• Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
  • Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
13 Gennaio 2026

Basta vivere ad interim: abita il presente

di Rudy Bandiera

Hai presente quando ti ritrovi in riunione a parlare di “vision”, “roadmap 2027” e “strategia a lungo termine”, e intanto non ti sei ancora chiesto come stai in QUESTO momento?​

Passiamo ore a proiettare slide sul futuro dell’azienda, del mercato, del mondo e quasi zero minuti a chiederci come stiamo oggi, qui, adesso, in questo open space che somiglia più alla Fortezza Bastiani che a un luogo di crescita.​
Dino Buzzati l’aveva capita bene la cosa e l’ha raccontata attraverso Giovanni Drogo, il protagonista de “Il deserto dei Tartari”: rischiamo di passare la vita ad “aspettare il momento giusto”, una grande occasione che non arriva mai, mentre i giorni se ne vanno a uno a uno, tutti uguali, così veloci che non distingui più se una cosa è successa tre giorni fa o tre mesi fa.
E nel frattempo ci raccontiamo che “il buono deve ancora cominciare”, come se la vita vera fosse sempre un po’ più in là, dopo il prossimo obiettivo, la prossima promozione, il prossimo trimestre, il prossimo budget.

Forse la vera rivoluzione, anche nel lavoro, è smettere di vivere “ad interim” e iniziare ad abitare il presente: scegliere progetti che ci somigliano, relazioni professionali che non siano solo scambi di mail, ambienti in cui non si invecchia aspettando i Tartari, ma si cresce facendosi domande scomode. Ovviamente non è facile, ma iniziare a pensare che si può fare, credo sia un diritto di ognuno di noi.

Tornare a qualcosa di più umano significa meno eroiche attese, più piccoli atti quotidiani di senso e più conversazioni sincere, anche con noi stessi, su chi vogliamo essere domani.

gestoreblog



La newsletter TOP!
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale più bella e gratis dell'italico Web :)
Thank you for subscribing!

Denali hosting

Privacy policy

RudyBandiera.com © Copyright 2022