• Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
  • Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
05 Novembre 2025

OGNI dipendente genera un profitto di tre milioni e mezzo

di Rudy Bandiera

Nel 2021, Valve ha generato circa 1,2 miliardi di dollari di profitto operativo con 336 dipendenti, raggiungendo una cifra stimata di circa 3,5 milioni di dollari di profitto operativo per dipendente. Ripeto: OGNI dipendente genera un profitto di tre milioni e mezzo.

Valve è spesso citata come una delle aziende con il più alto profitto operativo per dipendente al mondo, superiore persino ai giganti della tecnologia come Apple, Google, Meta e Netflix. Nessun’altra azienda con numeri simili di personale raggiunge lo stesso livello di profitto per dipendente.

Bene, ma cosa fa Valve? Come mai fa tutto questo grano avendo così poche persone?

La maggior parte del fatturato di Valve proviene dalla piattaforma Steam, che è leader mondiale nella distribuzione digitale di videogiochi per PC. Steam genera ricavi principalmente dalle commissioni sulle vendite di giochi, microtransazioni e contenuti aggiuntivi e una quota minore arriva dalla vendita di dispositivi creati da Valve, come il Steam Deck e le periferiche VR.

Insomma, questi vendono videogiochi, su una sola piattaforma o solo per PC. Tutto qua.

Ok, se vuoi puoi continuare a pensare che le nicchie non danno da mangiare e che i giochini elettronici sono roba per bimbi, ma sarebbe anche il caso di pensare che Valve guadagna tantissimo perché ogni transazione passa dalla piattaforma. Lo dico per coloro che affermano che l’intermediazione è morta… Lo si dovrebbe dire agli investitori di Valve, o di Amazon o di Spotify…

gestoreblog



La newsletter TOP!
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale più bella e gratis dell'italico Web :)
Thank you for subscribing!

Denali hosting

Privacy policy

RudyBandiera.com © Copyright 2022