Non si giudicano le persone dai follower, mi pare persino superfluo dirlo ma è bene farlo; tuttavia, in certe piattaforme certe cose le puoi fare al raggiungimento di un certo numero di follower. È proprio una questione squisitamente tecnica e TikTok è una di queste piattaforme.
Le dirette funzionano solo al raggiungimento dei 1000 follower, quindi, visto che le dirette mi piacciono, mi piace farle e sono bravo a farle, mi sono chiesto “come faccio ad arrivare a 1000 follower su di una piattaforma in cui si dice che si balli solo, cantando canzonette leggere?”
Mi sono dato due obiettivi “concentrici” l’uno all’altro:
1- arrivare a 1000 follower
2- non rendermi ridicolo, mantenendo il mio posizionamento
Ho iniziato caricando i video fatti in precedenza e poi ho iniziato a fare dei video verticali solo per le piattaforme verticali (letteralmente verticali ovvero da e per smartphone) ed infine ho fatto contenuti DEDICATI per TikTok, ovvero contenuti fatti direttamente dall’app.
L’argomento? Il mio, i miei soliti. Attualità in riferimento alla comunicazione e al digital e amenità simili.
Guardate voi le statistiche.

Mi rendo conto non siano numeri da Khabi Lame ma non è questo il punto: il punto è il rapporto delle visualizzazioni/interazioni in riferimento ai follower. L’ingaggio di ogni contenuto rispetto al numero di persone che mi seguono.
ENORME.
Non ci sono altri termini e paragoni in altri social. ENORME.
Ora, non so se sarà il social del futuro o se le persone continueranno ad amarlo (sì, perché sono in tanti ad amarlo) ma una cosa è evidente: la piattaforma premia. Tanto.
Si devono tuttavia tenere presente alcune cose, scolpirle come il granito nella nostra testa:
– non è un social. NON È UN SOCIAL. È una piattaforma d’intrattenimento e come tale ragiona l’algoritmo.
– avere atteggiamenti giovanilistici funziona con i numeri e le statistiche, ma funziona anche per il tuo personal branding?
– Il contenuto buono ESISTE. Il fatto che tu non lo veda non presuppone il fatto che non esista (si torna agli algoritmi).
– non è un social. NON È UN SOCIAL. È una piattaforma d’intrattenimento e come tale ragiona l’algoritmo.
Lo so, il primo e l’ultimo punto sono identici ma è come il Fight Club, meglio ripeterlo.