Sta girando questo SMS:

Proprio oggi terrò un evento all’Aeroporto Marconi di Bologna in riferimento alla sicurezza informatica, per cercare di “sensibilizzare” a un tema che spesso viene sottovalutato. Un po’ perché pensiamo non ci riguardi, un po’ perché pensiamo di essere immuni e un po’ perché pensiamo “capiti sempre agli altri” ci sentiamo al sicuro ma in realtà c’è una cosa sola che è importante da capire: la sicurezza, dei nostri dati, identità e lavoro, passa dalla nostra capacità di discernere.
10 anni fa la sicurezza era un problema poco sentito, oggi è un tema notevole che aumenta la propria importanza proporzionalmente all’impatto che i dispositivi informatici hanno nella nostra vita. Oggi TUTTO passa attraverso qualcosa con dentro a un chip, dagli aeroporti agli ospedali e, va da sé, ci sono persone che in questi luoghi lavorano e altre persone che in questi luoghi vedono fonti di guadagno poco trasparenti.
Un tempo aveva potere chi aveva accesso alle informazioni oggi avere potere significa sapere cosa ignorare: dobbiamo imparare a discernere e capire cosa ignorare per mantenere al sicuro noi, i nostri dati e la nostra identità.