo? Perdiamo tutti i nostri dati, la nostra posta, le nostre foto, i nostri file e, cosa non d poco, i nostri contatti.
In un mondo sempre più connesso i dati di cui sopra, specie i contatti diretti, sono un valore inestimabile ed ecco perchè perdere un telefono, oggi, è peggio che perdere il portafoglio, ma nel prossimo futuro il cellulare sarà ancora di più (…) sarà noi.
Partendo da questo presupposto mi sono chiesto, ma quali sono le App senza le quali proprio non potrei stare?
Non parlo ovviamente di App che siano “indispensabili” come la posta o Facebook, ormai di fatto un must have. Parlo di App che non siano necessariamente preinstallate, che abbiamo trovato e che abbiamo capito essere indispensabili.
Quindi escludendo la posta, il browser e i social principali, quali sono le App imprescindibili?
Io ne ho individuate 3, una ovvia e le altre due molto meno.
WhatsApp Messenger
Cosa sarebbe la vita, oggi, senza? Sarebbe una vita senza notifiche, quindi forse una vita migliore, ma trovo che sia davvero impossibile non avere Whatsapp. Ma penso che questo sia ovvio per tutti, passiamo alle prossime due.
Nights Keeper (non disturbare)
Imprescindibile. Permette di creare dei filtri sulle chiamate, ma non solo. Nel profilo notturno disabilità tutti i tipi di connessione tranne quella che scegli tu (io lascio solo la connessione telefonica senza dati di nessun tipo) ti abbassa la luce del display e ti elimina ogni tipo di suono multimediale.
Ovviamente ti da la possibilità di chiudere le chiamate ad alcuni numeri o aprirle solo ad alcuni numeri.
Ho creato anche un altro profilo che mi serve per quando sto lavorando ma mi serve il telefono e la Rete sullo stesso: filtra TUTTE le chiamate bloccandole, mandando un SMS a chi ha chiamato con scritto che sono impegnato e che lo richiamo più tardi e leva ogni tipo di suono multimediale e di vibrazione pur mantenendo tutto in funzione.
Bellissimo, imprescindibile. Comprato.
PS: lo so, ci sono altre App che lo fanno, ma io vi racconto di quella che uso io, ovviamente.
Tastiera SwiftKey
Questa, semplicemente, mi salva la vita.
Tastiera intuitiva di incredibile precisione, non solo impara da quello che scrivi ma impara anche la posizione delle dita generando una heatmap di digitazione (in testata la mia). In pratica sa cosa dite, come lo dite e come digitate per dirlo.
Ma non solo: importa il vostro blog, Facebook, la vostra Gmail e il vostro Twitter per capire come scrivete e per predire, di conseguenza, come scriverete.
Questa è d’avvero l’App delle App senza la quale io sarei rovinato e di certo scriverei delle assurdità di continuo… anche se le scrivo lo stesso le mitiga un bel pochino ecco.
E voi senza quali App non potete proprio stare?
No perchè io sono curioso di sperimentarne di nuove eh.