• Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
  • Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
28 Gennaio 2020

Ecco un buon modo per usare TikTok

di Rudy Bandiera

È sulla bocca di tutti, tanti lo stanno studiando e altrettanti non ci vedono nulla di utile, chiediamoci: è possibile far passare un messaggio complesso, non frivolo e anzi, politico, usando TikTok e ottenendo milioni di visualizzazioni?

Ebbene si.

Ciò che possiamo apprendere da questo caso è che non c’è limite alla creatività comunicativa.

 

Di seguito, prima del video, la sbobinatura di quello che dirò nel video stesso, in modo che possiate leggere i sottotitoli oppure, se preferite, seguire direttamente dal post quello che dico nel video. Ci saranno delle imprecisioni “linguistiche”, ma se qualcuno riesce a fare dei video di 5 minuti senza copione, errori e tagli… beh mi dica come si fa :)

Ecco un buon modo per usare TikTok.
Sapete che TikTok da un certo punto di vista è sulla bocca di tutti ultimamente.
Facciamo un breve inciso, TikTok è di proprietà di un’azienda che si chiama ByteDance, è cinese, è un’azienda da 78 miliardi di valore in borsa, viene definita una startup unicorno, una di quelle aziende cresciute in frettissima e di fatto oggi fattura in tutto il mondo.
Benissimo, che cosa succede, che essendo cinese, ma essendo anche in tutto il mondo, esistono delle caratteristiche che irritano i proprietari della piattaforma, ma andiamo per gradi.
Una ragazza di 17 anni è riuscita a raccontare i “lager” o i campi di rieducazione cinesi attraverso l’utilizzo di TikTok, e come è possibile visto che esiste la censura?
L’ha fatto sistemandosi le ciglia, il video, è incredibile, si chiama Aziz di cognome la ragazza, è una bellissima ragazza mora, ha cominciato il video ritoccandosi le ciglia, dicendo adesso vi spiego come si sistemano le ciglia, poi mentre parlava di questa cosa ha cominciato a dire: “lo sanno tutti che i campi di rieducazione in Cina sono fatti in questo modo” poi spiega chi viene rinchiuso in questi campi, sono in genere le minoranze mussulmane, che in questi campi si viene picchiati, brutalizzati, stuprati, si viene costretti a mangiare maiale, bere alcolici, se non ci si converte si viene uccisi, eccetera.
Racconta quella che è la sua visione e la sua storia o meglio, la sua visione della storia rispetto a questi campi, e lo fa arricciandosi le sopracciglia. Quindi questo video è riuscito a passare la censura di TikTok perché probabilmente quello che faceva non ha destato sospetti, ed è arrivata a fare milioni di visualizzazioni, mi pare attorno ai 2 milioni e mezzo.
Quindi un messaggio politico potentissimo, della durata di non troppi secondi, facendo qualcosa di frivolo come arricciarsi le ciglia, è riuscita a passare la censura del paese, ad oggi, più potente al mondo tecnologicamente parlando, e a fare il giro del mondo.
Ora, io non sto dicendo che tutti ci dobbiamo arricciare le ciglia per dare messaggi estremamente importanti, ma questa ragazza ci ha insegnato una cosa bellissima:
1) Che si può attraverso la propria fantasia e creatività, riuscire a comunicare cose che altrimenti non si riuscirebbero a comunicare.
2) Che se credi veramente a quello che stai raccontando, perché lei ci doveva credere veramente, un modo per riuscire a comunicarlo, riesci a trovarlo.
3) Esistono sempre ed esisteranno sempre nuove forme di comunicazione.
Ce l’ha dimostrato pur usando TikTok.
Rock & roll.



[mc4wp_form id=”19714″] Oppure seguimi sul canale Telegram da qui: se lo preferisci alla newsletter :)


Sono autore di libri su innovazione, tecnologia e comunicazione: power creator, docente e gamer, Rudy Bandiera è il mio VERO nome.
Per sapere chi è Rudy Bandiera, informazioni e contatti vai alla pagina info.

Eccomi su Amazon amazon.com/author/rudybandiera con i libri che ho scritto e gli altri prodotti audio.

Di seguito alcuni link per ascoltare altri miei contenuti, su canali un po’ meno consueti:

Audible

Spotify

Apple Podcast

gestoreblog



La newsletter TOP!
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale più bella e gratis dell'italico Web :)
Thank you for subscribing!

Denali hosting

Privacy policy

RudyBandiera.com © Copyright 2022