• Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
  • Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
28 Giugno 2023

Abbiamo il dovere di educare noi stessi

di Rudy Bandiera

Dopo la brutta storia dei 4 youtuber di Roma che sulla Lamborghini Urus hanno strappato il piccolo Manuel alla sua famiglia, ne ho lette di tutti i colori.

I miei video sul fatto hanno realizzato decine di migliaia di visualizzazioni su TikTok, Linkedin, Instagram e Facebook e come conseguenza ci sono stati centinaia di commenti che vanno in ogni direzione, dalla più pacata alla più radicale.
Si va da quelli che dicono che devono essere fatti fuori a quelli che dicono che non hanno colpe, entrambi estremi del tutto folli, a mio avviso. Ci sono quelli che dicono che dovrebbero andare in prigione loro e i loro genitori per tutta la vita, anche questa reazione scomposta e surreale, ma soprattutto ci sono quelli che dicono che dovrebbero chiudere le piattaforme, nella fattispecie YouTube.

Si si, hai capito bene, non chiudere il canale che usano per monetizzare i video ma chiudere la piattaforma sulla quale stanno questi youtuber, oltre a molti altri.

Ecco, questo è il ragionamento che mi ha fatto venire in mente il vecchio adagio che dare sempre la colpa al lupo fa comodo alle pecore.
Se pensi che per colpa di 4 ragazzini si debba chiudere una piattaforma da miliardi di utenti con fatturati miliardari e con un “valore sociale” strabiliate allora non hai capito nulla.

Tendiamo spesso ad avere una grande smania nell’attribuire le colpe invece di trovare delle motivazioni per i fatti, ma il trovare le colpe in fretta non serve a nessuno se non si trovano soluzioni sensate.
Uno che dice di chiudere le piattaforme a causa di un singolo caso come questo sta mettendo in discussione il lavoro di milioni di altre persone, privandole della possibilità di esprimersi, fare video e, perché no, fare soldi: sarebbe come dire che dobbiamo smettere di produrre auto perché la Urus ha fatto un danno enorme.

Non dobbiamo chiudere le piattaforme ma dobbiamo smettere di guardare cose aberranti, dobbiamo educare noi stessi e i nostri figli al discriminare cos’è il coraggio e in cosa si differenzia dalla sfrontatezza e dall’irresponsabilità.

Se pensi che debbano chiudere una piattaforma da miliardi di contenuti a causa di uno, stai dando la colpa al lupo perché ti fa comodo.

gestoreblog



La newsletter TOP!
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale più bella e gratis dell'italico Web :)
Thank you for subscribing!

Denali hosting

Privacy policy

RudyBandiera.com © Copyright 2022