Bambini anche di soli 9 anni hanno già lo smartphone e accedono, senza essere preparati, a un mondo sconfinato e sconosciuto. Mi sa che… Houston, abbiamo un problema
L’utilizzo del cellulare si è insinuato nelle nostre vite in questi ultimi vent’anni, modificando le nostre abitudini, la gestione del tempo e anche i comportamenti sociali.
Gradualmente l’età di affaccio al mondo “virtuale” si è abbassata e non sempre i genitori mettono regole ai figli per l’utilizzo corretto, così i ragazzi sono esposti a tutto senza gli strumenti per gestire nulla.
E’ fondamentale promuovere interazioni dirette tra i giovani, senza l’uso di dispositivi elettronici a “fare da filtro”, e incoraggiare un uso consapevole del corpo per un sviluppo equilibrato.
Da questi concetti è nata una #AlleanzaDigitale sotto forma di patto sociale, un accordo che verrà presentato e firmato pubblicamente il 7 marzo 2024 alle ore 19 al Palazzetto dello sport di Ferrara e che impegnerà le società sportive a collaborare tra loro e con le istituzioni per coinvolgere giovani e genitori sensibilizzando tutti sull’uso corretto delle piattaforme.
L’idea, patrocinata da Fondazione Estense, parte dall’evento per passare alla formazione diretta di famiglie, ragazzi e società sportive. Qua https://alleanzadigitale.org trovi un decalogo per l’uso sano della tecnologia e i dettagli del progetto.
Di cose belle nella mia vita ne ho fatte tante ma questa è diversa perché è nella mia città ed è del tutto innovativa. Due dati: incontri dedicati ai genitori interessati (circa 1300 persone) e incontri formativi per ragazzi nelle sedi delle società sportive (oltre 1200).
Insieme a me -condurrò la serata- ci saranno, tra gli altri, Raffaele Ferraro fondatore de “La Giornata Tipo” che sui social raggiunge 2 milioni di persone a settimana, il prof. Valter Fraccaro uno dei massimi esperti di Intelligenza Artificiale in Italia e Massimo Callegari giornalista, conduttore e telecronista Mediaset.
Stiamo facendo una cosa GRANDE e BELLA. Vi aspetto il 7 alle 7! Di sera :)
PS: le foto che vedete sono state fatte in RAI e al Palazzetto dell’evento per presentare il progetto. Parlare in un palazzetto è una figata!