• Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
  • Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
17 Novembre 2015

Siate umili, non modesti. La modestia, da sola, è da perdenti. #SiateFiki

di Rudy Bandiera

Qualche mese fa ero a Milano per un evento di Edison e mi ha chiamato un amico, un amico d’infanzia con il quale ci frequentiamo da quando avevamo 6 anni, giuro.
Enry, si chiama Enrico, mi chiede se esco per una pizza e qualche birra ma io gli dico che sono a Milano a fare il fiko e che quindi non posso: dopo avermi prontamente insultato mi fa i complimenti per quanto io sia modesto, anche se sono sempre in giro a eventi fiki rimango quello che sono sempre stato.
Allora io gli dico che è un idiota, perché tra amici è così che funziona, tutto sembra una presa in giro, ma questa cosa mette in moto una riflessione.

La modestia… per me è un pacco. La modestia è spesso mostrata, non vissuta. La modestia può essere finta.

Cosa vuol dire modestia?

Qualità morale, opposta alla vanità e alla presunzione, consistente nel non sentire e non mostrare vanto dei proprî meriti. Sobrietà, moderazione nel tenore di vita, nel modo di vestire, nell’arredamento della casa, quando ciò dipenda da una libera scelta, e non da necessità economiche.

La modestia è la ripercussione comportamentale dell’umiltà, quella che è la VERA qualità, il vero valore. La modestia è la conseguenza di un valore.

Umiltà, sentimento e conseguente comportamento improntato alla consapevolezza dei propri limiti e al distacco da ogni forma di orgoglio e sicurezza eccessivi di sé.

L’umiltà è un VALORE la modestia è un comportamento. L’umiltà è essere, la modestia è apparire.

Nei social questa cosa si vede tantissimo, c’è pieno di individui che fanno i modesti, ma non lo sono perché non sono umili. C’è pieno di presuntuosi che simulano, boriosi arroganti che si sentono meglio di te ma non lo vogliono mostrare: individui costruiti a tavolino, finti modesti e per nulla umili.

Umile lo sei, modesto lo fai.

Sui social c’è una ondata di “sembrare qualcosa” che si contrappone all’essere qualcosa, un’ondata che personalmente mi sconcerta. persone che fanno le felici ma non lo sono, che fanno le allegre ma no lo sono, che fanno le modeste ma non sono umili.

Dobbiamo essere, non fare.

#SiateFiki #SiateUmili

condivide et impera compertina fronte retro

Rudy Bandiera

Divulgatore digitale, #TEDx speaker e Co-founder di NetPropaganda: sviluppo strategie in sinergia con i vari reparti delle aziende o con i professionisti per generare nuovi servizi, progetti e campagne di comunicazione online, creando e rafforzando l’identità di brand o di personal branding. Per la mia biografia, informazioni e contatti vai... alla pagina contatti ;)



La newsletter TOP!
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale più bella e gratis dell'italico Web :)
Thank you for subscribing!

Denali hosting

Privacy policy

RudyBandiera.com © Copyright 2022